SPREAD SALE A QUASI 300, BORSA IN CADUTA (-1,86% alle 9.58). LO TSUNAMI STA ARRIVANDO ANCHE IN ITALIA
mercoledì 3 luglio 2013Milano - Giornata che si prospetta campale, per i mercati europei e particolarmente italiani. Lo spread a meno di due ore dall'apertura delle contrattazioni è salito a circa 300 punti base. La Borsa di Milano perde oltre l'1,2%.
Le altre piazze europee sono tutte in rosso: Madrid sta perdendo il 2,66%, Francoforte negativa: -1,53% e così Parigi, -1,59%. Questa ondata generale di vendite e di fuga dai mercati azionari e obligazionari ha coinvolto anche la quotazione dell'euro: in calo contro Usd a 1,29.
Se a questi dati si aggiunge la caduta verticale dei titoli di stato del Portogallo che improvvisamente questa mattina sono schizzati a oltre il 7% di interesse (da circa il 4) si può capire che il panico si sta impadronendo dei mercati finanziari europei. La somma della violenta crisi in Egitto, al calo delle borse asiatiche (stanotte) con l'ulteriore calo della borsa della Cina (ha perso oltre il 2%) ha prodotto un mix che si è riversato come uno tsunami questa mattina sull'Europa.
max parisi