50.827.908
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

BOMBA OCSE SULL'EURO: ''POPOLI ASIATICI, NON FATE LO STESSO ERRORE DELL'EUROPA CON LA VALUTA UNICA'' (ADDIO EURO FALLITO)

martedì 21 aprile 2015

L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico (Ocse) mette in guardia il Continente asiatico dal seguire "la cattiva strada" dell'Europa e introdurre una moneta comune, come ha fatto la Ue con l'euro.

"Seguite la buona strada dell'Europa, non quella cattiva: non cimentatevi nell'introduzione di una moneta comune", ha dichiarato Mari Kiviniemi, la vice-segretaria generale dell'Ocse all'East Asia Summit del Forum economico mondiale nella capitale indonesiana Jakarta.

Jose Camacho, l'ex ministro delle Finanze filippino attualmente alla guida delle attivita' di Credit Suisse a Singapore ha fatto eco alle parole di Kiviniemi: "Se si considera l'esperienza degli europei con l'euro, e' giusto dire che dobbiamo concederci piu' tempo".

Secondo Kiviniemi, il Sud Est Asiatico necessita di una maggiore integrazione: una tappa fondamentale in questa direzione sara' la creazione della Comunita' economica del Sud Est Asiatico (Asean Economic Cooperation, Aec) alla fine di quest'anno.

Sotto la sigla Aec nascera' un'area con un prodotto interno lordo annuo da 2.500 miliardi di dollari: piu' di India, Brasile o Russia. Negli ultimi cinque anni l'area asiatica e' cresciuta in media del 5,6 per cento: "Le economie asiatiche hanno ancora molti ostacoli da superare; e' vero che ci sono dei progressi come ad esempio l'abolizione delle dogane, ma manca una stretta integrazione negli altri settore economici.

Ad esempio lo scambio di servizi e' molto meno libero del traffico delle merci e la politica concorrenziale o la protezione della proprieta' intellettuale e' garantita solo in certi paesi", ha dichiarato l'ambasciatore tedesco in Indonesia, Georg Witschel.

In un sondaggio condotto dalla Camera di Commercio tedesca nel Sud-est Asiatico, il 65 per cento delle imprese tedesche ha espresso la convinzione che la creazione dell'Aec favorira' gli investimenti nella regione: il 75 per cento delle aziende interpellate ha intenzione di incrementare gli investimenti nei paesi della regione. 

Ha fatto  molto più scalore, però, quanto ha detto ufficialmente l'Ocse al riguardo della moneta unica europa: un grave errore da non ripetere più in nessun'altra parte del mondo.

Redazione Milano.


BOMBA OCSE SULL'EURO: ''POPOLI ASIATICI, NON FATE LO STESSO ERRORE DELL'EUROPA CON LA VALUTA UNICA'' (ADDIO EURO FALLITO)


Cerca tra gli articoli che parlano di:

EURO   UE   EUROPA   VALUTA UNICA   ASIA   OSCE OCSE   BRUXELLES   GERMANIA   DICHIARAZIONE    


 
Gli ultimi articoli sull'argomento
DEBITO PUBBLICO ALLE STELLE OGNI FAMIGLIA DOVRA' RISPONDERNE PER 144.900 EURO E LO ''CHIEDERA' AGLI ITALIANI'' L'AMATA UE

DEBITO PUBBLICO ALLE STELLE OGNI FAMIGLIA DOVRA' RISPONDERNE PER 144.900 EURO E LO ''CHIEDERA' AGLI

domenica 20 agosto 2017
Siete ancora in vacanza o siete già tornati? Non ci siete andati? Tutto ciò è irrilevante, perchè c'è un gigantesco debito che vi aspetta a settembre sull'uscio di
Continua
 
STRAGE ISLAMICA A BARCELLONA, PIU' DI 10 MORTI. L'AUTORE (CON ALTRI IN FUGA) E' UN ISLAMICO NORDADRICANO.

STRAGE ISLAMICA A BARCELLONA, PIU' DI 10 MORTI. L'AUTORE (CON ALTRI IN FUGA) E' UN ISLAMICO

giovedì 17 agosto 2017
BARCELLONA - La polizia catalana ha identificato il terrorista o uno dei terroristi che alla guida di un furgone ha investito e ucciso numerosi passanti sulla Rambla prima di darsi alla fuga a piedi.
Continua
MACRON: PRIMA I LAVORATORI FRANCESI, POI TUTTI GLI ALTRI, INCLUSI QUELLI EUROPEI. STERZATA NAZIONALISTA DELLA FRANCIA

MACRON: PRIMA I LAVORATORI FRANCESI, POI TUTTI GLI ALTRI, INCLUSI QUELLI EUROPEI. STERZATA

lunedì 14 agosto 2017
LONDRA - Quando Emmanuel Macron e' stato eletto presidente della Francia tutti i sinistri di casa nostra hanno fatto a gara a dichiarare tale risultato come una vittoria contro il razzismo e il
Continua
 
PADOAN AMMETTE D'AVER SBAGLIATO I CONTI DELLO STATO: MANCANO 5 MILIARDI, CHE SONO IL COSTO ''AFRICANO'' DELL'ITALIA

PADOAN AMMETTE D'AVER SBAGLIATO I CONTI DELLO STATO: MANCANO 5 MILIARDI, CHE SONO IL COSTO

sabato 12 agosto 2017
Il mitico ministro delle finanze “pierpiero” padoan, ha pubblicamente dichiarato, in perfetto rispetto della sua tradizione di non averne azzeccata una da quando siede su quella poltrona,
Continua
DOPO LA MALESIA, ANCHE L'ALGERIA HA DECISO DI ESPELLERE - RIMPATRIANDOLI - I CLANDESTINI AFRICANI PRESENTI NEL PAESE

DOPO LA MALESIA, ANCHE L'ALGERIA HA DECISO DI ESPELLERE - RIMPATRIANDOLI - I CLANDESTINI AFRICANI

lunedì 7 agosto 2017
LONDRA - Giorni fa avevamo riportato la notizia che la Malesia sta cacciando via tutti gli immigrati clandestini che da anni vivono nel suo territorio. Ebbene questo non e' affatto un caso isolato
Continua
 
RIPRESA? SI' DELLE SOFFERENZE BANCARIE: I CREDITI MARCI SFONDANO IL MURO DEI 200 MILIARDI (+1%) E I PRESTITI SEGNANO -2%

RIPRESA? SI' DELLE SOFFERENZE BANCARIE: I CREDITI MARCI SFONDANO IL MURO DEI 200 MILIARDI (+1%) E I

sabato 5 agosto 2017
Ripresa? Non si direbbe, dato che a salire non è l'economia italiana ma le sofferenze bancarie, e cioè i crediti elargiti dalle banche e non rimborsati da chi li ha ricevuti. "Tornano a
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
GLI ELETTORI FINLANDESI VOTANO IN MASSA I PARTITI CONTRO LA UE E ''L'AUSTERITA''' TANTO CARA (ALL'IMBECILLE) KATAINEN

GLI ELETTORI FINLANDESI VOTANO IN MASSA I PARTITI CONTRO LA UE E ''L'AUSTERITA''' TANTO CARA
Continua

 
GLI OLIGARCHI DI BRUXELLES SI AUMENTANO I CONTRIBUTI PER I PORTABORSE, MENTRE 20 MILIONI DI DISOCCUPATI SONO ALLA FAME

GLI OLIGARCHI DI BRUXELLES SI AUMENTANO I CONTRIBUTI PER I PORTABORSE, MENTRE 20 MILIONI DI
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!