Imparare a disegnare: consigli e tecniche

Iniziare a disegnare partendo da foglio e matita

Imparare a disegnare è un’arte che richiede tempo e una certa predisposizione. Il primo consiglio che si può dare a chi vuole affinare la tecnica o cominciare da zero è quello di frequentare un corso di disegno, solo così infatti si può progredire passo per passo sempre affiancati da un professionista. L’errore più comune è quello di iscriversi ad un corso online che, se per certi versi può essere molto utile per nozioni teoriche e apprendere piccoli trucchi, dall’altra non permette di migliorarsi in quanto non vi è nessuno pronto a correggerci. Finisce quindi che magari si acquisiscono cattive abitudini, che poi risultano difficili da cancellare in un momento successivo.
Cominciare ad avvicinarsi alle diverse tecniche per disegnare sotto la guida di un disegnatore esperto è quindi il primo passo verso il successo (approfondisci qui: https://www.luccamangaschool.com/imparare-a-disegnare-tutorial/).
Il secondo consiglio è quello di iniziare dai disegni a matita. Nonostante infatti siamo costantemente tentati dalle mode del momento e dai sempre più efficaci dispositivi digitali, il disegno con matita è fondamentale per iniziare. Questo perché, a differenza di uno schermo, il foglio bianco ci insegna a gestire al meglio gli spazi per la sua forma contenuta. Inoltre, con la matita si hanno pochi tentativi a disposizione e la paura di sbagliare ci fa imparare ad essere più veloci e precisi.
Sulla tavoletta grafica infatti, possiamo cancellare i nostri schizzi ogni volta che vogliamo, mentre con foglio e matita non è così semplice, e dopo diverse cancellature il disegno tende a rovinarsi e a diventare ingestibile. La precisione e la velocità di esecuzione sono fondamentali per imparare a comportarsi come un vero disegnatore professionista, che lavora secondo scadenze prestabilite.

Da dove cominciare per disegnare bene?

Il punto di inizio per tutti coloro che si avvicinano al disegno per la prima volta è sicuramente rappresentato dal corpo umano, in particolare il viso.
Per imparare a disegnare manga, bisogna ricordarsi che i Mangaka non si soffermano al volto ma disegnano sempre tutto il corpo, per questo è bene prendere dimestichezza con tutte le parti del corpo, anche quelle che non si vedono, così da mantenere le proporzioni corrette più facilmente.
I primi disegni dai quali partire sono le pose statiche e prendere confidenza con le varie pose, non solo frontali ma anche di profilo o di tre quarti.
Per i bambini, il metodo più efficace per imparare è quello di iniziare dalle forme geometriche di base, quindi cerchio, quadrato e triangolo, che rappresentano la base da cui partire per disegnare tutto il resto.

Disegnare fumetti: ecco come fare

Imparare a disegnare fumetti è una vera e propria arte: non si tratta infatti di semplici disegni ma di vere e proprie emozioni da raccontare a piccoli e non attraverso una matita e dei colori.
La nascita di un fumetto prevede la combinazione e l’unione di forme geometriche diverse tra loro e di linee, per questo il primo step su come imparare a disegnare fumetti è quello di partire da forme semplici, come perfezionare i cerchi e gli ovali o tracciare linee precise.
Il trucco numero uno per diventare un abile fumettista è difatti proprio la padronanza della mano: una volta acquisita quella, ci si potrà dedicare alla velocità di esecuzione e alla precisione.
Oltre ai corsi specializzati, in commercio e online esistono svariati programmi sia per gli esperti che per i principianti, grazie ai quali esercitarsi, affinare la tecnica, e costruire la propria story board, ovvero la sequenza di scene disegnate.
Questi programmi mettono a disposizione dei template, sui quali poter lavorare su strutture già impostate, un vero e proprio aiuto per chi è alle prime armi e vuole creare una storia personalizzata partendo dalle basi.