61.583.173
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

IL FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG: ''DEUTSCHE BANK HA MENO CAPITALE DELLA LEHMAN PRIMA DEL CROLLO'' (ACCUSA PESANTISSIMA)

lunedì 3 novembre 2014

BERLINO - Non siamo affatto usciti dalla crisi: la Deutsche Bank tedesca ha meno capitale di Lehman prima del crollo, mette in guardia l'economista tedesco Martin Hellwig, in un'intervista rilasciata al quotidiano "Frankfurter Allgemeine Zeitung".

La maggior parte delle banche europee ha superato gli stress test: e' stata forse una montatura, domanda la FAZ E Hellwing risponde così: "Sarebbe un giudizio troppo duro, tuttavia ritengo che le revisioni di bilancio siano piu' importanti degli stress test e sussiste un ampio margine discrezionale: si tratta di una questione politica. Una revisione drammatica sarebbe equivalsa a uno schiaffo agli organi responsabili della supervisione bancaria: si e' voluto evitare tutto questo, ma non si voleva nemmeno apparire poco incisivi. Alla fine sono state bocciate alcune banche, ma non dovevano essere troppe".

"La revisione dei bilanci ha portato a nuovi ammortamenti e accantonamenti per circa 180 miliardi di euro: gli accantonamenti per i debiti problematici sono aumentati a piu' di 880 miliardi di euro: ma e' sufficiente? Da fuori non si puo' sapere. Negli ultimi anni ho sempre letto la frase 'Abbiamo ripulito tutto', ma alla fine sono sempre stati trovati nuovi scheletri negli armadi", sottolinea l'economista.

Ma quanto sono sicure adesso le banche europee? "Gli stress test danno solo poche informazioni: cosa succederebbe, ad esempio, se i tassi di interesse tornassero a salire e se le banche dovessero pagare piu' interessi ai loro creditori? Agli istituti di credito che ricevono il denaro dalla Bce questa domanda non e' stata posta e questo potrebbe spiegare il perche' della valutazione positiva delle banche spagnole", conclude l'economista tedesco.

Resta la pesantissima denuncia dell'economista, ma rilanciata dal primo quotidiano della Germania, l'autorevole e seguitissimo Frankfurter Allgemeine Zeitung, per il quale la Deutsche Bank assomiglia in peggio alla Lehman prima che andasse in default. Micidiale.

Redazione Milano


IL FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG: ''DEUTSCHE BANK HA MENO CAPITALE DELLA LEHMAN PRIMA DEL CROLLO'' (ACCUSA PESANTISSIMA)




 
Gli ultimi articoli sull'argomento
ECONOMIA TEDESCA AD ALTO RISCHIO: BRIDGEWATER PUNTA 22 MILIARDI DI DOLLARI CONTRO SIEMENS E ALTRI COLOSSI TEDESCHI E UE

ECONOMIA TEDESCA AD ALTO RISCHIO: BRIDGEWATER PUNTA 22 MILIARDI DI DOLLARI CONTRO SIEMENS E ALTRI

mercoledì 28 marzo 2018
Il Financial Times non fa sconti alla Germania e con un articolo che suona come un rumorosissimo campanello d'allarme svela dati e percentuali sull'economia e la finanza tedesca da spavento. "Chi
Continua
 
LE GRAN BUFALE SUI CIBI: SPINACI, HANANAS, PASTA, LATTE, GLUTINE, ZUCCHERO DI CANNA E TANTO ALTRO (DAVVERO DA LEGGERE)

LE GRAN BUFALE SUI CIBI: SPINACI, HANANAS, PASTA, LATTE, GLUTINE, ZUCCHERO DI CANNA E TANTO ALTRO

martedì 27 marzo 2018
Le gran bufale sull'alimentazione e sui cibi che inondano il web e che vengono spacciate per verità scientifiche smascherate una volta per tutte. Ecco alcuni esempi:"I cibi senza glutine sono
Continua
TUTTE LE IPOTESI DI GOVERNO RUOTANO SULL'ASSE LEGA-M5S. SENZA DI LORO, NESSUN ESECUTIVO PUO' NASCERE E SI TORNA AL VOTO

TUTTE LE IPOTESI DI GOVERNO RUOTANO SULL'ASSE LEGA-M5S. SENZA DI LORO, NESSUN ESECUTIVO PUO'

martedì 27 marzo 2018
Il ruolo di Forza Italia, ammesso e non concesso ne avrà mai uno, le divergenze sul programma, l'incognita delle ripercussioni sull'elettorato: i nodi che si stagliano sul binario
Continua
 
IL NUOVO GOVERNO AUSTRIACO TAGLIA LE TASSE E RIDUCE IL DEFICIT DELLO STATO A ZERO! (TAGLIO COSTO ''MIGRANTI'' DI 1 MLD)

IL NUOVO GOVERNO AUSTRIACO TAGLIA LE TASSE E RIDUCE IL DEFICIT DELLO STATO A ZERO! (TAGLIO COSTO

lunedì 26 marzo 2018
LONDRA - Come tutti i paesi anche l'Austria deve varare la sua legge finanziaria ma il piano annunciato lo scorso mercoledì, e passato sotto silenzio per ciòc he riguarda
Continua
MATTEO SALVINI VUOLE FAR NASCERE UN GOVERNO ''SUL PROGRAMMA'' DA FDI TIMIDA APERTURA ALL'M5S, FORZA ITALIA TERREMOTATA

MATTEO SALVINI VUOLE FAR NASCERE UN GOVERNO ''SUL PROGRAMMA'' DA FDI TIMIDA APERTURA ALL'M5S, FORZA

lunedì 26 marzo 2018
"Nel rispetto di tutto e tutti il prossimo premier non potra' che essere indicato dal centrodestra". Archiviata l'intesa con i Cinque Stelle sulle presidenze delle due Camere, Matteo Salvini
Continua
 
CGIA DI MESTRE: L'ITALIA PER COLPA DELLA UE E' IL PAESE PIU' TARTASSATO D'EUROPA E CON IL WELFARE PIU' STRIMINZITO

CGIA DI MESTRE: L'ITALIA PER COLPA DELLA UE E' IL PAESE PIU' TARTASSATO D'EUROPA E CON IL WELFARE

sabato 24 marzo 2018
Con tasse record in Ue e con una spesa sociale tra le più basse d'Europa, in Italia il rischio povertà o di esclusione sociale ha raggiunto livelli di guardia molto preoccupanti.
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
DEUTSCHE BANK COI CONTI IN ROSSO HA PENDENTI 6.000 PROCEDIMENTI GIUDIZIARI SUPERIORI AI 100.000 EURO L'UNO. (CATASTROFE)

DEUTSCHE BANK COI CONTI IN ROSSO HA PENDENTI 6.000 PROCEDIMENTI GIUDIZIARI SUPERIORI AI 100.000
Continua

 
LE MONDE: ''IL TRATTATO UE-USA SUL COMMERCIO (CHE VUOLE BRUXELLES) ANCHE FOSSE POI ABROGATO, RIMARREBBE 20 ANNI ATTIVO!''

LE MONDE: ''IL TRATTATO UE-USA SUL COMMERCIO (CHE VUOLE BRUXELLES) ANCHE FOSSE POI ABROGATO,
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!