49.991.702
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

OGGI SI VOTA IN GRAN BRETAGNA E L'UKIP POTREBBE STRAVINCERE: ''UN MOMENTO STORICO PER LA POLITICA BRITANNICA'' (THE TIMES)

giovedì 20 novembre 2014

ROCHESTER - Il partito anti-europeo britannico dell'Ukip si prepara ad ottenere un secondo seggio alla Camera dei Comuni a Rochester, cittadina del sudest dell'Inghilterra dove i cittadini vanno al voto proprio in queste ore di oggi per un'elezione suppletiva, dopo che il deputato locale Mark Reckless a settembre la lasciato il partito conservatore per entrare nelle file della formazione anti-immigrati di Nigel Farage.

I conservatori del premier David Cameron hanno fatto una campagna molto aggressiva per il seggio di Rochester e Strood e i commentatori dipingono il voto di oggi come un momento storico per la politica britannica se i sondaggi che affidano la vittoria all'Ukip saranno confermati.

"L'idea era che l'UKIP non avrebbe vinto questa elezione" ha spiegato Matthew Goodwin, professore di politica all'università di Nottingham. La vittoria degli anti-europei nel voto di Clacton, il 9 ottobre scorso, era più prevedibile perchè è "un territorio perfetto per l'UKIP". "E' pieno di elettori che hanno alimentato l'ascesa dell'UKIP dal 2010 - anziani, bianchi, classe operaia e meno abbienti, con un'istruzione limitata. Ma Rochester e Strood è un'altra cosa, ecco perchè i Tories erano convinti che avrebbero schiacciato l'UKIP. Nella classifica dei collegi favorevoli per l'UKIP è molto in basso, al 271esimo posto" ha aggiunto.

Cameron ha promesso di "usare ogni mezzo" nella battaglia" e una sconfitta sarebbe un colpo per la sua reputazione, che si trasformerebbe in una vera crisi se a quella di Reckless seguissero altre defezioni. Il parlamentare di Rochester ha detto ieri che altri due colleghi sono pronti a salire sul carro dell'Ukip, mettendo sotto pressione ulteriore Cameron in vista del voto politico del 2015. Il premier ha promesso un referendum sull'appartenenza alla Ue nel 2017 se vincerà le elezioni del prossimo anno e ha adottato la linea dura sull'immigrazione.

Eric Pickles, l'uomo che si occupa delle comunità locali per i conservatori, ha negato quanto sostenuto da Reckless. "Non penso ci saranno defezioni" ha detto durante una visita elettorale a Rochester. "Abbiamo sollevato l'economia dall'orlo dell'abisso. A volte quando parliamo ai nostri amici dell'Ukip ci sembra che la sola cosa che gradiscono del nostro Paese sia il passato".

Le urne sono state aperte alle sette locali, le otto in Italia, e si chiuderanno alle 22 locali, mentre i risultati sono attesi domattina.

Nelle ultima fasi della campagna l'Ukip ha dovuto chiarire le dichiarazioni di Reckless sulla sua politica per l'immigrazione. Il partito ha sottolineato di esser favorevole alla permanenza nel Regno unito di tutti gli immigrati europei, anche se Reckless ha suggerito che sarà loro consentito di restare nel Paese solo durante un "periodo di transizione" se la Gran Bretagna uscirà dall'Unione.

Nonostante i sondaggi la candidata conservatrice Kelly Tollhurst ha sostenuto che può farcela e ha invitato gli elettori di tutte le convinzioni ad appoggiarla. "E' una corsa a due e la realtà è che se venerdì non ci vogliamo svegliare con un parlamentare dell'UKIP, tutti coloro che di solito votano Labour, Lib Dem o altri, devono votare per me" ha detto.

Redazione Milano

 


OGGI SI VOTA IN GRAN BRETAGNA E L'UKIP POTREBBE STRAVINCERE: ''UN MOMENTO STORICO PER LA POLITICA BRITANNICA'' (THE TIMES)


Cerca tra gli articoli che parlano di:

ELEZIONI   SUPPLETIVE   GRAN BRETAGNA   CONSERVATORI   UKIP   FARAGE   CAMERON   CAMBIAMENTO   REFERENDUM   VIA DALLA UE   LONDRA    


 
Gli ultimi articoli sull'argomento
ANNUNCIO-BOMBA DI MACRON: ''ENTRO L'ESTATE LA FRANCIA CREERA' IN LIBIA HOTSPOT PER SELEZIONARE PROFUGHI DA MIGRANTI''

ANNUNCIO-BOMBA DI MACRON: ''ENTRO L'ESTATE LA FRANCIA CREERA' IN LIBIA HOTSPOT PER SELEZIONARE

giovedì 27 luglio 2017
PARIGI -  Certamente possiede una insospettata capacità diplomatica e lo ha dimostrato con il vertice di Parigi con il premier libico Fayez Serraj e il generale Khalifa Haftar, e
Continua
 
DER SPIEGEL: ''IL GOVERNO ITALIANO HA RINUNCIATO A PORRE IL VETO AL PROLUNGAMENTO DELLA MISSIONE SOPHIA AL 31.12.2018''

DER SPIEGEL: ''IL GOVERNO ITALIANO HA RINUNCIATO A PORRE IL VETO AL PROLUNGAMENTO DELLA MISSIONE

mercoledì 26 luglio 2017
BERLINO - La missione navale europea Sophia al largo della Libia continuera' fino alla fine del 2018. Lo hanno riferito al settimanale tedesco Der Spiegel fonti diplomatiche, secondo quali l'Italia
Continua
DAL 1° GENNAIO AL 30 GIUGNO 2017 SONO FALLITE IN ITALIA 6.188 IMPRESE: 35 AL GIORNO. UNA CATASTROFE SENZA FINE.

DAL 1° GENNAIO AL 30 GIUGNO 2017 SONO FALLITE IN ITALIA 6.188 IMPRESE: 35 AL GIORNO. UNA

martedì 25 luglio 2017
Nel secondo trimestre del 2017 sono state 3.190 le aziende che hanno portato i libri in tribunale (facendo così salire a 6.188 il numero nei primi sei mesi dell'anno). Una cifra che, dopo il
Continua
 
''CRISI IN LIBIA: MACRON SPIAZZA IL GOVERNO PD ITALIANO CHE VIVE ORA UNA PROFONDA FRUSTRAZIONE'' (NEW YORK TIMES)

''CRISI IN LIBIA: MACRON SPIAZZA IL GOVERNO PD ITALIANO CHE VIVE ORA UNA PROFONDA FRUSTRAZIONE''

martedì 25 luglio 2017
NEW YORK - La decisione del governo francese di organizzare oggi a Parigi un incontro tra il premier libico sostenuto dall'Onu, Fayez al Serraj, e il generale Khalifa Haftar, "uomo forte" della Libia
Continua
NIENTE ACCOGLIENZA: I CLANDESTINI VENGONO ARRESTATI ED ESPULSI, NEGLI STATI ISLAMICI. ECCO COSA ACCADE IN MALESIA

NIENTE ACCOGLIENZA: I CLANDESTINI VENGONO ARRESTATI ED ESPULSI, NEGLI STATI ISLAMICI. ECCO COSA

lunedì 24 luglio 2017
I mass media non fanno che ripetere fino alla nausea che l'Italia deve accogliere tutti gli immigrati che arrivano e convenientemente ignorano il fatto che altri paesi usano la mano dura per cacciare
Continua
 
A OTTOBRE IL PD DI RENZI DOVRA' VARARE UNA ''MANOVRA'' DA 48 MILIARDI IMPOSTA DALLA UE (IMU RADDOPPIATA, IVA 25%)

A OTTOBRE IL PD DI RENZI DOVRA' VARARE UNA ''MANOVRA'' DA 48 MILIARDI IMPOSTA DALLA UE (IMU

venerdì 21 luglio 2017
In queste settimane, l’ex sindaco di firenze e mai rimpianto premier, si muove sottotraccia per far star sereno Gentiloni, alla stessa maniera in cui fece star sereno Letta, ovvero trovare
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
IL GOVERNO GRECO RESPINGE TUTTE LE ''INDICAZIONI'' DELLA TROIKA! SCONTRO FRONTALE CON L'OLIGARCHIA DI BRUXELLES (ADDIO UE)

IL GOVERNO GRECO RESPINGE TUTTE LE ''INDICAZIONI'' DELLA TROIKA! SCONTRO FRONTALE CON L'OLIGARCHIA
Continua

 
TRAVOLGENTE VITTORIA DELL'UKIP A ROCHESTER, SCONFITTI I CONSERVATORI, SCHIANTATI I LABURISTI, PIALLATI I LIB-DEM.

TRAVOLGENTE VITTORIA DELL'UKIP A ROCHESTER, SCONFITTI I CONSERVATORI, SCHIANTATI I LABURISTI,
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!