60.812.216
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

DEFINITIVO SCHIAFFONE ALLA FRANCIA (DI HOLLANDE): NON E' PIU' LA QUINTA ECONOMIA DEL MONDO, L'INGHILTERRA L'HA SUPERATA!

mercoledì 7 gennaio 2015

PARIGI - Ecco una ben triste notizia per Francois Hollande e per l'orgoglio nazionale: "La Francia e' un grande paese, e' la quinta potenza economica mondiale" aveva affermato il presidente francese nel messaggio televisivo della sera di S.Silvestro nel tentativo di infondere fiducia ai suoi connazionali.

Purtroppo pero' nel momento stesso in cui ricordava quella famosa classifica, il presidente veniva smentito dai fatti: nel 2014 la Francia e' stata sopravanzata dal Regno Unito.

Alla fine del 2013 la Francia era ancora al quinto posto dietro a Stati Uniti, Cina Giappone e Germania; pero' secondo un documento della Commissione europea pubblicato sul suo sito nelle ultime ore del 2014, l'anno appena concluso ha visto il Prodotto interno lordo (Pil) del Regno Unito sopravanzare quello francese di 98 miliardi di euro: 2.232 miliardi contro 2.134.

Si tratta certo di stime; ma contrariamente alle previsioni che possono rivelarsi fallaci, questa valutazione contabile che marca una differenza del 4,5 per cento a favore del Regno Unito non sara' in alcun caso rimessa in causa quando i dati definitivi saranno pubblicati fra qualche settimana.

Perche' infatti l'inversione della classifica tra i due paesi avvenuta nel 2014 non ha niente di misterioso ed e' dovuta a tre elementi: una crescita dell'economia britannica molto piu' rapida di quella francese; un'inflazione piu' sostenuta nel Regno Unito che in Francia; e, da ultimo, l'apprezzamento sostanziale della sterlina. Mentre la Francia "annega" nella melma dell'euro.

L'economia britannica nel 2014 e' cresciuta del 3 per cento contro lo 0,4 per cento di quella francese; l'inflazione nel Regno Unito ha viaggiato ad un ritmo dell'1,5 per cento contro lo 0,4 in Francia; e infine la sterlina di e' apprezzata del 5,4 per cento rispetto all'euro.

In sostanza, c'e' da stupirsi che i consiglieri di Hollande non abbiano prevenuto il loro datore di lavoro dall'avventurarsi su questo terreno minato. Da parte loro invece, i britannici hanno evitato di far rullare i tamburi per il sorpasso sui francesi: appena qualche settimana fa il premier David Cameron si e' battuto con le unghie e con i denti per non pagare un aumento del contributo di Londra al budget dell'Unione Europea, una conseguenza meccanica dei buoni risultati dell'economia del Regno Unito.

Redazione Milano


DEFINITIVO SCHIAFFONE ALLA FRANCIA (DI HOLLANDE): NON E' PIU' LA QUINTA ECONOMIA DEL MONDO, L'INGHILTERRA L'HA SUPERATA!




 
Gli ultimi articoli sull'argomento
ECONOMIA TEDESCA AD ALTO RISCHIO: BRIDGEWATER PUNTA 22 MILIARDI DI DOLLARI CONTRO SIEMENS E ALTRI COLOSSI TEDESCHI E UE

ECONOMIA TEDESCA AD ALTO RISCHIO: BRIDGEWATER PUNTA 22 MILIARDI DI DOLLARI CONTRO SIEMENS E ALTRI

mercoledì 28 marzo 2018
Il Financial Times non fa sconti alla Germania e con un articolo che suona come un rumorosissimo campanello d'allarme svela dati e percentuali sull'economia e la finanza tedesca da spavento. "Chi
Continua
 
LE GRAN BUFALE SUI CIBI: SPINACI, HANANAS, PASTA, LATTE, GLUTINE, ZUCCHERO DI CANNA E TANTO ALTRO (DAVVERO DA LEGGERE)

LE GRAN BUFALE SUI CIBI: SPINACI, HANANAS, PASTA, LATTE, GLUTINE, ZUCCHERO DI CANNA E TANTO ALTRO

martedì 27 marzo 2018
Le gran bufale sull'alimentazione e sui cibi che inondano il web e che vengono spacciate per verità scientifiche smascherate una volta per tutte. Ecco alcuni esempi:"I cibi senza glutine sono
Continua
TUTTE LE IPOTESI DI GOVERNO RUOTANO SULL'ASSE LEGA-M5S. SENZA DI LORO, NESSUN ESECUTIVO PUO' NASCERE E SI TORNA AL VOTO

TUTTE LE IPOTESI DI GOVERNO RUOTANO SULL'ASSE LEGA-M5S. SENZA DI LORO, NESSUN ESECUTIVO PUO'

martedì 27 marzo 2018
Il ruolo di Forza Italia, ammesso e non concesso ne avrà mai uno, le divergenze sul programma, l'incognita delle ripercussioni sull'elettorato: i nodi che si stagliano sul binario
Continua
 
IL NUOVO GOVERNO AUSTRIACO TAGLIA LE TASSE E RIDUCE IL DEFICIT DELLO STATO A ZERO! (TAGLIO COSTO ''MIGRANTI'' DI 1 MLD)

IL NUOVO GOVERNO AUSTRIACO TAGLIA LE TASSE E RIDUCE IL DEFICIT DELLO STATO A ZERO! (TAGLIO COSTO

lunedì 26 marzo 2018
LONDRA - Come tutti i paesi anche l'Austria deve varare la sua legge finanziaria ma il piano annunciato lo scorso mercoledì, e passato sotto silenzio per ciòc he riguarda
Continua
MATTEO SALVINI VUOLE FAR NASCERE UN GOVERNO ''SUL PROGRAMMA'' DA FDI TIMIDA APERTURA ALL'M5S, FORZA ITALIA TERREMOTATA

MATTEO SALVINI VUOLE FAR NASCERE UN GOVERNO ''SUL PROGRAMMA'' DA FDI TIMIDA APERTURA ALL'M5S, FORZA

lunedì 26 marzo 2018
"Nel rispetto di tutto e tutti il prossimo premier non potra' che essere indicato dal centrodestra". Archiviata l'intesa con i Cinque Stelle sulle presidenze delle due Camere, Matteo Salvini
Continua
 
CGIA DI MESTRE: L'ITALIA PER COLPA DELLA UE E' IL PAESE PIU' TARTASSATO D'EUROPA E CON IL WELFARE PIU' STRIMINZITO

CGIA DI MESTRE: L'ITALIA PER COLPA DELLA UE E' IL PAESE PIU' TARTASSATO D'EUROPA E CON IL WELFARE

sabato 24 marzo 2018
Con tasse record in Ue e con una spesa sociale tra le più basse d'Europa, in Italia il rischio povertà o di esclusione sociale ha raggiunto livelli di guardia molto preoccupanti.
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
MAGGIORI ECONOMISTI AMERICANI CONCORDANO: DALL'USCITA DELLA GRECIA DALL'EURO TURBOLENZE PEGGIORI DEL FALLIMENTO LEHMAN

MAGGIORI ECONOMISTI AMERICANI CONCORDANO: DALL'USCITA DELLA GRECIA DALL'EURO TURBOLENZE PEGGIORI
Continua

 
CAMPOLONGO: ''TRE VIE PER LA FINE DELL'EURO: DRAMMATICA, CATASTROFICA, PRATICABILE. CON LA CERTEZZA CHE UNA S'AVVERERA'''

CAMPOLONGO: ''TRE VIE PER LA FINE DELL'EURO: DRAMMATICA, CATASTROFICA, PRATICABILE. CON LA CERTEZZA
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!