LA CASA DI MODA SALVATORE FERRAGAMO APRE UN ENORME NEGOZIO A MOSCA: ''LE SANZIONI? TEMPORANEE'' (CAPITO, SIGNOR RENZI?)
venerdì 28 novembre 2014MOSCA - "Le sanzioni? Per definizioni sono un fattore temporaneo". Salvatore Ferragamo a Mosca si allarga, in Stolenshnikov pereulok al 16/18. Nel cuore chic della capitale russa, su una superficie di ben 350 metri quadrati. Ma anche nelle prossima settimane al Gum, nei grandi e storici magazzini davanti al Cremlino e sulla Piazza Rossa. All'inaugurazione che si è tenuta ieri 27 novembre, ha partecipato il ceo Michele Norsa, che sottolinea quanto la "clientela russa nel mondo sia importante: in Europa sino all'anno scorso, i russi rappresentavano il 25% dei turisti-viaggiatori per il mercato del lusso - afferma il top manager - dove comprano e spendono più degli altri, acquistano abbigliamento, pellicce e anche il prodotto sofisticato".
Il marchio ormai da anni è presente sul mercato locale, ma per il negozio in Stolenshnikov ingrandito e pronto ormai da marzo, c'è stato qualche ritardo dovuto alla situazione geopolitica, e anche agli impegni personali degli esponenti della famiglia Ferragamo. "Le sanzioni non sono permanenti e verranno superate" ha affermato Norsa, rispondendo a una domanda di askanews. "Lo spirito che c'è tra i Paesi, nonchè il grande interscambio che esiste tra Italia e Russia, ma anche tra Spagna o Francia e Russia, è una ragione per mantenere le relazioni. Lo sono anche gli investimenti reciproci: gli stessi russi hanno investito in Italia: è un interesse comune".
Sette negozi in Russia, più altri monomarca negli areoporti.
Oltre a Mosca, anche Rostov, Ekaterinburg, San Pietroburgo. Ma Norsa fa notare che la capitare russa è la vera vetrina e traino, molto più importante delle altre città della provincia. Anche perchè i russi comprano Ferragamo anche quando sono all'estero. E per Mosca ci sono due novità: la linea gioielli e la vintage Ferragamos Creations. Inoltre in uno spazio attiguo, si aprirà un grande allestimento sulla seta.
La boutique è una tappa di una lunga storia di successo per la maison e l'ennesima storia di dichiarato amore, da parte dei russi, per l'eleganza italiana. Mentre l'attualità internazionale racconta di significative difficoltà per il business internazionale in tempo di sanzioni occidentali, che proprio a marzo sono partite, come conseguenza della crisi ucraina, ma che per fortuna non hanno riguardato sinora il mondo del lusso e della moda.
I prodotti Ferragamos Creations, linea nata nel 2006, sono riedizioni in serie limitata e numerata di alcune storiche calzature del Museo Salvatore Ferragamo e borse iconiche del brand. Preziosi modelli realizzati interamente a mano utilizzando costruzioni, pellami e forme originali: veri tasselli di storia del costume caratterizzati dall'etichetta storica del marchio, disegnata nel 1930 dal pittore futurista Lucio Venna.
Redazione Milano