69.923.141
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

EVOLUZIONE DELLA SINISTRA: DA ''I COMPAGNI CHE SBAGLIANO'' A ''I COMPAGNI CHE INCASSANO'' (LE TANGENTI DEGLI APPALTI EXPO)

sabato 10 maggio 2014

"Non e' come tangentopoli. Stavolta il pericolo non arriva dai partiti". Lo dice in una intervista alla Stampa, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio. "Le persone coinvolte - spiega - hanno interessi diversi dalla politica. Abbiamo gia' preso l'impegno di una task force a palazzo Chigi, che continuera' il lavoro di coordinamento e di supporto con piu' forza di prima". Il sottosegretario ha aggiunto che "l'episodio non va sottovalutato ma noi, intendiamo vincere la sfida. Una sfida che non e' di Milano ma e' sfida decisiva per tutto il Paese".

"Mi pare che in questo momento - ha aggiunto Delrio - e per questo tipo di problemi, il pericolo non stia nei partiti. Nei primi commenti invece, si tende a enfatizzare il precedente di Tangentopoli ma se sbagli analisi, sbagli anche i rimedi. In questo caso stiamo parlando di aziende, di consuetudini, di favori fatti tra persone che hanno interessi di tipo diverso da quelli della politica, che a sua volta deve pero' vigilare nominando responsabili all'altezza". Per Delrio, "non servono nuove norme sugli appalti. Per battere la corruzione servono semplificazione, trasparenza e merito". E lancia un segnale: "Alle resistenze che ci sono nel Paese, risponderemo tagliando il 30% delle spese di Palazzo Chigi. Non e' poco". 

Fin qua, Del Rio. Il quale però fa finta di non sapere che Greganti ha continuato ad essere il referente del Pd fino al giorno in cui - avant'ieri . è stato arrestato. E che quindi nel comitato d'affari che spartiva gli appalti dell'Expo c'era un diretto rappresentante del partito a cui aderisce Del Rio. Il fatto che lo stesso Del Rio non abbia a che fare con il circuito delle tangenti non giustifica nè sminuisce la gravità dell'inquinamento criminale nella politica del Pd. Greganti certamente ha lucrato personalmente del denaro dalla corruzione degli appalti Expo, ma ha anche, anzi soprattutto, fatto assegnare appalti multimilionari al circuito di imprenditori di sinistra delle coop rosse. 

Identica cosa ha fatto Frigerio con identico circuito del sistema politico-impreditoriale orientato a destra, mi dicono la destra dell'NCD e non di Forza Italia. 

Quindi, è Del Rio a sbagliare analisi. Dopo l'errore fatto dalla sinistra negli anni di piombo, quando definì i terroristi comunisti delle Br e di Prima linea "i compagni che sbagliano", adesso, anno 2014, sta compiendo un altro errore decisivo: non vede i suoi "compagni che incassano".

max parisi


EVOLUZIONE DELLA SINISTRA: DA ''I COMPAGNI CHE SBAGLIANO'' A ''I COMPAGNI CHE INCASSANO'' (LE TANGENTI DEGLI APPALTI EXPO)


Cerca tra gli articoli che parlano di:

Del Rio   tangenti   appalti   Expo   Pd   Greganti   Frigerio    


 
Gli ultimi articoli sull'argomento
ACCORDO M5S-LEGA SU SICUREZZA: ''SEQUESTRO E CONFISCA NAVI CHE ENTRANO IN ACQUE ITALIANE A FRONTE DIVIETO''

ACCORDO M5S-LEGA SU SICUREZZA: ''SEQUESTRO E CONFISCA NAVI CHE ENTRANO IN ACQUE ITALIANE A FRONTE

giovedì 18 luglio 2019
Le navi confiscate perché entrate in acque territoriali italiane a fronte di un divieto di ingresso delle autorità potranno essere vendute. Lo prevede una riformulazione di vari
Continua
 
FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG OGGI IN PRIMA PAGINA: ''SALVINI VUOLE RIPRISTINARE LA GLORIA E L'ONORE DELL'ITALIA''

FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG OGGI IN PRIMA PAGINA: ''SALVINI VUOLE RIPRISTINARE LA GLORIA E

martedì 16 luglio 2019
BERLINO - Fa una certa impressione, se si pensa che oggi campeggiava sulla prima pagina del principale quotidiano tedesco. "Con le sue politiche, il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini,
Continua
SOCIETA' MULTIRAZZIALE PROVOCA SOLO DANNI. L'ESEMPIO? PARIGI MESSA A FERRO E FUOCO DA BANDE DI MUSULMANI ALGERINI

SOCIETA' MULTIRAZZIALE PROVOCA SOLO DANNI. L'ESEMPIO? PARIGI MESSA A FERRO E FUOCO DA BANDE DI

lunedì 15 luglio 2019
LONDRA - Per capire il perche' la societa' multirazziale provoca solo danni basta guardare cosa succede in Francia dove immigrati musulmani di seconda e terza generazione trovano sempre delle scuse
Continua
 
INCHIESTA /  ABBIAMO FATTO LA ''SPENDING REVIEW'' ALLA UE COMINCIANDO DAL PARLAMENTO CHE COSTA 2 MILIARDI DI EURO L'ANNO!

INCHIESTA / ABBIAMO FATTO LA ''SPENDING REVIEW'' ALLA UE COMINCIANDO DAL PARLAMENTO CHE COSTA 2

lunedì 15 luglio 2019
Una strana cortina pare scesa sull’unione europea: provate a digitare sui motori di ricerca “sprechi ue”, “sprechi dell’unione europea”, “inchiesta sugli
Continua
MA GUARDA: BANCHE D'AFFARI ANGLO-TEDESCHE VOLEVANO COMPRARE PETROLIO DAI RUSSI, ALTRO CHE SAVOINI (LETTERA FIRMATA)

MA GUARDA: BANCHE D'AFFARI ANGLO-TEDESCHE VOLEVANO COMPRARE PETROLIO DAI RUSSI, ALTRO CHE SAVOINI

sabato 13 luglio 2019
 "Apprendo con stupore dagli organi di stampa che questo incontro avrebbe indotto una Procura del Repubblica ad avviare una inchiesta per reati come corruzione internazionale o finanziamento
Continua
 
CLAMOROSO / MACRON ARMA LE MILIZIE ISLAMICHE IN LIBIA! ALTRO CHE ''PACIFICAZIONE''! MACRON ALIMENTA LA GUERRA CIVILE

CLAMOROSO / MACRON ARMA LE MILIZIE ISLAMICHE IN LIBIA! ALTRO CHE ''PACIFICAZIONE''! MACRON ALIMENTA

mercoledì 10 luglio 2019
Cosa ci facevano quattro missili anticarro Javelin "made in Usa" acquistati dalla Francia nel 2010 nel Comando del generale Khalifa Haftar a sud di Tripoli? E' questa la domanda che emerge dopo lo
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
INCHIESTA EXPO / FRIGERIO (ARRESTATO) AVREBBE FATTO PRESSIONE SU MARONI PER NOMINARE PARIS (PIU' LAVORI ''VIE D'ACQUA'')

INCHIESTA EXPO / FRIGERIO (ARRESTATO) AVREBBE FATTO PRESSIONE SU MARONI PER NOMINARE PARIS (PIU'
Continua

 
GREGANTI, IL ''COMPAGNO G'' DI MANI PULITE IN GALERA PER LE TANGENTI EXPO E' ISCRITTO DA SEMPRE AL PD A TORINO (E ADESSO?)

GREGANTI, IL ''COMPAGNO G'' DI MANI PULITE IN GALERA PER LE TANGENTI EXPO E' ISCRITTO DA SEMPRE AL
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!