LA DENUNCIA / I PALLONI DEL MONDIALE DI CALCIO IN BRASILE SONO PRODOTTI DA DONNE-SCHIAVE PAKISTANE (NON COMPRATELI!)
giovedì 12 giugno 2014I mondiali di calcio non si faranno in Pakistan, al 164° posto delle classifiche Fifa, ma questo paese sarà molto presente durante la competizione che inizia oggi, all'oscuro di quasi tutti quelli che seguiranno l'evento. Tutti i palloni che verranno utilizzati nei 64 incontri sono stati, infatti, prodotti in Pakistan.
Come riporta Bloomberg, l'azienda Forward Sports, con sede a Sialkot nella regione del Punjab ad est del paese, ha ottenuto da Adidas il contratto per produrre il pallone ufficiale. Inizialmente, il "Brazuca" avrebbe dovuto essere prodotto in Cina, ma, spiega Basta!, la società tedesca ha preferito sfruttare i migliori dumping salariali e i minori costi di produzione offerti dal Pakistan: 74 euro al mese per dipendente per otto ore di lavoro al giorno, sei giorni alla settimana era un'occasione troppo allettante. Anche oggi, 1.800 lavoratrici e lavoratori pakistani sono operativi a produrre gli ultimi "Brazuca".
Nel progettare il modello, ingegneri automobilistici tedeschi hanno compiuto test per due anni e mezzo in dieci paesi, ed oltre 600 giocatori sono stati coinvolti, tra cui Karim Benzema e Lionel Messi.
Adidas spera di rendere "Brazuca" uno dei suoi prodotti più venduti di sempre. Il suo predecessore utilizzato per la Coppa del mondo in Sud Africa, il "Jabulani", era arrivato a 13 milioni di vendite. Secondo Bloomberg, l'azienda prevede di superare questa cifra e Khawaja Hassan Massoud ha dichiarato come Adidas fornirà "oltre 2 milioni di Brazuca di diverse qualità." L'azienda ha rifiutato di fornire i dati distribuzione geografica dei contratti di fornitura o di vendita al dettaglio, ma centinaia di questi palloni hanno già inondato il mercato mondiale al costo di 140 euro ad esemplare, due volte lo stipendio mensile dei lavoratori pakistani.
Fonte notizia Bloomberg e L'Antidiplomatico - che ringraziamo.