61.537.063
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

IL PARLAMENTO DELLA FINLANDIA STA PER DISCUTERE ''SE USCIRE O RIMANERE DENTRO L'EURO'' (IN ITALIA QUANDO SI DISCUTERA'?)

venerdì 18 marzo 2016

LONDRA - Probabilmente nessuno e' al corrente del fatto che tra qualche settimana il Parlamento finlandese discutera' se uscire o meno dall'euro e la cosa non deve sorprendere visto che in Italia nessuno ha riportato questa notizia.

Tale dibattito si 'e reso necessario perche' una petizione in tal senso e' stata sottoscritta da 53mila cittadini (la soglia minima e' di 50mila) e di conseguenza i parlamentari del paese scandinavo hanno dovuto rispettare la volonta' popolare.

A lanciare questa petizione e' stato l'europarlamentare Paavo Vayrynen allo scopo di far uscire la Finalndia dall'euro cosi' da rilanciare l'economia.

Per ora nessun partito o parlamentare appoggia questa petizione ma il fatto che tanti cittadini l'abbiano sottoscritta in poco tempo dimostra l'impopolarita' della moneta unica legata alle cattive condizioni economiche in cui si trova la Finlandia.

Al momento e' improbabile che il parlamento decisa l'uscita dalla moneta unica, secondo un recente sondaggio il 64% dei finlandesi vuole rimanere nell'euro, ma non e' da escludere che le cose possano cambiare in futuro specie se la recessione e' destinata a durare e il numero dei finlandesi contrari all'euro di conseguenza inizieranno a crescere ancor di più.

Il Pil della Finlandia è del 6% circa inferiore al 2008, la disoccupazione viaggia ormai attorno al 10% (era al 6%) e un quarto del sistema industriale finlandese è andato a bambe all'aria, ha chiuso i battenti.

Non è un caso se tempo fa il New York Times ha titolato un lungo articolo sulla crisi della Finlandia in questo modo: “La Finlandia è l’esempio perfetto del perché l’euro non funziona”. Anche il britannico Telegraph non si è lasciato sfuggire l'occasione: “La crisi della Finlandia è l’ultimo atto d’accusa contro l’unione monetaria”.

Sara' interessante vedere come andra' a finire ma per ora gli italiani non possono che guardare con invidia a cio' che accade in Finlandia visto che un dibattito del genere in Italia e' impensabile.

 

GIUSEPPE DE SANTIS


IL PARLAMENTO DELLA FINLANDIA STA PER DISCUTERE ''SE USCIRE O RIMANERE DENTRO L'EURO'' (IN ITALIA QUANDO SI DISCUTERA'?)




 
Gli ultimi articoli sull'argomento
ECONOMIA TEDESCA AD ALTO RISCHIO: BRIDGEWATER PUNTA 22 MILIARDI DI DOLLARI CONTRO SIEMENS E ALTRI COLOSSI TEDESCHI E UE

ECONOMIA TEDESCA AD ALTO RISCHIO: BRIDGEWATER PUNTA 22 MILIARDI DI DOLLARI CONTRO SIEMENS E ALTRI

mercoledì 28 marzo 2018
Il Financial Times non fa sconti alla Germania e con un articolo che suona come un rumorosissimo campanello d'allarme svela dati e percentuali sull'economia e la finanza tedesca da spavento. "Chi
Continua
 
LE GRAN BUFALE SUI CIBI: SPINACI, HANANAS, PASTA, LATTE, GLUTINE, ZUCCHERO DI CANNA E TANTO ALTRO (DAVVERO DA LEGGERE)

LE GRAN BUFALE SUI CIBI: SPINACI, HANANAS, PASTA, LATTE, GLUTINE, ZUCCHERO DI CANNA E TANTO ALTRO

martedì 27 marzo 2018
Le gran bufale sull'alimentazione e sui cibi che inondano il web e che vengono spacciate per verità scientifiche smascherate una volta per tutte. Ecco alcuni esempi:"I cibi senza glutine sono
Continua
TUTTE LE IPOTESI DI GOVERNO RUOTANO SULL'ASSE LEGA-M5S. SENZA DI LORO, NESSUN ESECUTIVO PUO' NASCERE E SI TORNA AL VOTO

TUTTE LE IPOTESI DI GOVERNO RUOTANO SULL'ASSE LEGA-M5S. SENZA DI LORO, NESSUN ESECUTIVO PUO'

martedì 27 marzo 2018
Il ruolo di Forza Italia, ammesso e non concesso ne avrà mai uno, le divergenze sul programma, l'incognita delle ripercussioni sull'elettorato: i nodi che si stagliano sul binario
Continua
 
IL NUOVO GOVERNO AUSTRIACO TAGLIA LE TASSE E RIDUCE IL DEFICIT DELLO STATO A ZERO! (TAGLIO COSTO ''MIGRANTI'' DI 1 MLD)

IL NUOVO GOVERNO AUSTRIACO TAGLIA LE TASSE E RIDUCE IL DEFICIT DELLO STATO A ZERO! (TAGLIO COSTO

lunedì 26 marzo 2018
LONDRA - Come tutti i paesi anche l'Austria deve varare la sua legge finanziaria ma il piano annunciato lo scorso mercoledì, e passato sotto silenzio per ciòc he riguarda
Continua
MATTEO SALVINI VUOLE FAR NASCERE UN GOVERNO ''SUL PROGRAMMA'' DA FDI TIMIDA APERTURA ALL'M5S, FORZA ITALIA TERREMOTATA

MATTEO SALVINI VUOLE FAR NASCERE UN GOVERNO ''SUL PROGRAMMA'' DA FDI TIMIDA APERTURA ALL'M5S, FORZA

lunedì 26 marzo 2018
"Nel rispetto di tutto e tutti il prossimo premier non potra' che essere indicato dal centrodestra". Archiviata l'intesa con i Cinque Stelle sulle presidenze delle due Camere, Matteo Salvini
Continua
 
CGIA DI MESTRE: L'ITALIA PER COLPA DELLA UE E' IL PAESE PIU' TARTASSATO D'EUROPA E CON IL WELFARE PIU' STRIMINZITO

CGIA DI MESTRE: L'ITALIA PER COLPA DELLA UE E' IL PAESE PIU' TARTASSATO D'EUROPA E CON IL WELFARE

sabato 24 marzo 2018
Con tasse record in Ue e con una spesa sociale tra le più basse d'Europa, in Italia il rischio povertà o di esclusione sociale ha raggiunto livelli di guardia molto preoccupanti.
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
IL FINANCIAL TIMES TITOLA IN PRIMA PAGINA: ''COME L'ITALIA SI E' DISAMORATA DELLA UE'' E CITA UN SONDAGGIO: NO-UE AL 60%

IL FINANCIAL TIMES TITOLA IN PRIMA PAGINA: ''COME L'ITALIA SI E' DISAMORATA DELLA UE'' E CITA UN
Continua

 
EL PAIS: ''LA UE COME PROGETTO E' FALLITO A BRUXELLES C'E' UNA DERIVA AUTOCRATICA CHE FA ACCORDI CON UN TIRANNO, ERDOGAN''

EL PAIS: ''LA UE COME PROGETTO E' FALLITO A BRUXELLES C'E' UNA DERIVA AUTOCRATICA CHE FA ACCORDI
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!