SALVINI COME GRILLO: ''EURO CRIMINE CONTRO L'UMANITA', LE ELEZIONI EUROPEE SARANNO UN REFERENDUM CONTRO L'EURO''
sabato 23 novembre 2013Milano - «L’euro è un crimine contro l’umanità, ha fatto strage, peggio dei panzer nazisti»: lo ha detto oggi pomeriggio il segretario lombardo della Lega Nord, Matteo Salvini, che in un albergo di Milano ha lanciato la campagna “no Euro”. Salvini ha sottolineato che le «elezioni europee potranno essere un referendum sulla moneta unica». E, dopo aver proiettato due discorsi di Mario Monti e Romando Prodi a favore dell’euro, ha detto di immaginare «un processo di Norimberga per questi personaggi qua».
Una posizione che consente a Salvini di ribadire il suo interesse verso altre forze anti-euro in Europa. «Su questo tema - ha infatti sostenuto - in Italia vedo solo chiacchiere, a destra e a sinistra. In Europa invece c’è gente che tira fuori le palle: se un’alleata si chiama Marine Le Pen, viva Marine Le Pen».
Il candidato alla segreteria federale della Lega ha infine confermato l’interesse a stabilire rapporti internazionali con la Russia di Vladimir Putin («grazie al quale si è evitata una guerra in Siria») perché, di fronte all’asse franco-tedesco nell’Ue, «guardare a est e non più solo a ovest è una necessità». (AGI)