SONDAGGIO / LA NASCITA DEL GOVERNO LETTA NON E' APPROVATA DAL 52% DEGLI ITALIANI. E SIAMO SOLO A 3 GIORNI DALL'AVVIO...
venerdì 3 maggio 2013
Milano - Quasi la metà degli italiani (48%) approva la nascita del governo Letta, ma soltanto il 7% crede che durerà l'intera legislatura. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg per Agorà, su Rai Tre. Balza all'occhio - naturalmente - che il 52% viceversa sia contrario al governo, preferendo le elezioni politiche anticipate.
Ad essere soddisfatto del nuovo esecutivo è il 70% degli elettori di centrodestra e quasi la metà (48%) di centrosinistra, contro il 21% dei sostenitori del Movimento 5 Stelle, risulta dal sondaggio.
Quanto durerà il governo? A questa domanda il 44% degli intervistati ha risposto almeno un anno, mentre per il 22% durerà soltanto pochi mesi. Il 16%, infine, ritiene che l'esecutivo preseduto da Letta avrà 2-3 anni di vita. Solo il 7% crede che sarà un governo di legislatura.
Passiamo alle intenzioni di voto. Pur registrando un lieve calo rispetto alla settimana scorsa (-0,2%), il Pdl si conferma primo partito nelle intenzioni di voto con il 26,8% dei consensi. Guadagna quasi due punti (+1,8%) il Pd, che si attesta al 23,8% e supera il Movimento 5 Stelle (23,7%), che invece ne perde quasi due (- 1,8%). Scende di quasi mezzo punto (-0,4%) Scelta civica, che si attesta al 5,7%. Lieve calo per Sel (-0,2%), al 5,1 per cento, mentre sale leggermente (+0,2%) la Lega Nord, al 4,2%. Stabile l'Udc al 2%, mentre perde qualcosa (-0,3%) Fratelli d'Italia, all'1,2%.
Laura Vagliani - Milano