Come scegliere il camino? Pro e contro delle diverse soluzioni

Come scegliere il camino? Pro e contro delle diverse soluzioni

Con l’inverno è alle porte, avere il caminetto acceso, in casa, è sicuramente il modo migliore per affrontare i primi freddi. Il camino, infatti, non è soltanto un sistema di riscaldamento me, soprattutto oggi giorno, un vero e proprio elemento d’arredo. Nelle abitazioni moderne, infatti, ricopre un ruolo sempre più importante e, per questo motivo, necessita di essere scelto con particolare cura ed attenzione. Scegliere il camino giusto, infatti, non ci permette soltanto di arredare correttamente la nostra abitazione, ma anche, e forse soprattutto, ci permette di risparmiare in maniera considerevole sulla bolletta del riscaldamento. Cerchiamo ora dunque di capire come scegliere efficacemente il caminetto (approfondisci qui: https://www.iacoangeli.com/5-consigli-per-scegliere-il-caminetto-adatto-a-te/).

Quali sono gli elementi da tenere in considerazione nella scelta di un caminetto?

Quando si sceglie un caminetto è importante tenere in considerazione, come anticipato nel paragrafo precedente, numerose variabili. Uno degli elementi che può impattare maggiormente sull’efficienza di un caminetto è, sicuramente, quella del suo posizionamento. Un caminetto, infatti, può realmente fare la differenza nel riscaldamento dell’abitazione ma, per raggiungere la massima efficienza, deve essere installato nel luogo adatto. Il camino, infatti, ha un ingombro considerevole e, per questo motivo, deve essere installato nel luogo giusto. Tra tutte le cose da tenere in considerazione vi è sicuramente l’ingombro complessivo sia del caminetto che della canna fumaria. Per quanto riguarda, in generale, l’ambiente domestico nel quale installare il caminetto, bene, in questo caso, è consigliabile optare per lo spazio del soggiorno del salotto. Qui, infatti, grazie alla presenza di spazi aperti, è possibile diffondere efficacemente il calore in maniera omogenea. Un altro elemento da considerare attentamente è la dimensione del camino. Esistono, infatti, camini che vengono dimensionati in base all’ambiente che dovranno riscaldare. Questo, è molto importante, in quanto, una camino sottodimensionato, non sarà in grado di assicurare le performance migliori in termini di riscaldamento. Per riuscire a trovare il camino i doni alla propria abitazione, infatti, è, anche in questo caso, consigliabile affidarsi ad un esperto. Quest’ultimo , infatti, sarà in grado di indicare la soluzione più idonea alla propria situazione abitativa.

Quali sono le tipologie di camino disponibili?

Come anticipato in precedenza, infatti, in commercio esistono numerose tipologie di camini: il camino aperto quello ventilato quello chiuso il termo camino o quello prefabbricato. Tra i modelli più diffusi è sicuramente il camino chiuso. Questo modello, infatti, è solitamente realizzato attraverso l’utilizzo di una struttura in acciaio o in ghisa chiusa da un vetro ceramico particolarmente resistente alle alte temperature. Questo,infatti, gli permette di poter essere installato praticamente in qualsiasi contesto abitativo e, soprattutto, garantire la massima sicurezza possibile. Molto diffusi, inoltre, sono i camini chiusi ventilati e i termo camino. I camini chiusi ventilati hanno la caratteristica di avere un rendimento particolarmente elevato che può raggiungere oltre l’80%. A questo, inoltre, si accompagna una migliore efficienza e distribuzione del calore. I termo camini, invece, vengono utilizzati come alternativa l’impianto di riscaldamento in quanto il fuoco è in grado di riscaldare anche l’acqua ad uso sia sanitario che per il riscaldamento domestico. Altro grande discorso è quello inerente il sistema di alimentazione: esistono infatti i camini a legna, a bioetanolo o a pellet ciascuno con rese e utilizzi diversi.

Quali sono i pro e i contro dei caminetti?

I caminetti hanno molti pro e contro; cerchiamo ora di capire quali sono i principali. Tre principali vantaggi dei caminetti, via sicuramente quello di garantire il riscaldamento degli ambienti della propria abitazione con costi particolarmente contenuti si è confrontati a quelli del gas metano. Un altro vantaggio, inoltre, è quello legato all’arredamento: i camini, infatti, in modo particolare oggi giorno, sono un vero e proprio elemento d’arredo capace di completare e di arricchire un ambiente. Lo fanno, non soltanto con la loro estetica, ma anche, forse soprattutto, con la loro fiamma. Gli svantaggi, del resto, sono prevalentemente legati alla gestione del caminetto: la pulizia della legna e delle ceneri, infatti, per alcuni potrebbe essere particolarmente fastidiosa da eseguire.