71.693.619
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

Brevi, quasi brevi? Brevissime!

15:06 17-10
IL GOVERNICCHIO CONTE METTE UNA TASSA SULLE PIATTAFORME PETROLIFERE. CHE IDIOTI

I parlamentari della Lega, Massimo Garavaglia e Jacopo Morrone dichiarano, in una nota, che ''al peggio non c'e' fine. Dopo il blocco di nuove concessioni di trivellazione per l'estrazione di idrocarburi annunciato dal premier Giuseppe Conte e il congelamento da parte di Eni di buona parte degli investimenti promessi, ecco l'ennesima stangata per il distretto off shore di Ravenna. Con la nuova manovra di Bilancio arriva anche una nuova imposta: l'Imu per le piattaforme. Il governo dei 'blocca trivelle' e delle tasse'', concludono i due esponenti del Carroccio, ''non si ferma davanti a nulla''.

14:54 17-10
LA GRAN BRETAGNA USCIRA' DALLA UE IL 31 OTTOBRE. PUNTO E BASTA.

Il Regno Unito ''uscira' dalla Ue interamente il 31 ottobre. L'Irlanda del Nord e le altri parti del Paese parteciperanno agli accordi di libero scambio sulle esportazioni di beni in tutto il mondo''. Lo ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson in conferenza stampa congiunta con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker.

14:44 17-10
SALVINI: A DIFFERENZA DELL'ITALIA VOTO CITTADINI IN GRAN BRETAGNA E' RISPETTATO

''Complimenti al premier Johnson e al popolo britannico per l'accordo raggiunto sulla Brexit. A Londra, a differenza che in Italia, il voto dei cittadini viene rispettato''. Cosi' il leader della Lega Matteo SALVINI all'annuncio del trovato accordo sulla Brexit tra la Gran Bretagna e la Ue.

18:38 16-10
IL PRESIDENTE TRUMP RIFIUTA L'IDEA DI MATTARELLA DI NEGOZIARE SUI DAZI ALLA UE

Secco botta e risposta tra Mattarella e Trump alla casa Bianca oggi.''Sui possibili dazi, mi auguro che sia possibile trovare un metodo di confronto collaborativo'', ha esordito Mattarella. ''Per l'Italia è preferibile incontrarsi e trovare una soluzione tenendo conto delle esigenze di entrambi. Imporre dazi rischia di mettersi su una strada che ci costringerà a trovare un punto di intesa, meglio trovarla subito'', ha conclusd il presidente della Repubblica. Ma il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha risposto in un modo tale da non generare fraintendiemnti sulla volontà americana al riguardo: ''I dazi non sarebbero una ritorsione, perché l'Unione Europea ha già ottenuto dei vantaggi, si è approfittata dei precedenti presidenti degli Stati Uniti'' e con questo riferendosi a Obama, ovviamente.

18:25 16-10
LEGA PRESENTERA' MOZIONE DI SFIDUCIA A ZINGARETTI IN REGIONE LAZIO.

''La maggioranza di Nicola ZINGARETTI non è in grado neanche di garantire il numero legale in Aula''. È la denuncia del gruppo della Lega in Consiglio regionale del Lazio. ''Nemmeno l'assenza giustificata di ZINGARETTI, valida ai fini del numero legale di cui non si conoscono i motivi e spesso è legata alla segreteria dem, salva il centrosinistra alla Pisana - spiega il gruppo del Carroccio - tradito persino dalle numerose stampelle che gli hanno permesso di campare finora con accordi sottobanco e spartizioni di incarichi''. ''La mozione di sfiducia, che sarà presentata nei prossimi giorni - conclude - è l'unica soluzione per liberare la Regione Lazio da ZINGARETTI, presente solo il 9% delle sedute, impegnato h24 per la segreteria del Pd''.

18:18 16-10
COTTARELLI: MANOVRA NON ESPANSIVA E NON STIMOLA CRESCITA. PD: ESPANSIVA E SOLIDA

La manovra di bilancio per il 2020 ''non sara' affatto espansiva'', non potra' ''stimolare la crescita'' dell'economia nazionale, al contrario delle previsioni e intenzioni del governo. Ne e' convinto il Direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici dell'Universita' Cattolica di Milano, Carlo Cottarelli, commentando all'agenzia Agi l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri del documento programmatico da inviare a Bruxelles sulla legge di bilancio per il 2020. ''Il Governo e il ministro Gualtieri stanno varando una manovra economica solida, espansiva e giusta. E' un mezzo miracolo, se pensiamo al Paese alla deriva di soli tre mesi fa''. Lo ha dichiarato il segretario del Pd Nicola ZINGARETTI sull'Huffington Post. Uno dei due, mente. Il lettore può decidere chi, tra Cottarelli e Zingaretti.

16:15 16-10
MATTEO SALVINI: STO BENE, GRAZIE DI CUORE DEI MESSAGGI, HO AVUTO SOLO UNA COLICA

''Amici, volevo ringraziarvi di cuore per tutti i messaggi che mi avete inviato e rassicurarvi: questa mattina ho avuto una piccola colica, niente di grave. Sto bene e sono gia' in viaggio per l'Umbria''. Cosi' Matteo Salvini su Facebook. ''Questo inconveniente- aggiunge- mi ha pero' impedito di partecipare a Trieste ai funerali di Pierluigi e Matteo. Ci tenevo e sono molto dispiaciuto: a questi eroi ancora il mio pensiero e la mia preghiera, un abbraccio alle loro famiglie, alla Polizia di Stato e a tutti coloro che indossando una divisa difendono ogni giorno la sicurezza degli italiani a rischio della loro vita''.

15:45 16-10
PRESIDENTE ORDINE COMMERCIALISTI: DALLA MANOVRA GOVERNO RISCHI PER GLI ONESTI

La manovra del governo ''la giudico come la conferma di un momento di difficoltà del Paese che si vuole risolvere con una maggiore lotta all'evasione fiscale, puntando a recuperare maggior gettito da questa strada. Non si interviene sui temi della spesa e si rimane sui temi delle entrate, cercando di andare a recuperare evasione che ovviamente è un tema importante del Paese, ma lo si fa con strumenti che potrebbero anche creare delle difficoltà secondo la nostra opinione. E quindi andando a complicare la vita a chi non evade, a chi si comporta regolarmente''. Così, intervistato da Adnkronos, Massimo Miani, presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, sulla manovra del governo e sugli strumenti di lotta all'evasione fiscale.

14:31 16-10
MALORE, RICOVERATO ALL'OSPEDALE DI TRIESTE. FORZA MATTEO!

TRIESTE - Il leader della Lega ed ex ministro dell'Interno Matteo Salvini ha avuto un malore mentre era diretto a Trieste per assistere ai funerali solenni di Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, i due agenti uccisi nella sparatoria in Questura avvenuta venerdi' 4 ottobre. Salvini, secondo quanto riporta il sito de Il Piccolo, dopo l'atterraggio all'aeroporto Trieste e' stato portato all'ospedale San Polo di Monfalcone (Gorizia), ''dove e' stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso. Non si tratta, comunque, di qualcosa di grave, tanto che il leader della Lega starebbe gia' per essere dimesso. Da quanto si e' appreso, Salvini avrebbe ringraziato i medici di Monfalcone e si sarebbe detto dispiaciuto di non poter essere presente all'ultimo addio ai due poliziotti, agenti a cui ha reso omaggio la scorsa settimana durante una visita alla Questura di Trieste.''.

11:03 16-10
GIOVANI IMPRENDITORI CONFINDUSTRIA: NELLA MANOVRA NULLA PER CRESCITA E GIOVANI

Nella manovra varata dal Consiglio ei Ministri ''non c'e' nulla per i giovani'' e ''non c'e' nulla per la crescita'', avverte il leader dei giovani imprenditori di Confindustria, Alessio Rossi. ''Non ci saremmo aspettati fuochi d'artificio ma qualcosa di un po' piu' coraggioso'', dice: ''Speriamo che in questi giorni qualcosa cambi perche' altrimenti saremo destinati a crescita zero come abbiamo fatto lo scorso anno''.

10:46 16-10
DISASTRO SETTORE AUTO IN ITALIA: VENDITE AGOSTO -9,9% E ORDINI -15,7%

Se non è una catastrofe, le somiglia molto. Il principale dei settori industriali, quello dell'auto, che ha un indotto enorme al suo servizio, sta subendo un tracollo impressionante. Il fatturato di autoveicoli in Italia ad agosto 2019 scende del 9,9% su base tendenziale. Lo rileva l'Istat. Gli ordini scendono invece 15,7% su agosto 2018. Questi due dati assieme proiettano l'Italia nella recessione a breve.

10:37 16-10
CONFCOMMERCIO: A SETTEMBRE CONSUMI -0,3% E' IL TERZO CALO CONSECUTIVO IN ITALIA

A settembre 2019 l'indicatore dei Consumi Confcommercio ha consolidato i segnali di rallentamento su base congiunturale, con una diminuzione dello 0,3% (il terzo calo consecutivo). Lo rileva Confcommercio che osserva: ''Ciò nonostante il raffronto su base annua evidenzia un miglioramento, con un incremento dell'1,1%, in conseguenza di un andamento particolarmente negativo a settembre del 2018. In termini di media mobile a tre mesi si osserva una tendenza al ripiegamento''.Sulla base delle dinamiche registrate dalle diverse variabili che concorrono alla formazione dei prezzi al consumo, per il mese di ottobre 2019 si stima una variazione nulla in termini congiunturali Nel confronto con lo stesso mese del 2018, i prezzi crescerebbero dello 0,4%, confermando il dato degli ultimi mesi.

10:31 16-10
GIORNO DI LUTTO E PREGHIERA PER L'ULTIMO SALUTO AGLI AGENTI UCCISI IN QUESTURA

TRIESTE - ''Un giorno di preghiera e lutto oggi per l'ultimo saluto agli agenti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta. Continuate a proteggerci da lassu', voi che avete dedicato la vostra vita alla difesa della comunita'''. E' quanto scrive su Facebook il presidente de Fvg, Massimiliano Fedriga, a poche ora dai funerali dei due agenti uccisi nella sparatoria in Questura a Trieste. Il governatore posta, inoltre, una foto del tricolore e della bandiera del Fvg esposte a mezz'asta sul palazzo della Regione.

10:28 16-10
ALTRI 180 AFRICANI TRASPORTATI A LAMPEDUSA: L'INVASIONE DELL'ITALIA ACCELERA

''Le due motovedette classe 300 della Guardia Costiera e l'unità navale della Guardia di Finanza, con a bordo 180 migranti trasbordati nella giornata di ieri da un barcone soccorso in area sar maltese, sono giunte questa notte a Lampedusa''. Lo riferisce La Guardia Costiera precisando che ''la presenza di un elevato numero di persone a bordo, tra cui donne e bambini, già da molte ore in mare e senza alcuna possibilità di trovare riparo al coperto nonché le condizioni meteo marine in peggioramento, hanno determinato l'individuazione di Lampedusa quale porto di sbarco''.

10:12 16-10
SONDAGGIO IXE': LEGA CRESCE ANCORA SI CONFERMA 1° PARTITO CENTRODESTRA AL 46,7%

Anche il sondaggio più ''ostile'' a Lega e centrodestra costretto a annunciare che la Lega si conferma il primo partito in Italia con il 30,7% dei consensi in crescita rispetto alle rilevazioni della settimana scorsa che davano il partito di Salvini al 30%. In calo il Partito Democratico che passa dal 21,9% al 20,4% e cala anche il Movimento Cinque Stelle che si attesta al 19,7 scendendo dal al 20,2%. A rivelarlo e' un sondaggio Ixe' condotto per la trasmissione Carta Bianca in onda su Rai 3. I dati del sondaggio evidenziano che Fratelli d'Italia scende all'8,2% dall'8,6% dei consensi mentre Fi sale al 7,8% dal 7,2%. Italia Viva di Matteo Renzi cresce al 4% dal 3,5% della settimana passata. In calo invece +Europa che passa dal 2,9% al 2,5%. Per la prima volta si rileva la formazione di Toti sopra l'1%.

10:06 16-10
ISTAT: PRODUZIONE INDUSTRIALE ITALIANA IN PICCHIATA -5,2% E ORDINATIVI -10%

L'Istat registra ad agosto 2019 una calo del fatturato del 2,2% su base annua nei dati corretti per il calendario (-5,2% nei dati grezzi) e un crollo degli ordinativi del 10% nei dati grezzi. Per trovare un risultato peggiore bisogna tornare a dicembre 2019 (quando era -10,8%). Questa flessione, che per gli ordini esteri raggiunge il -16,3% (record negativo da quasi dieci anni, a partire da ottobre 2009), ''risente fortemente dell'andamento delle commesse provenienti dal mercato estero e, a livello settoriale, dal comparto degli altri mezzi di trasporto''.

16:48 15-10
LA UE FARA' SANZIONI ALLA TURCHIA? NON SCHERZIAMO, NEANCHE PER IDEA (FONTI UE)

BERLINO - Sanzioni Ue alla Turchia? Ma non scherziamo, neppure per sbaglio. Per il momento ''il tema delle sanzioni alla Turchia non e' in agenda'' del prossimo Consiglio europeo di giovedi'. Lo rivela una fonte ben informata del governo di Berlino. Si ''parlera' dell'invasione della Turchia'', prosegue la fonte, ma non di sanzioni. Tuttavia, data la fluidita' della situazione nella regione e i cambiamenti giorno per giorno, non e' nemmeno possibile escludere del tutto questa misura... Si attendono quindi immani massacri, stupri di massa, bambini trucidati e poi, forse, la Ue ci ripenserà.

12:41 15-10
SONDAGGIO: BALZO DELLA LEGA CHE SALE AL 33,2% BENISSIMO FDI 7,6% E F.I. AL 5,1%

Avanzano Lega, Fdi, M5S e Fi, in calo Pd, e Italia viva. Lo rileva il sondaggio SWG realizzato per il Tg La7. La Lega rispetto ad una settimana fa guadagna lo 0,9 per cento, arrivando al 33,2% dal 32,3%. Il Pd invece perde lo 0,6% scendendo al 19,4% dal 20%, mentre M5S si attesta al 18,6% più 0,1% in confronto a sette giorni fa. Fratelli d'Italia è al 7,6% e guadagna lo 0,5%. Perde invece Italia viva, dal 5,6 al 5,3% mentre Forza Italia, dal 5 passa al 5,1%. Stazionario Cambiamo di Giovanni Toti all'1,6%; meno 0,2 per Sinistra italiana-Articolo 1, dal 3,3 al 3,1%. In calo anche i Verdi, che scendono all'1,9% dal 2,3 mentre Più Europa passa dall'1,8 all'1,9%. Il centrodestra nel suo insieme sale al 45,9% mentre Pd-M5s scendono al 38%.

11:09 15-10
COLOSSALE PRESA IN GIRO: PD-M5S ''RIVALUTANO'' PENSIONI DI 6 EURO ALL'ANNO

Con la mini rivalutazione delle pensioni che sta studiando il Governo in vista della manovra di bilancio i pensionati con un reddito lordo mensile tra i 1.500 e i 2.000 euro avrebbero circa 50 centesimi in piu' lordi al mese, circa 40 netti, in pratica appena sei euro in piu' l'anno. Lo calcola lo Spi-Cgil che in una nota parla di ''una presa in giro''. ''All'anno - affermano - sono poco piu' di 6 euro per 2,5 milioni di pensionati. Sono cifre irrisorie. E' offensivo''. ''Si rafforzano le ragioni per la manifestazione del 16 novembre'' aggiunge il sindacato.

10:48 15-10
FACEBOOK VA AVANTI A PREPARARE L'ARRIVO DI LIBRA. MOLTO BENE.

Facebook va avanti con Libra, la sua valuta virtuale che dovrebbe entrare in circolazione nel 2020, nonostante una serie di defezioni eccellenti come Paypal, eBay, Visa, Mastercard e Booking. A Ginevra si e' tenuto il meeting inaugurale della Libra Association, il consorzio che si occupera' della criptovaluta, tra i 21 membri rimasti dopo l'esodo, che hanno siglato l'atto costitutivo. Ci sono Uber, Lift, Vodafone, Iliad, Spotify, Coinbase e alcune societa' di venture capital. I rappresentanti di queste realta' - si legge in una nota del consorzio - sono diventati membri iniziali del Libra Council, che si occupera' della governance della Libra Association. Il consorzio fa anche sapere di aver avuto manifestazioni d'interesse da parte di 1.500 realta', 180 di queste rispondono ai criteri preliminari per entrare nel progetto. Il Libra Council, spiega la nota del consorzio, ha pure nominato un consiglio di amministrazione, di cui fanno parte cinque membri.

10:21 15-10
ORDA DI 2.498 AFRICANI HA INVASO L'ITALIA NEL MESE DI SETTEMBRE 2019

''Con il governo delle Poltrone gli sbarchi sono aumentati: 2.498 arrivi a settembre contro i 947 dello stesso mese di un anno fa, e a ottobre abbiano gia' superato i 700 sbarchi contro i 1.007 dell'interno ottobre 2018. Eppure il ministro dell'Interno non applica le norme per vietare l'ingresso in Italia alle Ong straniere. Il tutto dopo il fallimento dell'accordo di Malta: con Pd, 5Stelle e Renzi l'Italia e' tornata servile e ora e' umiliata e isolata. Sono complici o incapaci? Non vediamo l'ora di mandarli a casa, a partire dalla Regione Umbria il 27 ottobre!''. Lo afferma Matteo Salvini.

13:10 14-10
IL DISCORSO DELLA REGINA

I cittadini europei che hanno contribuito all'economia britannica ''avranno il diritto di rimanere'' dopo la Brexit. E' un passaggio del discorso che la regina Elisabetta sta pronunciando davanti al Parlamento di Westminster, nel quale viene illustrato il programma del governo per il nuovo anno legislativo. La ''priorità'', per l'esecutivo guidato da Borsi Johnson, ha detto la Regina, è assicurare che il Regno Unito esca dalla Ue il 31 ottobre. I futuri rapporti con Bruxelles, si afferma nel Queen's Speech, si baseranno sul ''libero scambio''.

12:31 14-10
MATTEO SALVINI: STOP DEFINITIVO ALL'IPOTESI DI TURCHIA NELLA UE

''Chiedo che il governo e l'Unione europea interrompano per sempre l'ipotesi di un ingresso della Turchia in Europa. Un'Italia e un'Europa con la schiena dritta farebbero questo, ma nessuno lo ha ancora fatto e detto''. Lo ha affermato Matteo Salvini, questa mattina a Spoleto per una visita al carcere di massima sicurezza, rispondendo a una domanda dei giornalisti. Il leader della Lega ha poi sottolineato che ''l'attacco della Turchia in Siria sta facendo scappare decine e decine di terroristi islamici. Non capisco perche' l'Italia e l'Europa stiano dormendo - ha affermato - se scappano dalle carceri siriane e' chiaro che rischiano di arrivarci in casa''.

10:50 14-10
CRIMI (M5S) QUOTA 100 NON SI TOCCA, RENZI SE LO PUO' SCORDARE.

''In questi giorni si fa un gran parlare di Quota 100 e qualcuno - Renzi - arriva perfino a metterla in discussione. Ma davvero si vuol far ricadere il Paese nel cataclisma Fornero? Pensavo che la lezione fosse bastata e che quel fallimento fosse solo un lontano ricordo''. Lo afferma Vito Crimi, viceministro dell'Interno. ''Invece, ancora oggi sentiamo qualcuno in maggioranza che vuole creare nuovi esodati - conclude - Siamo al delirio, alla follia pura! Fornero addio, Quota 100 non si tocca''.

10:29 14-10
AUSTRIA: ANNULLARE PROCESSO DI ADESIONE DELLA TURCHIA ALLA UE.

VIENNA - ''E' un po 'ironico e assurdo discutere di sanzioni e di misure come l'embargo sulle armi contro un paese che e' formalmente in fase di adesione e che ha in corso dei colloqui con la Ue: l'Austria ritiene che questi colloqui sull'adesione'' della Turchia ''che sono stati congelati negli ultimi due o tre anni grazie al nostro governo, dovrebbero ora essere formalmente annullati''. Lo dice il ministro degli esteri di Vienna, Alexander Schallenberg, arrivando al Consiglio Ue a Lussemburgo. ''Non dovremmo lasciarci ricattare in alcun modo'' da Erdogan, ha aggiunto il ministro austriaco riferendosi alle parole del presidente turco sui migranti, ''in passato ci sono sempre state tali dichiarazioni di Erdoan, ma penso che l'accordo sulla migrazione con la Turchia sia ancora in vigore e che Ankara stia ricevendo i fondi''.

17:55 10-10
SONDAGGIO: CANDIDATA CENTRODESTRA IN NETTO VANTAGGIO IN UMBRIA

Donatella Tesei, candidata del centro destra (Lega FdI e FI) appoggiata da 5 liste civiche, tra il 47% e il 51%, mentre quello di PD e M5S Vincenzo Bianconi appoggiato da 5 liste civiche è tra il 39% e il 43%. Sono i risultati di un sondaggio sulle intenzioni di voto alle elezioni regionali in Umbria, realizzato da Antonio Noto di Noto Sondaggi, che ''Porta a Porta'' diffonde nella puntata in onda oggi. Il terzo candidato in ordine di consenso, proveniente anche lui dall'area di centro destra, Claudio Ricci, appoggiato da 3 liste civiche, si fermerebbe tra il 5,5% e il 7,5%.

17:40 10-10
ERDOGAN: ''SE LA UE LA DEFINISCE INVASIONE, LE MANDIAMO 3.6 MILIONI DI MIGRANTI''

L'Europa deve ''svegliarsi'' e, se cerca di definire l'operazione militare della Turchia nel nord della Siria come ''un'invasione'', Ankara aprira' le porte e inviera' nel vecchio continente 3,6 milioni di migranti. Lo ha dichiarato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in un discorso ai parlamentari del suo Partito giustizia e sviluppo (Akp). ''Ma come possiamo accettare da un dittatore come Erdogan ricatti, ordini e persino minacce, come quella di farci invadere da 3,6 milioni di immigrati se qualcuno osa criticare la sua operazione militare in Siria contro i Curdi? Un'invasione mascherata da operazione di pace. Come possiamo accettare ricatti da chi ha preso miliardi di euro dall'Unione Europea per ospitare quegli immigrati di cui oggi vorrebbe disfarsi? Come possiamo accettare ricatti da un regime che non rispetta i piu' elementari diritti umani, chiudendo giornali scomodi e incarcerano oppositori politici o esponenti di minoranze?'' Lo ha detto Roberto Calderoli.

17:33 10-10
LEGA: LA UE BLOCCHI FLUSSO DENARO ALLA TURCHIA, SETTE MILIARDI NON VANNO DATI

''Oggi i burocrati condannano le azioni militari turche, ma da tempo versano a Erdogan miliardi in fondi di preadesione e per la gestione dei flussi dei rifugiati. Tra il 2014-2020 l'Ue ha allocato alla Turchia 4,45 miliardi di euro per le riforme, per un totale di 9 miliardi considerando i fondi già versati nel 2007 per la convergenza alla media Ue. Oggi la proposta della Commissione europea per il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 aumenta la dotazione dei fondi IPA del 13%, passando da 12,8 a quota 14.5 miliardi, di cui circa la metà potrebbe essere attribuita alla Turchia. Peggiore la situazione rifugiati: a Erdogan 6 miliardi di euro dal 2016 per la gestione inefficiente delle crisi migratorie''. Così in una nota Marco Zanni, responsabile Esteri della Lega e presidente del gruppo ID all'Eurocamera. ''Per finire, i finanziamenti della Bei: 30 miliardi nelle casse turche dal 2000. Blocchiamo anche quelli''.

14:37 10-10
ASSOLTO PERCHE' IL FATTO NON SUSSISTE L'EX ASSESSORE DI SEREGNO CIAFRONE DI F.I.

''L'ex assessore alla Protezione Civile del Comune di Seregno Gianfranco Ciafrone, Forza Italia, è stato assolto dalle accuse di abuso di ufficio perché ''il fatto non sussiste'', su decisione del Gup di Monza''. A renderlo noto è Roberta Minotti, che insieme all’avvocato Michele Sarno, si e’ occupata della difesa, a margine della sentenza di assoluzione emessa in tarda mattinata. ''Siamo molto soddisfatti della sentenza - aggiunge - anche se resta per Gianfranco Ciafrone una vita rovinata, dopo tutto quello che ha fatto per il Comune. Era stato inibito dalla carica, ha dovuto reinventarsi una vita oltre a subire questo procedimento penale che ha avuto una risonanza mediatica enorme per un’operazione con gli elicotteri che nulla c’entrava con questa faccenda''. Ciafrone era finito a processo dopo essere stato indagato nell'inchiesta sulla ''malagestione'' del Municipio di Seregno e presunti contatti con l'Ndrangheta, che ha portato all'arresto dell'ex sindaco Edoardo Mazza ed altri.

14:29 10-10
PARLAMENTO UE BOCCIA COMMISSARIO FRANCESE GOULARD, DURA SCONFITTA DI MACRON

Il Parlamento Europeo ha rigettato la candidatura della francese Sylvie Goulard come commissaria al Mercato Interno e all'Industria della Difesa. La decisione e' stata presa in un voto segreto delle commissioni Mercato Interno e Industria dell'Europarlamento. In mattinata i gruppi del Partito Popolare Europeo, dei Verdi, della destra Identita' e Democrazia, e dell'estrema sinistra della Sinistra Unitaria europea si erano espressi contro Goulard. La bocciatura della candidata francese rischia di mettere in discussione l'entrata in funzione della Commissione di Ursula von der Leyen il primo novembre prossimo.

 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!

IL GOVERNICCHIO CONTE METTE UNA TASSA SULLE PIATTAFORME

17 ottobre - I parlamentari della Lega, Massimo Garavaglia e Jacopo Morrone
Continua

LA GRAN BRETAGNA USCIRA' DALLA UE IL 31 OTTOBRE. PUNTO E BASTA.

17 ottobre - Il Regno Unito ''uscira' dalla Ue interamente il 31 ottobre. L'Irlanda
Continua

SALVINI: A DIFFERENZA DELL'ITALIA VOTO CITTADINI IN GRAN BRETAGNA

17 ottobre - ''Complimenti al premier Johnson e al popolo britannico per l'accordo
Continua

IL PRESIDENTE TRUMP RIFIUTA L'IDEA DI MATTARELLA DI NEGOZIARE SUI

16 ottobre - Secco botta e risposta tra Mattarella e Trump alla casa Bianca
Continua

LEGA PRESENTERA' MOZIONE DI SFIDUCIA A ZINGARETTI IN REGIONE LAZIO.

16 ottobre - ''La maggioranza di Nicola ZINGARETTI non è in grado neanche di
Continua

COTTARELLI: MANOVRA NON ESPANSIVA E NON STIMOLA CRESCITA. PD:

16 ottobre - La manovra di bilancio per il 2020 ''non sara' affatto espansiva'', non
Continua

MATTEO SALVINI: STO BENE, GRAZIE DI CUORE DEI MESSAGGI, HO AVUTO

16 ottobre - ''Amici, volevo ringraziarvi di cuore per tutti i messaggi che mi avete
Continua

PRESIDENTE ORDINE COMMERCIALISTI: DALLA MANOVRA GOVERNO RISCHI PER

16 ottobre - La manovra del governo ''la giudico come la conferma di un momento di
Continua

MALORE, RICOVERATO ALL'OSPEDALE DI TRIESTE. FORZA MATTEO!

16 ottobre - TRIESTE - Il leader della Lega ed ex ministro dell'Interno Matteo
Continua

GIOVANI IMPRENDITORI CONFINDUSTRIA: NELLA MANOVRA NULLA PER

16 ottobre - Nella manovra varata dal Consiglio ei Ministri ''non c'e' nulla per i
Continua

DISASTRO SETTORE AUTO IN ITALIA: VENDITE AGOSTO -9,9% E ORDINI

16 ottobre - Se non è una catastrofe, le somiglia molto. Il principale dei settori
Continua

CONFCOMMERCIO: A SETTEMBRE CONSUMI -0,3% E' IL TERZO CALO

16 ottobre - A settembre 2019 l'indicatore dei Consumi Confcommercio ha consolidato i
Continua

GIORNO DI LUTTO E PREGHIERA PER L'ULTIMO SALUTO AGLI AGENTI UCCISI

16 ottobre - TRIESTE - ''Un giorno di preghiera e lutto oggi per l'ultimo saluto agli
Continua

ALTRI 180 AFRICANI TRASPORTATI A LAMPEDUSA: L'INVASIONE DELL'ITALIA

16 ottobre - ''Le due motovedette classe 300 della Guardia Costiera e l'unità navale
Continua

SONDAGGIO IXE': LEGA CRESCE ANCORA SI CONFERMA 1° PARTITO

16 ottobre - Anche il sondaggio più ''ostile'' a Lega e centrodestra costretto a
Continua

ISTAT: PRODUZIONE INDUSTRIALE ITALIANA IN PICCHIATA -5,2% E

16 ottobre - L'Istat registra ad agosto 2019 una calo del fatturato del 2,2% su base
Continua

LA UE FARA' SANZIONI ALLA TURCHIA? NON SCHERZIAMO, NEANCHE PER IDEA

15 ottobre - BERLINO - Sanzioni Ue alla Turchia? Ma non scherziamo, neppure per
Continua

SONDAGGIO: BALZO DELLA LEGA CHE SALE AL 33,2% BENISSIMO FDI 7,6% E

15 ottobre - Avanzano Lega, Fdi, M5S e Fi, in calo Pd, e Italia viva. Lo rileva il
Continua

COLOSSALE PRESA IN GIRO: PD-M5S ''RIVALUTANO'' PENSIONI DI 6 EURO

15 ottobre - Con la mini rivalutazione delle pensioni che sta studiando il Governo in
Continua

FACEBOOK VA AVANTI A PREPARARE L'ARRIVO DI LIBRA. MOLTO BENE.

15 ottobre - Facebook va avanti con Libra, la sua valuta virtuale che dovrebbe
Continua
Precedenti »