DER SPIEGEL: ''PER LA SIGNORA MERKEL, LA GRAN BRETAGNA PUO' USCIRE DALLA UE, SE INSISTE COL BLOCCO DELL'IMMIGRAZIONE''
lunedì 3 novembre 2014BERLINO - La libertà di circolazione all'interno dell'Unione europea "non è negoziabile". Lo ha ripetuto oggi ancora una volta il portavoce di Angela Merkel, interrogato sull'effettiva fermezza della cancelliera tedesca di fronte al suo collega britannico David Cameron, intenzionato a mettere dei paletti all'immigrazione proveniente dai paesi Ue.
Nella sua edizione in edicola questo lunedì, il settimanale Der Spiegel afferma che Merkel considera ormai un'ipotesi "plausibile" quella di un'uscita del Regno Unito dall'Unione europea e riferisce che la leader tedesca aveva rivolto un severo monito al premier britannico il mese scorso a Bruxelles, a margine del vertice Ue. "Per la prima volta, Cameron sta portando il suo paese verso un punto di non ritorno sulla questione della sua appartenenza all'Unione europea, un punto a partire dal quale" Angela Merkel non si batterà più sulla permanenza di Londra nell'Ue, riferiscono a Spiegel fonti vicine al governo di Berlino.
E oggi Steffen Seibert ripete: "L'elemento fondamentale è che la libertà di circolazione in seno all'Unione europea non è negoziabile per la Germania. Ecco cosa ha detto la cancelliera".
Naturalmente, Merkel ritiene che "la lotta contro eventuali abusi causati dalla libertà di circolazione delle persone è un argomento di discussione legittimo, anche per noi in Germania", ma questo non può portare a mettere in discussione in via generale il principio della libertà di circolazione.
Se vincerà le prossime legislative, David Cameron ha promesso la tenuta di un referendum entro il 2017 sulla permanenza del Regno Unito nell'Ue.
Redazione Milano