UNIONE EUROPEA IN FRANTUMI: LA MERKEL ''ACCELERA'' LA NOMINA DI JUNCKER A PRESIDENTE COMMISSIONE UE (INGHILTERRA SE NE VA)
martedì 17 giugno 2014Angela Merkel sta accelerando per giungere alla nomina di Jean-Claude Juncker alla presidenza della Commissione europea, quando mancano solo dieci giorni al vertice dei capi di stato e di governo dei 28 paesi membri dell'Ue. Lo scrive il Financial Times, citando fonti diplomatiche, secondo le quali il cancelliere tedesco "si sta muovendo in modo molto sollecito per scegliere" l'ex premier lussemburghese. E il Daily Telegraph conferma l'impressione, titolando: "Il dado è tratto".
La nomina di Juncker rappresenterebbe per il premier britannico David Cameron, da sempre fieramente contrario, una "sonora sconfitta", scrive il Financial Times, che ricorda come la settimana scorsa Merkel avesse addirittura pubblicamente rimproverato il suo collega britannico per aver proferito "minacce" a riguardo.
"Il cancelliere ha messo bene in chiaro - ha riferito la fonte diplomatica al Ft - di essere sottoposta a una crescente pressione interna (a proposito di Juncker) che potrebbe danneggiarla e danneggiare così l'Europa".
"La sua preoccupazione è che tanto più a lungo si protrae il dibattito tanto più tossico diventerà il clima, non ultimo sui tabloid britannici", ha aggiunto la fonte.