Sei sicuro? La classifica mensile delle assicurazioni più multate dall'IVASS
mercoledì 2 luglio 2014“Sei sicuro?” Quante volte ci è stata fatta questa domanda riguardo il gas chiuso, la luce spenta, l’antifurto inserito? Tante e sempre per un motivo: la tranquillità.
Quante volte, invece, ci siamo fatti questa domanda riguardo le polizze assicurative che acquistiamo? Diciamoci la verità, quasi mai: quello che spesso fa la differenza è il prezzo. La riprova? Il boom dei comparatori online, dove nella stessa pubblicità dichiarano che puoi risparmiare fino al 30 o anche al 50% sul prezzo della polizza. Già, ma a che prezzo?
Siamo sicuri che la polizza che andiamo ad acquistare risponda davvero ai nostri bisogni? Purtroppo, la differenza tra essere sicuri e non esserlo, quando si parla di assicurazioni è molto sottile e la cosa peggiore è scoprire di non essere correttamente assicurati nel momento del bisogno. In certi casi può accadere di dover sborsare diverse migliaia di euro per averne voluto risparmiare 50 al momento dell’acquisto. Ne vale la pena?
Questa rubrica nasce proprio per dare risposte concrete e chiare su una materia “difficile” come quella assicurativa, in modo che alla domanda “sei sicuro?”, possiate sempre rispondere sì.
Il primo passo per essere sicuri, quando si parla di assicurazioni, è andare a vedere quali sono le compagnie che vengono maggiormente sanzionate dall’IVASS, l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni, per non aver rispettato i diversi obblighi di legge.
L’istituto pubblica un bollettino mensile (aggiornato in questo momento al mese di maggio), in cui si trova l’elenco dettagliato delle sanzioni comminate alle compagnie di assicurazione (il bollettino è scaricabile dal sito www.ivass.it). Noi lo leggeremo per voi ed ogni mese pubblicheremo la “Hit Parade” delle compagnie che hanno ricevuto il maggior numero di sanzioni, che per lo scorso mese di maggio vede questa classifica:
- Generali con 18 sanzioni
- Unipolsai 14
- Groupama 11
- Carige 9
- Linear 7
- Allianz 3
- Sogessur 3
- UCI 3
- Genertel 2
- Genialloyd 2
La sicurezza è un bene prezioso, e noi vogliamo aiutarvi a non dover mai rispondere no alla domanda “sei sicuro?”
Il presente articolo NON rappresenta in alcun modo proposizione, vendita o consulenza di prodotti assicurativi
Luca Campolongo
www.sosimprese.info
consulenza@sosimprese.info