SONDAGGIO ELEZIONI PRESIDENZIALI IN FRANCIA: SE SI VOTASSE OGGI, MARINE LE PEN VINCEREBBE IL PRIMO TURNO NETTAMENTE.
venerdì 1 agosto 2014PARIGI - L'autorevole società di sondaggi francese IFOP pubblica sul proprio sito web questo articolo: "Se le prossime elezioni presidenziali si tenessero oggi, con l'offerta elettorale che è stata proposta nel 2012 (Hollande contro Sarkozy -ndr), il Fronte Nazionale di Marine Le Pen sarebbe in grado di raggiungere la vittoria già la sera del primo turno. Sfruttando il suo successo alle elezioni europee dello scorso maggio, Marine Le Pen riuscirebbe a raccogliere il 26% dei voti, davanti a Nicolas Sarkozy (25%) e significativamente superando François Hollande (17%).
Anche se funziona meglio rispetto al Presidente della Repubblica nei sondaggi di popolarità, il primo ministro Manuel Valls, se fosse il candidato del Partito socialista, riuscirebbe a raccogliere solo il 17% dei voti, lasciando sempre Nicolas Sarkozy al 25% e Marine Le Pen al 26% per competere nel secondo turno delle elezioni presidenziali. Supponendo invece Arnaud Montebourg come candidato del PS, lo stesso non riescirebbe a sua volta a raccogliere più del 10% dei voti, sette punti in meno rispetto agli altri due casi, senza che questo cambi significativamente il rapporto di forza degli altri candidati al primo turno.
Nel dettaglio dei risultati del sondaggio, qualunque sia il candidato designato dal partito socialista, vediamo che Marine Le Pen, come nelle elezioni europee, ha una forte base elettorale, tra il 37 e il 40%, fra i lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi. François Hollandeè in grado intanto di mobilitare il 45% dei sostenitori di sinistra, contro il solo 38% nel caso in cui Manuel Valls fosse il candidato nelle elezioni presidenziali.
Resta quindi il fatto che Marine Le Pen vincerebbe il primo turno, ipotecando decisamente la vittoria finale nel secondo turno.
Redazione Milano.