IL CARDINALE POLACCO GROCHOLEWSKI: ''PERCHE' I PROFUGHI SONO QUASI TUTTI UOMINI? PERCHE' I PAESI ISLAMICI NON ACCOLGONO?''
mercoledì 9 dicembre 2015LONDRA - Di recente, i cittadini polacchi hanno dimostrato di avere buonsenso e sembra che questa virtu' sia diffusa anche tra le alte gerarchie del clero di questa nazione. E certamente il buon senso appartiene alla figura più illustre, di origine polacca, del clero di Santa Romana Chiesa.
A tale proposito, infatti, su un sito cattolico il cardinale polacco Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica e Gran Cancelliere della Pontificia Università Gregoriana, ha fatto delle dichiarazioni che sono lontane anni luce da quelle del Vaticano e dei ministri del governo Renzi.
A proposito dell'Isis, il prelato polacco ha fatto notare che nelle operazioni di soccorso bisognerebbe badare prima di tutto a donne e bambini e invece i rifugiati sono nella netta maggioranza uomini, e si e' chiesto il perchè di tale anomalia.
"Perchè non pensano a donne e bambini se sono profughi di guerra. Non hanno famiglia? E perchè non proteggere anche e doverosamente i cristiani perseguitati nelle terre islamiche? Ma sprattutto perchè i paesi islamici che sono loro vicini non li aiutano e non li accettano? Perchè non trovano ospitalità in quei paesi arabi che sono vicini a loro per cultura, religione, mentalità ? Per quale motivo non migrano da quelle parti?"
Il cardinale ha sottolineato che se indubbiamente l’accoglienza è un valore cristiano e noi da cristiani dobbiamo aiutare nel nome del Vangelo della misericordia, gli aiuti vadano fatti sul posto.
Ma cio' che colpisce e' la sua opinione secondo cui questa accoglienza deve trovare un limite nella ragionevolezza, nella misura e soprattutto nel fare in modo che non entrino malintenzionati. "Non è pensabile fare passare tutti, e poi occorre sempre - ricorda il cardinale Grocholewski - coniugare il valore della sacrosanta accoglienza col rispetto da parte di chi entra della cultura, della tradizione e della legge del popolo che ospita" e da questo punto di vista concorda col presidente polacco Duda, che ha dichiarato: "Un continuo incoraggiamento a venire senza piani chiari non aiuta loro e non aiuta noi".
Ovviamente ciascun cristiano non puo' che essere d'accordo col cardinale Grocholewski, ma proprio perche' quanto detto e' perfettamente logico, la stampa di regime italiana ha censurato queste dichiarazioni perche' darebbero fastidio a molti, a partire da tutte quelle cooperative che si stanno arricchendo con questa accoglienza senza regole.
Da parte nostra, aggiungiamo che sarebbe ora che anche la chiesa italiana prendesse esempio e dichiarasse la stessa cosa.
GIUSEPPE DE SANTIS - Londra