EVOLUZIONE DELLA SINISTRA: DA ''I COMPAGNI CHE SBAGLIANO'' A ''I COMPAGNI CHE INCASSANO'' (LE TANGENTI DEGLI APPALTI EXPO)
sabato 10 maggio 2014"Non e' come tangentopoli. Stavolta il pericolo non arriva dai partiti". Lo dice in una intervista alla Stampa, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio. "Le persone coinvolte - spiega - hanno interessi diversi dalla politica. Abbiamo gia' preso l'impegno di una task force a palazzo Chigi, che continuera' il lavoro di coordinamento e di supporto con piu' forza di prima". Il sottosegretario ha aggiunto che "l'episodio non va sottovalutato ma noi, intendiamo vincere la sfida. Una sfida che non e' di Milano ma e' sfida decisiva per tutto il Paese".
"Mi pare che in questo momento - ha aggiunto Delrio - e per questo tipo di problemi, il pericolo non stia nei partiti. Nei primi commenti invece, si tende a enfatizzare il precedente di Tangentopoli ma se sbagli analisi, sbagli anche i rimedi. In questo caso stiamo parlando di aziende, di consuetudini, di favori fatti tra persone che hanno interessi di tipo diverso da quelli della politica, che a sua volta deve pero' vigilare nominando responsabili all'altezza". Per Delrio, "non servono nuove norme sugli appalti. Per battere la corruzione servono semplificazione, trasparenza e merito". E lancia un segnale: "Alle resistenze che ci sono nel Paese, risponderemo tagliando il 30% delle spese di Palazzo Chigi. Non e' poco".
Fin qua, Del Rio. Il quale però fa finta di non sapere che Greganti ha continuato ad essere il referente del Pd fino al giorno in cui - avant'ieri . è stato arrestato. E che quindi nel comitato d'affari che spartiva gli appalti dell'Expo c'era un diretto rappresentante del partito a cui aderisce Del Rio. Il fatto che lo stesso Del Rio non abbia a che fare con il circuito delle tangenti non giustifica nè sminuisce la gravità dell'inquinamento criminale nella politica del Pd. Greganti certamente ha lucrato personalmente del denaro dalla corruzione degli appalti Expo, ma ha anche, anzi soprattutto, fatto assegnare appalti multimilionari al circuito di imprenditori di sinistra delle coop rosse.
Identica cosa ha fatto Frigerio con identico circuito del sistema politico-impreditoriale orientato a destra, mi dicono la destra dell'NCD e non di Forza Italia.
Quindi, è Del Rio a sbagliare analisi. Dopo l'errore fatto dalla sinistra negli anni di piombo, quando definì i terroristi comunisti delle Br e di Prima linea "i compagni che sbagliano", adesso, anno 2014, sta compiendo un altro errore decisivo: non vede i suoi "compagni che incassano".
max parisi