DUE ITALIANI SU TRE DISPREZZANO IL GOVERNO DUE SETTIMANE APPENA DALL'INSEDIAMENTO. E' RECORD. PERFINO MONTI FECE MEGLIO.
venerdì 17 maggio 2013
Milano - Il governo Letta a meno di un mese dalla sua nascita (anzi, diciamo due settimane) è già finito in fondo al pozzo, per quel che riguarda la fiducia accordata dagli italiani. I due terzi dei cittadini di questo Paese a un passo dal fallimento esprimono un giudizio negativo sulla grande ammucchiata della partitocrazia unificata attorno al nome di Enrico Letta.
Secondo una rilevazione di Swg per Agorà di Raitre la fiducia nel governo di Enrico Letta, appunto, è ora al 34% (-5 punti percentuali rispetto a una settimana fa), vicino ai minimi storici toccati dal governo Monti nell'estate scorsa e di quasi 10 punti sotto il 43% rilevato il 3 maggio scorso.
Quanto ai consensi per i partiti, il Pdl (-0,2% in una settimana) resta primo partito nelle intenzioni di voto con il 27,4%, seguito da Pd e Movimento 5 Stelle, rispettivamente al 24% e al 21,8%.
Sale di quasi mezzo punto (+0,4%) rispetto alla scorsa settimana Scelta civica, ora al 5,8%, sempre secondo le rilevazioni di Swg.
In calo marginale Sel (-0,2%) e Lega Nord (-0,1%), rispettivamente al 4,7% e al 4,4% e dietro ancora Udc e Fratelli d'Italia-Centrodestra nazionale, entrambi all'1,8%.
max parisi