61.558.093
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

I NUMERI DELLA CATASTROFE: ARRIVERANNO 300.000 CLANDESTINI IN ITALIA NEL 2015, DA GENNAIO NE SONO ARRIVATI GIA' 102.000!

mercoledì 19 agosto 2015

ROMA -  "Il fallimento oggettivo di Eunavfor Med e' una tremenda arma propagandistica per l'Isis" e "i barconi che sconfiggono le portaerei sono il simbolo dell'impotenza europea": e' quanto sostiene il presidente dell' Osservatorio Nazionale per la Sicurezza (Onsci) di Italiasicura, Edoardo Maria Anghinelli.

"L'Operazione Eunavfor Med che doveva contrastare i trafficanti di uomini - osserva in una nota - non e' mai partita ma e' in attesa di un macchinoso via libera da Bruxelles, e se la valutiamo nel contesto di emergenza in cui e' stata programmata parliamo di un vero e proprio fallimento.

L'Europa si limita ad aiutare Triton e l'operazione italiana Mare Sicuro al solo fine di trasferire in Italia quella parte della popolazione africana che puo' permettersi di pagare i trafficanti". Dal 1 gennaio al 12 agosto - ricorda l'Osservatorio - sono giunte in Italia 102 mila persone contro i 98.400 dello stesso periodo del 2014. Si tratta soprattutto di eritrei (27.245), seguiti da nigeriani (12.451), somali (7.883), sudanesi (5.870) e siriani(5.688).

La quasi totalita' (92.275) sono partiti dalla Libia.

Quest'anno si stima che il Paese verra' attraversato da almeno 300 mila immigrati irregolari. "Nell'attesa dell'autorizzazione ad agire, le navi di Eunavfor Med vengono impiegate, quando richiesto, per soccorrere i barconi e trasportare in Sicilia gli immigrati, come hanno gia' fatto in un paio di occasioni le due navi tedesche Werra e Schleswig-Holstein - aggiunge Anghinelli - .

Oltre all'impasse va valutato anche il danno di immagine per l'Europa determinato da una forza navale costituita ma non impiegata, e che regala ai trafficanti una tremenda arma propagandistica: i barconi che sconfiggono le portaerei, simbolo dell'impotenza europea. I primi mesi di operazione Ue finanziati con 12 milioni dalla Ue, 26 dall'Italia (la portaerei Cavour costa 200 mila euro al giorno di spese vive) e con altri fondi da Londra e Berlino - conclude - non hanno contrastato i trafficanti ma ne hanno favorito il business".

Redazione Milano


I NUMERI DELLA CATASTROFE: ARRIVERANNO 300.000 CLANDESTINI IN ITALIA NEL 2015, DA GENNAIO NE SONO ARRIVATI GIA' 102.000!


Cerca tra gli articoli che parlano di:

CLANDESTINI   ITALIA   LIBIA   UE   BARCONI   SENEGALESI   SUDANESI   NIGERIANI   SOMALI   ERITREI   ISIS   RENZI   GOVERNO   INVASIONE   TRITON   MARE   SICURO   BARCONI    


 
Gli ultimi articoli sull'argomento
ECONOMIA TEDESCA AD ALTO RISCHIO: BRIDGEWATER PUNTA 22 MILIARDI DI DOLLARI CONTRO SIEMENS E ALTRI COLOSSI TEDESCHI E UE

ECONOMIA TEDESCA AD ALTO RISCHIO: BRIDGEWATER PUNTA 22 MILIARDI DI DOLLARI CONTRO SIEMENS E ALTRI

mercoledì 28 marzo 2018
Il Financial Times non fa sconti alla Germania e con un articolo che suona come un rumorosissimo campanello d'allarme svela dati e percentuali sull'economia e la finanza tedesca da spavento. "Chi
Continua
 
LE GRAN BUFALE SUI CIBI: SPINACI, HANANAS, PASTA, LATTE, GLUTINE, ZUCCHERO DI CANNA E TANTO ALTRO (DAVVERO DA LEGGERE)

LE GRAN BUFALE SUI CIBI: SPINACI, HANANAS, PASTA, LATTE, GLUTINE, ZUCCHERO DI CANNA E TANTO ALTRO

martedì 27 marzo 2018
Le gran bufale sull'alimentazione e sui cibi che inondano il web e che vengono spacciate per verità scientifiche smascherate una volta per tutte. Ecco alcuni esempi:"I cibi senza glutine sono
Continua
TUTTE LE IPOTESI DI GOVERNO RUOTANO SULL'ASSE LEGA-M5S. SENZA DI LORO, NESSUN ESECUTIVO PUO' NASCERE E SI TORNA AL VOTO

TUTTE LE IPOTESI DI GOVERNO RUOTANO SULL'ASSE LEGA-M5S. SENZA DI LORO, NESSUN ESECUTIVO PUO'

martedì 27 marzo 2018
Il ruolo di Forza Italia, ammesso e non concesso ne avrà mai uno, le divergenze sul programma, l'incognita delle ripercussioni sull'elettorato: i nodi che si stagliano sul binario
Continua
 
IL NUOVO GOVERNO AUSTRIACO TAGLIA LE TASSE E RIDUCE IL DEFICIT DELLO STATO A ZERO! (TAGLIO COSTO ''MIGRANTI'' DI 1 MLD)

IL NUOVO GOVERNO AUSTRIACO TAGLIA LE TASSE E RIDUCE IL DEFICIT DELLO STATO A ZERO! (TAGLIO COSTO

lunedì 26 marzo 2018
LONDRA - Come tutti i paesi anche l'Austria deve varare la sua legge finanziaria ma il piano annunciato lo scorso mercoledì, e passato sotto silenzio per ciòc he riguarda
Continua
MATTEO SALVINI VUOLE FAR NASCERE UN GOVERNO ''SUL PROGRAMMA'' DA FDI TIMIDA APERTURA ALL'M5S, FORZA ITALIA TERREMOTATA

MATTEO SALVINI VUOLE FAR NASCERE UN GOVERNO ''SUL PROGRAMMA'' DA FDI TIMIDA APERTURA ALL'M5S, FORZA

lunedì 26 marzo 2018
"Nel rispetto di tutto e tutti il prossimo premier non potra' che essere indicato dal centrodestra". Archiviata l'intesa con i Cinque Stelle sulle presidenze delle due Camere, Matteo Salvini
Continua
 
CGIA DI MESTRE: L'ITALIA PER COLPA DELLA UE E' IL PAESE PIU' TARTASSATO D'EUROPA E CON IL WELFARE PIU' STRIMINZITO

CGIA DI MESTRE: L'ITALIA PER COLPA DELLA UE E' IL PAESE PIU' TARTASSATO D'EUROPA E CON IL WELFARE

sabato 24 marzo 2018
Con tasse record in Ue e con una spesa sociale tra le più basse d'Europa, in Italia il rischio povertà o di esclusione sociale ha raggiunto livelli di guardia molto preoccupanti.
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
LA DESTRA DI STORACE STA CON SALVINI: ''SI' AI TRE GIORNI DI BLOCCO PER MANDARE A CASA RENZI'' (LANCIA REFERENDUM ONLINE)

LA DESTRA DI STORACE STA CON SALVINI: ''SI' AI TRE GIORNI DI BLOCCO PER MANDARE A CASA RENZI''
Continua

 

L'APPELLO DI STORACE: 6-7-8 NOVEMBRE SALVINI CONVOCHI UNA RIUNIONE DI DESTRA E CENTRODESTRA PER
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!