61.529.342
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

GLI ELETTORI FINLANDESI VOTANO IN MASSA I PARTITI CONTRO LA UE E ''L'AUSTERITA''' TANTO CARA (ALL'IMBECILLE) KATAINEN

lunedì 20 aprile 2015

Vittoria in Finlandia del partito di opposizione del Centro, con l'imprenditore milionario Juha Sipila, 53enne, pronto a diventare il nuovo premier dopo aver promesso agli elettori di rilanciare l'economia del Paese, rompendo con la paralisi politica del governo uscente. Se la vittoria di Sipila era largamente prevista dai sondaggi, è stata invece una sorpresa il secondo posto ottenuto dal partito dei Finlandesi, euroscettico di destra che si oppone a qualsiasi aiuto alla Grecia.

Stando ai risultati definitivi, il Centro ha conquistato 49 dei 200 seggi in parlamento; il partito dei Finlandesi 37 seggi, mentre il partito della Coalizione nazionale del premier uscente Alexander Stubb ne ha ottenuti 38 e i social-democratici 34.Il premier finlandese, Alexander Stubb, ha ammesso la sconfitta: "Il vincitore delle elezioni è chiaramente il Partito del centro", ha affermato Stubb durante una conferenza stampa. Con il 95,8% delle schede scrutinate, la fazione di Sipila ha ottenuto oltre il 21,5% dei voti, che si traducono in circa 49 sui 200 seggi al Parlamento. Il Partito di coalizione nazionale di Stubb ha ottenuto 38 seggi, i Veri finlandesi ne controlleranno 37 e i socialdemocratici 34. 

Nelle prossime settimane l'ex imprenditore prestato alla politica sarà impegnato nella formazione di un governo di coalizione; Sipila, che riceverà formalmente l'incarico di formare il nuovo esecutivo dopo la proclamazione dei risultati definitivi, non ha voluto anticipare con quali partiti intende governare.

Il risultato ottenuto dal partito di Finlandesi consente al suo leader Timo Soini di essere in una posizione di forza per negoziare una carica ministeriale, prima tra tutti quella sognata agli Affari esteri.

Quindi la Finlandia si prepara - dopo questo voto assoltamente contrario alla Ue e alle sue dissennate politiche economiche - a fare la "guerra" alla Commissione europea, e specialmente a quel Katainen, attuale vice presidente della Commissione Juncker ma prima di tutto ex capo del governo finlandese fino al 2014 e principale responsabile politico delle disastrose condizioni economiche in cui versa la Finlandia, e contro - appunto - la cui politica gli elettori hanno votato in massa.

L'Unione europea ha fatto - dopo queste elezioni in Finlandia - un altro passo forse decisivo verso il suo sgretolamento finale.

Redazione Milano

 


GLI ELETTORI FINLANDESI VOTANO IN MASSA I PARTITI CONTRO LA UE E ''L'AUSTERITA''' TANTO CARA (ALL'IMBECILLE) KATAINEN


Cerca tra gli articoli che parlano di:

FINLANDIA   ELEZIONI   VERI FINLANDESI   KATAINEN   STUBB   ANTI UE   ANTI EURO   VIA DALLA UE   ECONOMICHE   NOKIA   CRISI   GUERRA    


 
Gli ultimi articoli sull'argomento
ECONOMIA TEDESCA AD ALTO RISCHIO: BRIDGEWATER PUNTA 22 MILIARDI DI DOLLARI CONTRO SIEMENS E ALTRI COLOSSI TEDESCHI E UE

ECONOMIA TEDESCA AD ALTO RISCHIO: BRIDGEWATER PUNTA 22 MILIARDI DI DOLLARI CONTRO SIEMENS E ALTRI

mercoledì 28 marzo 2018
Il Financial Times non fa sconti alla Germania e con un articolo che suona come un rumorosissimo campanello d'allarme svela dati e percentuali sull'economia e la finanza tedesca da spavento. "Chi
Continua
 
LE GRAN BUFALE SUI CIBI: SPINACI, HANANAS, PASTA, LATTE, GLUTINE, ZUCCHERO DI CANNA E TANTO ALTRO (DAVVERO DA LEGGERE)

LE GRAN BUFALE SUI CIBI: SPINACI, HANANAS, PASTA, LATTE, GLUTINE, ZUCCHERO DI CANNA E TANTO ALTRO

martedì 27 marzo 2018
Le gran bufale sull'alimentazione e sui cibi che inondano il web e che vengono spacciate per verità scientifiche smascherate una volta per tutte. Ecco alcuni esempi:"I cibi senza glutine sono
Continua
TUTTE LE IPOTESI DI GOVERNO RUOTANO SULL'ASSE LEGA-M5S. SENZA DI LORO, NESSUN ESECUTIVO PUO' NASCERE E SI TORNA AL VOTO

TUTTE LE IPOTESI DI GOVERNO RUOTANO SULL'ASSE LEGA-M5S. SENZA DI LORO, NESSUN ESECUTIVO PUO'

martedì 27 marzo 2018
Il ruolo di Forza Italia, ammesso e non concesso ne avrà mai uno, le divergenze sul programma, l'incognita delle ripercussioni sull'elettorato: i nodi che si stagliano sul binario
Continua
 
IL NUOVO GOVERNO AUSTRIACO TAGLIA LE TASSE E RIDUCE IL DEFICIT DELLO STATO A ZERO! (TAGLIO COSTO ''MIGRANTI'' DI 1 MLD)

IL NUOVO GOVERNO AUSTRIACO TAGLIA LE TASSE E RIDUCE IL DEFICIT DELLO STATO A ZERO! (TAGLIO COSTO

lunedì 26 marzo 2018
LONDRA - Come tutti i paesi anche l'Austria deve varare la sua legge finanziaria ma il piano annunciato lo scorso mercoledì, e passato sotto silenzio per ciòc he riguarda
Continua
MATTEO SALVINI VUOLE FAR NASCERE UN GOVERNO ''SUL PROGRAMMA'' DA FDI TIMIDA APERTURA ALL'M5S, FORZA ITALIA TERREMOTATA

MATTEO SALVINI VUOLE FAR NASCERE UN GOVERNO ''SUL PROGRAMMA'' DA FDI TIMIDA APERTURA ALL'M5S, FORZA

lunedì 26 marzo 2018
"Nel rispetto di tutto e tutti il prossimo premier non potra' che essere indicato dal centrodestra". Archiviata l'intesa con i Cinque Stelle sulle presidenze delle due Camere, Matteo Salvini
Continua
 
CGIA DI MESTRE: L'ITALIA PER COLPA DELLA UE E' IL PAESE PIU' TARTASSATO D'EUROPA E CON IL WELFARE PIU' STRIMINZITO

CGIA DI MESTRE: L'ITALIA PER COLPA DELLA UE E' IL PAESE PIU' TARTASSATO D'EUROPA E CON IL WELFARE

sabato 24 marzo 2018
Con tasse record in Ue e con una spesa sociale tra le più basse d'Europa, in Italia il rischio povertà o di esclusione sociale ha raggiunto livelli di guardia molto preoccupanti.
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
''LA GRECIA ANCHE SE ABBANDONA L'EURO E FALLISCE, NON CI CREERA' PROBLEMI'' (QUEL PAZZO DI SCHAEUBLE CON DIETRO LA MERKEL)

''LA GRECIA ANCHE SE ABBANDONA L'EURO E FALLISCE, NON CI CREERA' PROBLEMI'' (QUEL PAZZO DI
Continua

 
BOMBA OCSE SULL'EURO: ''POPOLI ASIATICI, NON FATE LO STESSO ERRORE DELL'EUROPA CON LA VALUTA UNICA'' (ADDIO EURO FALLITO)

BOMBA OCSE SULL'EURO: ''POPOLI ASIATICI, NON FATE LO STESSO ERRORE DELL'EUROPA CON LA VALUTA
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!