Sei sicuro che non ti serva un avvocato? In caso di necessità ci pensa l'assicurazione
mercoledì 17 settembre 2014Sei sicuro di poterti permettere un avvocato? Tranquillo, non sto parlando di finire coinvolto nei mega processi che si vedono in televisione, ma più banalmente invischiato nelle beghe condominiali o, se sei un imprenditore o un professionista in qualche contenzioso per un presunto lavoro mal svolto.
Oggi sono problematiche sempre più diffuse, probabilmente anche a causa di una vita sempre più stressante che quindi porta ad essere decisamente meno accomodanti nei confronti del prossimo. Tuttavia, essere coinvolti in un contenzioso legale può provocare notevoli esborsi economici, non sempre alla portata di tutti.
Per questo motivo potrebbe essere utile coprire questo rischio con una polizza di tutela legale, che a fronte del pagamento di un premio, spesso di importo basso, offre una somma per pagare le spese di un legale di propria fiducia o, addirittura, fa intervenire un avvocato convenzionato con la compagnia.
Il vantaggio di questo tipo di polizze è quello di poter accedere ad una difesa legale di qualità senza correre il rischio di dover dar fondo ai risparmi di una vita.
Come dicevamo, oggi finire in tribunale è, purtroppo, estremamente facile: può bastare anche una piccola perdita d’acqua o un cane che abbaia in orario inopportuno per passare direttamente alle vie legali senza cercare un accomodamento.
In altri casi, qualche cliente un po’ troppo disinvolto potrebbe contestare il lavoro svolto dal professionista nel tentativo di non pagare il dovuto. Anche in questo caso, oltre al danno c’è il rischio di incappare nella beffa di dover sostenere spese per ottenere il dovuto.
Scegliere una polizza di tutela legale può farci dormire tutti quanti sonni più tranquilli.
Luca Campolongo
consulenza@sosimprese.info
www.sosimprese.info