GLI AEREI DELLA MALAYSIA AIRLINES NON SORVOLANO PIU' L'UCRAINA, ADESSO PASSANO SOPRA... LA SIRIA IN GUERRA! (SONO PAZZI)
martedì 22 luglio 2014La compagnia aerea Malaysia Airlines ha deviato uno dei suoi voli sui cieli della Siria, per evitare di attraversare lo spazio aereo ucraino dopo lo schianto del Boeing Mh17. Lo ha confermato la Malaysia Airlines, sottolineando che la rotta è in linea con le norme internazionali.
Il volo Mh4, che collega Londra a Kuala Lumpur, ha seguito un tragitto approvato dall'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale (in inglese International Civil Aviation Organization, Icao), ha indicato la compagnia in un comunicato.
"Lo spazio siriano non è sottoposto a restrizioni. Lungo tutto il tragitto, l'Mh4 è rimasto in uno spazio aereo approvato dall'Icao", ha aggiunto.
Gli Airbus A380 che collegano Londra a Kuala Lumpur (nome in codice Mh4), sorvolano abitualmente la Turchia, secondo Flightradar24, sito di consultazione in tempo reale del traffico aereo nel mondo.
Secondo il sito, l'Mh4 ha sorvolato domenica la Siria, paese devastato dalla guerra civile. "Per quanto ne sappiamo, l'Mh4 è stato l'unico volo intercontinentale ad aver sorvolato la Siria", ha scritto Flightradar24 sul suo account Twitter.
Ma ai vertici della Malaysia Airlines c'è un gruppo di pazzi? Non sono bastate due tragedie consecutive per far decidere di percorrere rotte sicure affidando gli aerei a piloti di comprovata esperienza?
Almeno si sappia che volare con questa compagnia aerea ha davvero qualcosa a che fare con la minaccia russa... ma nel senso della roulette.
Redazione Milano.