44.154.315
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

SONDAGGI / LEGA ANCORA SU E LA POPOLARITA' DI RENZI CROLLA AL 39%. INOLTRE ROMA ''E' MARCIA'' PER IL 59% DEGLI ITALIANI

venerdì 19 dicembre 2014

Continua la corsa della Lega Nord nelle intenzioni di voto degli italiani. Secondo un sondaggio realizzato da Swg, il partito guidato da Matteo Salvini oggi verrebbe votato dal 12% degli elettori, con un +1,2% rispetto alla settimana scorsa.

Salgono anche il Movimento 5 Stelle, che si attesta al 19,4% (+0,4% rispetto alla settimana scorsa), e Forza Italia (dal 14,6 al 15,1%).

Leggermente in calo il Partito democratico, che perde lo 0,3% passando dal 37,3 al 37%. Stessa sorte anche per Ncd (dal 3,8 al 3,5%) e Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale (dal 3,5 al 3,1%). Stabile Sel al 2,9%.

In contemporanea, è stato reso pubblico un altro sondaggio, questa volta di IXE' per Rai3. Sulla base di questa altra indagine, scende per la prima volta sotto il 40% la popolarita' del premier Renzi (39%).

Salda invece la fiducia degli italiani nei confronti di Giorgio Napolitano col 38%, resiste e sale anche il leader della Lega, Matteo Salvini, con il 27%.

Tra gli altri, Berlusconi scende al 15%, Grillo sale al 15% mentre Alfano resta al 13%.

Quanto ai partiti, calo per il Pd e il Movimento 5 Stelle (-0,6% per il Pd), che rimangono il primo e secondo partito - con il 37,5% e 18,5% rispettivamente - nelle intenzioni di voto.

Prosegue il balzo in avanti della Lega Nord, che si attesta all'12,1% (+0,9%). Fi scende al 13,9%, Sel sale al 3,8%, Fdi e Ncd fanno registrare un calo attestandosi al 2,2% e al 2,1%. In recupero l'Udc all'1,7%.

Inoltre, il 19% degli italiani vorrebbe ancora Napolitano come capo dello Stato, il 15% Emma Bonino e il 10% Romano Prodi. Anche Mario Draghi e' considerato candidabile dal 10% degli intervistati. Risalta il 39% del campione che, tra le varie opzioni in campo, non ha preferenze, ovvero le boccia tutte.

In ultimo, tornando a Swg, questo istituto di ricerche demoscopiche ha anche chiesto agli italiani che opinione si sono fatti sulle vicende criminali romane emerse con l'inchiesta "mafia capitale".

Ebbene, Roma è una città marcia con un sistema di corruzione dilagante: a pensarla così, secondo il sondaggio di Swg, è più della metà degli italiani (59%). Solo il 32% degli intervistati pensa, invece, che gli episodi di corruzioni siano solo dei casi isolati e considera Roma come una città complessivamente sana. Il restante 9% non sa dare una risposta. Questa ultima piccola percentuale sta a dimostare che gli italiani su questo argomento hanno le idee chiare.

Redazione Milano.


SONDAGGI / LEGA ANCORA SU E LA POPOLARITA' DI RENZI CROLLA AL 39%. INOLTRE ROMA ''E' MARCIA'' PER IL 59% DEGLI ITALIANI




 
Gli ultimi articoli sull'argomento
CROLLATE IN SVIZZERA LE ''RICHIESTE DI ASILO'': CHIUSI DECINE DI CENTRI DI ''ACCOGLIENZA'': PRESIDIARE I CONFINI FUNZIONA

CROLLATE IN SVIZZERA LE ''RICHIESTE DI ASILO'': CHIUSI DECINE DI CENTRI DI ''ACCOGLIENZA'':

martedì 21 febbraio 2017
LONDRA - La chiusura della rotta balcanica ha scatenato accese polemiche tra i sostenitori dell'accoglienza a tutti i costi, ma tale blocco ha avuto risultati positivi in Svizzera visto che ha
Continua
 
MOODY'S: ''L'USCITA DELL'ITALIA DALL'EURO NON LA PORTEREBBE AL DEFUALT'' (DEUTSCHE BANK: EURO, ITALIA RISCHIO PRINCIPALE)

MOODY'S: ''L'USCITA DELL'ITALIA DALL'EURO NON LA PORTEREBBE AL DEFUALT'' (DEUTSCHE BANK: EURO,

martedì 21 febbraio 2017
BERLINO - "L'Italia e' il 'rischio principale' della stabilita' dell'euro". Lo scrive il senior economist di Deutsche Bank Marco Stringa in un report, secondo quanto riporta l'agenzia internazionale
Continua
MENTRE IL GOVERNO TENTA LA MARCIA INDIETRO SUL ''PASTICCIO UBER'' DOMANI CI SARA' LA MARCIA SU ROMA DEI TASSISTI

MENTRE IL GOVERNO TENTA LA MARCIA INDIETRO SUL ''PASTICCIO UBER'' DOMANI CI SARA' LA MARCIA SU ROMA

lunedì 20 febbraio 2017
Qualcuno nel Pd non ci sta a sentirsi responsabile del pasticcio combinato dal governo sulla questione Uber: "In questi giorni la città è bloccata dai tassisti, ma non hanno torto loro:
Continua
 
LA STAMPA FRANCESE SCHIANTA IL JOBS ACT DI RENZI: ''HA INTRODOTTO I CONTRATTI-STAGE PER I GIOVANI, LI USANO GLI OVER 45''

LA STAMPA FRANCESE SCHIANTA IL JOBS ACT DI RENZI: ''HA INTRODOTTO I CONTRATTI-STAGE PER I GIOVANI,

lunedì 20 febbraio 2017
PARIGI - Se in Italia trovare lavoro fisso e' molto difficile, non e' cosi' per i contratti da stagista il cui numero e' letteralmente esploso: e' questo l'aspetto degli ultimi dati sul mercato del
Continua
INCHIESTA / FRANCIA: 82% CONTRO LA UE. GERMANIA: 81% HA PAURA DELLA UE. POLONIA E SVEZIA: 1° PERICOLO MIGRANTI ISLAMICI

INCHIESTA / FRANCIA: 82% CONTRO LA UE. GERMANIA: 81% HA PAURA DELLA UE. POLONIA E SVEZIA: 1°

lunedì 20 febbraio 2017
LONDRA - Che l'opposizione all'Unione Europea sia in crescita e' un dato di fatto riconosciuto anche dai parassiti di Bruxelles ma come stanno realmente le cose? Alcuni giorni fa il centro studi
Continua
 
INCHIESTA / ECCO I VERI DATI DI PIL E DISOCCUPAZIONE DEI PAESI DELL'EURO A CONFRONTO CON QUELLI EUROPEI SENZA EURO

INCHIESTA / ECCO I VERI DATI DI PIL E DISOCCUPAZIONE DEI PAESI DELL'EURO A CONFRONTO CON QUELLI

venerdì 17 febbraio 2017
I media di regime continuano a propagandare il mito che “fuori dall’euro c’è solo miseria, povertà disoccupazione”, unito al mantra che il Regno Unito sta
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
PD & FORZA ITALIA CI RIPENSANO (COMPLICE LA BOLDRINI): IL FINANZIAMENTO PUBBLICO - MILIONARIO - AI PARTITI DEVE TORNARE

PD & FORZA ITALIA CI RIPENSANO (COMPLICE LA BOLDRINI): IL FINANZIAMENTO PUBBLICO - MILIONARIO - AI
Continua

 
SI CHIAMA ''NOI CON SALVINI'' IL NUOVO PARTITO GEMELLO DELLA LEGA PRESENTATO OGGI DAL LEADER DEL CARROCCIO A ROMA

SI CHIAMA ''NOI CON SALVINI'' IL NUOVO PARTITO GEMELLO DELLA LEGA PRESENTATO OGGI DAL LEADER DEL
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!