ESCLUSIVO - SONDAGGIO RAI3 E NOSTRO SONDAGGIO A CONFRONTO
venerdì 12 aprile 2013
Per il 37% degli italiani la soluzione migliore per uscire dallo stallo politico attuale è cambiare la legge elettorale e tornare al voto al più presto. Secondo il 21 per cento, invece, a rappresentare la via d'uscita è un governo Pd-Movimento 5 Stelle, mentre un esecutivo di larghe intese piace al 20 per cento. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.
Un italiano su 10 vedrebbe bene un governo Pd con appoggio esterno Pdl-Lega, mentre il 7% tornerebbe alle urne anche con il porcellum. L'ipotesi di un governo tecnico piace al 5% degli intervistati. "C'è una frammentazione molto forte - ha osservato Roberto Weber, presidente Swg - manca l'ipotesi che saldi l'opinione della maggioranza degli italiani".
Governissimo, sì o no? Al 45% degli italiani piace l'ipotesi di un accordo tra Bersani e Berlusconi. A favore dell'intesa tra Pd e Pdl è ben l'83 percento dell'elettorato di centrodestra contro il 28 percento di centrosinistra. L'idea di un accordo piace anche a quasi un elettore su 5 (19%) del Movimento 5 Stelle. "Il sondaggio - osserva Roberto Weber, presidente Swg - mostra che a sostenere l'ipotesi di un accordo Pd-Pdl è soprattutto l'elettorato moderato".
Oltre la metà degli italiani (55%), e ben il 40% degli elettori di centrosinistra, vorrebbe Matteo Renzi leader del Pd. Soltanto il 10% dell'elettorato totale, e il 29% di centrosinistra, confermerebbe invece Bersani al vertice del partito. Piace anche Fabrizio Barca, che raccoglie il 17% dei consensi degli elettori di centrosinistra e il 6% di quelli totali. Spicca anche il 18% degli italiani, e il 10% tra gli elettori di centrosinistra, che non vuole nessuno di questi nomi.
(rainews24)
Poi, c'è un sondaggio da marciapiede fatto da noi del Nord: il 51% degli italiani appenderebbe per le palle indistintamente tutti i politici. Il rimanente 49% non si è espresso a parole: ha sputato per terra.
max parisi