RC del capofamiglia. Sei sicuro serva solo agli altri?
domenica 19 ottobre 2014Sei sicuro che non ti serva la polizza del capofamiglia?
A dispetto del suo nome e di quello che molti credono, infatti, questa polizza non è utile solo per chi ha dei bambini, ma è fondamentale anche per coppie e singoli.
Difatti la RC del Capofamiglia copre tutti i danni derivanti da responsabilità civile di un qualsiasi componente del nucleo familiare, anche se composto da una sola persona.
Prova ad immaginare di camminare sul marciapiede, intento a postare qualcosa su un social network o a controllare l’ultima mail arrivata e, senza volere, vai addosso ad un ignaro passante che, cadendo, si frattura una spalla od una gamba. Poiché è colpa della tua disattenzione, tu dovrai risarcirgli tutti i danni che lui ha subito e, se disgraziatamente dovesse avere un’invalidità permanente (cosa tutt’altro che impossibile), l’esborso che potresti dover affrontare sarebbe notevole.
La stessa cosa varrebbe se il tuo cane mordesse qualcuno, oppure correndo con la bicicletta tuo figlio andasse contro un’auto parcheggiata danneggiandola o, giocando a pallone, rompesse il vetro della casa del vicino o facesse male ad un amichetto.
Come vedi, i casi in cui la polizza del capofamiglia può tornare utile sono molto più numerosi di quelli che potresti pensare e tutti potenzialmente in grado di prosciugare i tuoi risparmi.
La cosa decisamente interessante, è che una polizza fondamentale come questa per la tua sicurezza, ha un costo decisamente basso: a seconda dei massimali scelti, spesso non supera i 100 euro all’anno.
Già, poco meno di trenta centesimi al giorno per assicurarti una buona fetta di tranquillità.
Sei sicuro che non valga la pena sottoscriverla?
Luca Campolongo
www.sosimprese.info