LA GENTE SCAPPA DALL'EURO! VIOLENTA IMPENNATA DI ACQUISTI DI DOLLARI IN ITALIA E IN EUROPA
San Francisco, 8 aprile 2013 - A segnalare la "grande fuga" dall'euro come valuta dei propri risparmi da parte dei cittadini europei e specialmente italiani è niente di meno che Jhon Williams, presidente della Fed di San Francisco. "La richiesta di dollari cash è aumentata del 42% - ha detto Williams durante il suo intervento all'Assemblea durante la presentazione della relazione annuale - e se questo è accaduto, il merito è della forte domanda proveniente dall'Europa. E con la crisi peggiorata a partire dalla primavera del 2010, la domanda di dollari americani è schizzata in modo significativo". Testuali parole.
Williams poi ha precisato: "Una situazione ha fomentato ulteriormente la domanda dei biglietti verdi dall'Europa: l'avanzare della crisi economica, politica e dell'incertezza politica. Per gli esperti di mercato queste richieste indicano in maniera netta che il mondo è preoccupato sulla solidità del mondo bancario e sul futuro dell'euro. Gli investitori quindi si stanno riposizionando sui dollari".
Volendo cercare un precedente a questa situazione in Europa, l'unico recente rimanda al fallimento della Lehman Brothers. Inoltre, da informazioni di mercato, siamo venuti a sapere che ad arroventare ulteriormente la corsa al dollaro simmetrica alla fuga dall'euro - infatti, si tratta di operatori e risparmiatori che cambiano il loro denaro dall'euro al dollaro - c'è la Russia, che sta inziando a smobilitare fortissimi capitali nella valuta unica europea a favore del biglietto verde.
D'altra parte, i russi l'avevano detto: la Ue rapina i nostri soldi a Cipro? Noi molleremo l'euro.
E sta accadendo.