60.030.089
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

EVASIONE E ELUSIONE FISCALE IN LUSSEMBURGO MESSA IN ATTO DA JUNCKER: TRA I BENEFICIARI ANCHE TELECOM ITALIA!

mercoledì 10 dicembre 2014

BRUXELLES - Secondo atto delle rivelazioni sugli accordi fiscali di comodo offerti dal Granducato del Lussemburgo a societa' multinazionali: 50 nuovi documenti sono stati diffusi dal consorzio internazionale di giornali che ha fatto scoppiare lo scandalo dei "rulings"("accordi preventivi") con cui il piccolo paese guidato per un ventennio dall'attuale presidente della Commissione europea ha permesso a gruppi europei e statunitensi di fare "ottimizzazione fiscale" sottraendo tasse all'erario dei rispettivi paesi di origine.

Questa volta ad essere implicate sono societa' come la statunitense Walt Disney, il costruttore canadese di aerei e treni Bombardier, Telecom Italia, Koch Industries e persino un gigante della "new economy" come Skype.

A curare questi nuovi "rulings" con il governo lussemburghese, grazie ai quali le societa' coinvolte hanno risparmiato fino al 95 per cento delle tasse dovute, oltre a consulenti di Pricewaterhaouse Cooper (PwC) ci sono anche quelli degli altri tre "big" del settore: Deloitte, KPMG e Ernest&Young (E&Y).

Nessuno dei quattro "big" internazionali delle consulenze e della revisione conti ha voluto rispondere alle domande dei giornalisti autori dello scoop.

Tutti pero' hanno affermato di aver agito in maniera pienamente legale: "Noi diamo ai nostri clienti", ha detto al quotidiano belga "Le Soir" il portavoce di E&Y, Will Brewster, "consigli fiscali che sono conformi alle leggi nazionali ed internazionali".

Non c'e' dubbio comunque che questa nuova ondata di rivelazioni mettera' ancora piu' pressione sulla Commissione di Bruxelles perche' metta un freno a queste pratiche di concorrenza in materia fiscale tra i paesi membri dell'Unione Europea. E la posizione dell'attuale presidente della Commissione Ue, Juncker si fa ancora più critica.

Fa impressione, inoltre, il silenzio dei vertici di Telecom Italia, che non hanno ritenuto di abbandonare questo paradiso fiscale, il Lussemburgo, già un mese fa, quando lo scandalo era esploso in tutta sua gravità.

Ora, si attendono provvedimenti delle autorità italiane contro Telecom Italia, perchè è intollerabile che questa grande azienda non paghi tasse grazie ai marchingegni fiscali segreti inventati e messi in atto da Juncker, le cui dimissioni devono a questo punto essere imposte.

Con quale autorità, un tizio che ha fatto eludere le tasse alla grande compagnia telefonica italiana Telecom grazie a patti e accordi segreti con lo stato canaglia del Lussemburgo quando lui stesso, Juncker, era capo del governo (per vent'anni!) ora può pretendere, da capo della Commissione Ue, "rigore fiscale" e "rispetto delle regole" da parte dell'Italia? Italia alla quale lui in prima persona ha provocato un enorme danno erariale per il mancato gettito fiscale di Telecom Italia!

max parisi


EVASIONE E ELUSIONE FISCALE IN LUSSEMBURGO MESSA IN ATTO DA JUNCKER: TRA I BENEFICIARI ANCHE TELECOM ITALIA!




 
Gli ultimi articoli sull'argomento
ECONOMIA TEDESCA AD ALTO RISCHIO: BRIDGEWATER PUNTA 22 MILIARDI DI DOLLARI CONTRO SIEMENS E ALTRI COLOSSI TEDESCHI E UE

ECONOMIA TEDESCA AD ALTO RISCHIO: BRIDGEWATER PUNTA 22 MILIARDI DI DOLLARI CONTRO SIEMENS E ALTRI

mercoledì 28 marzo 2018
Il Financial Times non fa sconti alla Germania e con un articolo che suona come un rumorosissimo campanello d'allarme svela dati e percentuali sull'economia e la finanza tedesca da spavento. "Chi
Continua
 
LE GRAN BUFALE SUI CIBI: SPINACI, HANANAS, PASTA, LATTE, GLUTINE, ZUCCHERO DI CANNA E TANTO ALTRO (DAVVERO DA LEGGERE)

LE GRAN BUFALE SUI CIBI: SPINACI, HANANAS, PASTA, LATTE, GLUTINE, ZUCCHERO DI CANNA E TANTO ALTRO

martedì 27 marzo 2018
Le gran bufale sull'alimentazione e sui cibi che inondano il web e che vengono spacciate per verità scientifiche smascherate una volta per tutte. Ecco alcuni esempi:"I cibi senza glutine sono
Continua
TUTTE LE IPOTESI DI GOVERNO RUOTANO SULL'ASSE LEGA-M5S. SENZA DI LORO, NESSUN ESECUTIVO PUO' NASCERE E SI TORNA AL VOTO

TUTTE LE IPOTESI DI GOVERNO RUOTANO SULL'ASSE LEGA-M5S. SENZA DI LORO, NESSUN ESECUTIVO PUO'

martedì 27 marzo 2018
Il ruolo di Forza Italia, ammesso e non concesso ne avrà mai uno, le divergenze sul programma, l'incognita delle ripercussioni sull'elettorato: i nodi che si stagliano sul binario
Continua
 
IL NUOVO GOVERNO AUSTRIACO TAGLIA LE TASSE E RIDUCE IL DEFICIT DELLO STATO A ZERO! (TAGLIO COSTO ''MIGRANTI'' DI 1 MLD)

IL NUOVO GOVERNO AUSTRIACO TAGLIA LE TASSE E RIDUCE IL DEFICIT DELLO STATO A ZERO! (TAGLIO COSTO

lunedì 26 marzo 2018
LONDRA - Come tutti i paesi anche l'Austria deve varare la sua legge finanziaria ma il piano annunciato lo scorso mercoledì, e passato sotto silenzio per ciòc he riguarda
Continua
MATTEO SALVINI VUOLE FAR NASCERE UN GOVERNO ''SUL PROGRAMMA'' DA FDI TIMIDA APERTURA ALL'M5S, FORZA ITALIA TERREMOTATA

MATTEO SALVINI VUOLE FAR NASCERE UN GOVERNO ''SUL PROGRAMMA'' DA FDI TIMIDA APERTURA ALL'M5S, FORZA

lunedì 26 marzo 2018
"Nel rispetto di tutto e tutti il prossimo premier non potra' che essere indicato dal centrodestra". Archiviata l'intesa con i Cinque Stelle sulle presidenze delle due Camere, Matteo Salvini
Continua
 
CGIA DI MESTRE: L'ITALIA PER COLPA DELLA UE E' IL PAESE PIU' TARTASSATO D'EUROPA E CON IL WELFARE PIU' STRIMINZITO

CGIA DI MESTRE: L'ITALIA PER COLPA DELLA UE E' IL PAESE PIU' TARTASSATO D'EUROPA E CON IL WELFARE

sabato 24 marzo 2018
Con tasse record in Ue e con una spesa sociale tra le più basse d'Europa, in Italia il rischio povertà o di esclusione sociale ha raggiunto livelli di guardia molto preoccupanti.
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
SONDAGGIO DEL TG3 / CON L'INCHIESTA ''MAFIA CAPITALE'' PD PERDE ELETTORI, SCHIZZA IN ALTO LA LEGA E CALA L'M5S E RENZI

SONDAGGIO DEL TG3 / CON L'INCHIESTA ''MAFIA CAPITALE'' PD PERDE ELETTORI, SCHIZZA IN ALTO LA LEGA E
Continua

 
IL RITRATTO DELLA ''GENERAZIONE PERDUTA'' ITALIANA: STRAORDINARIA ANALISI DI UNIVERSITA' CATTOLICA E ISTITUTO TONIOLO

IL RITRATTO DELLA ''GENERAZIONE PERDUTA'' ITALIANA: STRAORDINARIA ANALISI DI UNIVERSITA' CATTOLICA
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!