85.790.275
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

WALL STREET JOURNAL: ''LA POLITICA DEI DEMOCRATICI E' VECCHIA, DEBOLE E SI RIFA' A UN PASSATO IMMAGINARIO MAI ESISTITO''

lunedì 16 gennaio 2017

WASHINGTON - "Le elezioni presidenziali statunitensi coincidono assai di rado con una svolta permanente dell'ordine politico in quel paese - scrive l'editorialista John Steel Gordon sul Wall Street Journal di oggi - ma l'ingresso di Donald Trump potrebbe entrare nel novero delle eccezioni. La politica statunitense - spiega - devia raramente dal centro politico, fatte salve congiunture segnate da talenti politici straordinari o da correnti storiche particolarmente turbolente".

Il riferimento al talento politico di Donal Trump che da solo e contro anche una parte non idifferente del suo stesso partito repubblicano ha travolto l'avversaria democratica Hillary Clinton, è del tutto evidente.

Tra i casi piu' recenti nella storia degli Usa, Gordon cita la "democrazia jacksoniana" inaugurata nel 1828 da Andrew Jackson, ritenuto oggi il padre del moderno Partito democratico, poi l'elezione di Abraham Lincoln nel 1860 e quella di William McKinley's nel 1896  che inauguro' un'era di dominio repubblicano che durò oltre una generazione.

Continuando nella disamina storica dei grandi presidenti Usa, l'editorialista del Wall Street Journal cita l'elezione di Franklin D. Roosevelt, nel 1932, all'apice della Grande depressione, che innescò una vasta espansione dello Stato federale. Entro gli anni Settanta del secolo scorso, ricorda Gordon, l'originario liberalismo che aveva alimentato il New Deal e la Great Society si era scontrato con un assunto fondamentale della scienza politica: i movimenti tendono a virare verso gli estremi. La battaglia per i diritti civili "era gia' stata vinta negli anni Sessanta, ma i progressisti continuarono a combatterla, approfondendo le divisioni razziali con le politiche identitarie": E nonostante il lavoro organizzato fosse in declino ormai da anni, "leggi ormai obsolete mantennero artificiosamente il potere politico dei sindacati". La burocrazia statale "ando' via via metastatizzandosi, e fu varato un programma federale dopo l'altro con poca o nessuna pianificazione".

Furono queste dinamiche a portare alla vittoria inattesa di Jimmy Carter, nel 1976; la sua promessa di "ripulire Washington" falli', ma venne raccolta da Ronald Reagan: l'opposizione della Camera a maggioranza democratica non gli consenti' interventi rivoluzionari della portata di Roosevelt, ma la sua presidenza "ebbe effetti altrettanto duraturi": il suo successore, il democratico Bill Clinton, si candido' come centrista. Scese a compromessi con il Congresso repubblicano per riformare il welfare e produrre il primo attivo di bilancio dopo 30 anni.

Da allora, scrive l'editorialista, i Repubblicani "si sono interessati piu' che altro alla loro rielezione", e "le politiche di ingegneria sociale immobiliare" prodotte dal Congresso in quegli anni portarono alla bolla immobiliare e alla crisi bancaria del 2008. Le elezioni presidenziali di quell'anno, vinte da Barack Obama, furono "le sole nella storia del paese tenutesi nel pieno del panico finanziario". Nel corso degli ultimi otto anni, Obama ha perseguito un'agenda "molto progressista, e molto impopolare", come dimostra la conquista di entrambe le camere del Congresso da parte dei Repubblicani, nel 2010 e nel 2014.

"Trump ha vinto lo scorso novembre con un sostanziale deficit di consensi in favore della sua avversaria, la democratica Hillary Clinton. Quei voti - sottolinea il Wall Street Journal in questo importante editoriale - sono pero' l'espressione di circoscrizioni elettorali assai limitate: la Clinton ha raccolto voti solo nelle grandi citta' costiere, nelle enclavi accademiche e alcune aree molto povere come il Delta del Mississippi e la Alabama Black Belt".

"Se dal calcolo si sottraggono appena 5 contee, inclusa New York City, Staten Island e Los Angeles, Clinton ha perso di quasi mezzo milione di voti. Trump, com'e' ormai noto, e' stato abile a raccogliere i consensi della classe bianca lavoratrice abbandonata dai Democratici, quelli incautamente definiti da Clinton "deplorevoli" durante la campagna elettorale".

"Gli otto anni di Obama alla Casa Bianca - conclude Gordon - hanno progressivamente esibito un progressismo esausto, dalle idee datate e i cui ideologi vivono in un passato immaginario. Il Partito democratico non e' mai stato piu' debole e vecchio di così, anche demograficamente: i tre massimi leader democratici alla Camera hanno almeno 76 anni, contro una media di 49 anni dei leader repubblicani".

"Ancor piu' importante, nessun presidente dai tempi di Jackson e' stato cosi' indipendente dall'establishment politica quanto Donald Trump, e cio' dovrebbe concedergli importanti margini d'azione, almeno sul fronte della politica interna. Affinche' l'amministrazione Trump segni davvero un punto di svolta nella storia Usa saranno necessari anzitutto una rapida crescita economica e un aumento dei salari. Se Trump sara' mantenere le sue promesse economiche, nel 2020 potra' contare anche sugli elettori repubblicani ancora scettici, che però non hanno fatto la differenza. Donald Trump ha vinto anche contro di loro, alle urne".

Redazione Milano


WALL STREET JOURNAL: ''LA POLITICA DEI DEMOCRATICI E' VECCHIA, DEBOLE E SI RIFA' A UN PASSATO IMMAGINARIO MAI ESISTITO''




 
Gli ultimi articoli sull'argomento
SONDAGGI CHE IN ITALIA VENGONO CENSURATI: IL 67% DEGLI ITALIANI VALUTA LA UE NEGATIVA E DANNOSA PER L'ITALIA

SONDAGGI CHE IN ITALIA VENGONO CENSURATI: IL 67% DEGLI ITALIANI VALUTA LA UE NEGATIVA E DANNOSA PER

martedì 22 settembre 2020
LONDRA - La nostra classe politica non smette mai di tessere le lodi della UE e di accusare tutti coloro che si oppongono a questa istituzione malefica di essere razzisti e ignoranti ma cosa pensano
Continua
 
IL FANGO ROSSO GETTATO SULLA LEGA: REPLICA GIULIO CENTEMERO, PARLAMENTARE E TESORIERE DEL PARTITO

IL FANGO ROSSO GETTATO SULLA LEGA: REPLICA GIULIO CENTEMERO, PARLAMENTARE E TESORIERE DEL PARTITO

giovedì 17 settembre 2020
"Abbiamo scoperto in questi giorni che donare soldi alla lega (nel pieno rispetto della legge) è illegale o, comunque, sospetto; non così, ovviamente, per tutti gli altri partiti...",
Continua
GRAN BRETAGNA GRAZIE ALLA BREXIT FIRMA ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO MERCI COL GIAPPONE 99% SENZA DOGANA (NOTIZIA CENSURATA)

GRAN BRETAGNA GRAZIE ALLA BREXIT FIRMA ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO MERCI COL GIAPPONE 99% SENZA

lunedì 14 settembre 2020
LONDRA - Dalla fine di Gennaio 2020 la Gran Bretagna e' un paese indipendente dalla Ue e quindi ha la liberta' di concludere accordi di libero scambio con chi vuole senza dover tenere conto del
Continua
 
AZIENDA DI MERATE - LA ALLUM SRL - HA INVENTATO TAMPONE SALIVARE PER IL COVID: RISULTATO IN 3 MINUTI INIZIATA PRODUZIONE

AZIENDA DI MERATE - LA ALLUM SRL - HA INVENTATO TAMPONE SALIVARE PER IL COVID: RISULTATO IN 3

mercoledì 9 settembre 2020
E' un tampone 'express'' made in Italy, per rilevare la positività o meno al coronavirus Sars-CoV-2. Si esegue su un campione di saliva e dà il risultato in tre minuti. Arriva da
Continua
BOOM INDUSTRIALE IN BRASILE: PRODUZIONE +7,4% A LUGLIO, +34,5% DA MAGGIO. LE POLITICHE ECONOMICHE DI BOLSONARO VINCONO

BOOM INDUSTRIALE IN BRASILE: PRODUZIONE +7,4% A LUGLIO, +34,5% DA MAGGIO. LE POLITICHE ECONOMICHE

mercoledì 9 settembre 2020
Rispetto la narrazione catastrofista dei mezzi di informazione italiani, in Brasile la realtà è completamente differente, anzi opposta: è boom industriale. Altro, che Covid.
Continua
 
13 GOVERNATORI DEL CENTRODESTRA SCRIVONO A MATTARELLA: TENUTI ALL'OSCURO DAL GOVERNO. FONTANA: E' INACCETTABILE

13 GOVERNATORI DEL CENTRODESTRA SCRIVONO A MATTARELLA: TENUTI ALL'OSCURO DAL GOVERNO. FONTANA: E'

mercoledì 9 settembre 2020
Milano - Tutti e tredici i governatori del centrodestra hanno scritto una lettera al capo dello Stato, Sergio Mattarella, sul tema del "piano segreto" sul virus, pubblicata sul Corriere della
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
DONALD TRUMP RACCONTA AI QUOTIDIANI TEDESCHI E INGLESI COSA' FARA' APPENA INSEDIATO ALLA CASA BIANCA (TENETEVI FORTE)

DONALD TRUMP RACCONTA AI QUOTIDIANI TEDESCHI E INGLESI COSA' FARA' APPENA INSEDIATO ALLA CASA
Continua

 
LO HA GIA' FATTO CON FMI E BCE, ADESSO VIKTOR ORBAN CACCIA DALL'UNGHERIA ANCHE LE ONG FINANZIATE DAL PESCECANE SOROS

LO HA GIA' FATTO CON FMI E BCE, ADESSO VIKTOR ORBAN CACCIA DALL'UNGHERIA ANCHE LE ONG FINANZIATE
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!

TRUMP: ''LA CINA HA INFETTATO IL MONDO. HANNO SCATENATO QUESTA

22 settembre - Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump all'ONU: “La Cina ha
Continua

AFRICANI AGGREDISCONO AGENTI DELLA POLFER NELLA STAZIONE DI BRINDISI

17 settembre - BRINDISI - Una 21enne nigeriana è stata arrestata dalla Polizia
Continua

ARRESTATO ATTIVISTA NO TAV: ERA TERRORISTA DI PRIMA LINEA

17 settembre - TORINO - I carabinieri hanno arrestato a Bussoleno, in Val di Susa,
Continua

ONU: MADURO RESPONSABILE DI CRIMINI CONTRO L'UMANITA'

16 settembre - GINEVRA - Il presidente Nicolas Maduro e membri di spicco del suo
Continua

PER I VOLI AEREI CANCELLATI, PRIMA I SOLDI, POI SEMMAI I VOUCHER!

16 settembre - ''Per i voli cancellati, prima il rimborso in denaro. Poi,
Continua

GIORGIA MELONI: VERO TEST PER IL GOVERNO E' IL VOTO ALLE REGIONALI

16 settembre - ''Il vero test sul Governo sono le elezioni regionali''. Lo ha detto
Continua

CONFCOMMERCIO: PIL3° TRIMESTRE +10% RISPETTO 2° TRIMESTRE. PIL

16 settembre - Confcommercio stima un rimbalzo del Pil nel III trimestre con una
Continua

MAROCCHINO UBRIACO AGGREDISCE DONNA IN STAZIONE PICCHIA POLIZIOTTI.

15 settembre - IVREA - Prende a calci la volante della polizia dopo aver attraversato a
Continua

A MILANO MAROCCHINO CHIEDE L'ELEMOSINA MINACCIANDO CON LA PISTOLA.

15 settembre - MILANO - Un marocchino di 35 anni e' stato arrestato dalla polizia dopo
Continua

SALVINI: CLANDESTINO CHE HA UCCISO UN PRETE A COMO NON DOVEVA

15 settembre - ''Il voto per il sindaco non è solo per Bondeno, i fatti di cronaca ci
Continua

BERLUSCONI DIMESSO, TORNA A CASA E FA GLI AUGURI PER IL 1° GIORNO

14 settembre - MILANO - ''Oggi è il giorno in cui milioni di bambini e ragazzi
Continua

SCIGLIO Mc ARRESTATO PER DETENZIONE E SPACCIO DI COCAINA

10 settembre - COMO - La Polizia di Como ha arrestato per detenzione e spaccio di
Continua

IL GOVERNATORE FONTANA FA GLI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A LILIANA

10 settembre - MILANO - ''Liliana Segre oggi compie 90 anni, una vita che testimonia e
Continua

NESSUNO STOP AL VACCINO DELL'UNIVERSITA' DI OXFORD, ARRIVERA' A

10 settembre - LONDRA - Il vaccino sperimentale anti-coronavirus elaborato
Continua

BELLEGGIA, INDICATO DAGLI INQUIRENTI COME L'ASSASSINO DI WILLY,

10 settembre - Francesco Belleggia, uno dei quattro aggressori di Willy Monteiro e
Continua

AFRICANO VIOLENTA PENSIONATA E TENTA DI RAPINARLA. ARRESTATO.

10 settembre - PARMA - Prima ha tentato di rapinarla, poi ha abusato di lei
Continua

SALVINI: CHI MI HA AGGREDITO SI VERGOGNI, E SIGNORA MI HA OFFERTO

9 settembre - PONTASSIEVE - ''Ognuno puo' avere idee politiche, calcistiche, religiose
Continua

AFRICANA AGGREDISCE MATTEO SALVINI A PONTASSIEVE, GLI STAPPA

9 settembre - Strattonato da una giovane che gli ha strappato la camicia e anche la
Continua

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PRESIDI: DIFFICILE APRIRE LE SCUOLE IL 14

9 settembre - ROMA - ''Tutto il personale scolastico e' impegnato per la riapertura
Continua

SALVINI: CROCE, SPADOLINI, MORO, PRESIDENTE MATTARELLA MINISTRI

8 settembre - LUCCA - ''In tutta Europa la scuola e' ricominciata tranne che in
Continua
Precedenti »