69.913.292
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

SONDAGGIO EUROPEE / PD E M5S PRATICAMENTE APPAIATI, TUTTI GLI ALTRI SUPERANO LO SBARRAMENTO DEL 4% TRANNE TSIPRAS E S.E.

venerdì 9 maggio 2014

I risultati del sondaggio di Tecnè per Tgcom mostrano due tendenze contrapposte: il Pd è in discesa,l'M5S è in salita. Ormai, poco piùdi un punto percentuale separa il partito di Renzi dal Movimento di Grillo: il Pd sarebbe al 28,8% e l'M5S al 27,7%. 

Se queste tendenze verranno conferate nelle due settimane che separano dalle elezioni europee, la vittoria dei Cinque Stelle sarà netta.

Intanto, un altro sondaggio conferma che l'M5S è il più votato dai giovani (47,5%) mentre il Pd nonostante Renzi raccoglie oltre la metà dei propri consensi tra i pensionati.

Complessivamente, secondo il sondaggio Tecnè, soltanto Scelta Europea (che raccoglie i centristi e i montiani) e la lista Tsipras (dell'ultra sinistra) non supereranno lo sbarramento del 4% e qunidi non otterranno neppure un parlamentare a Bruxelles.

Sul filo del "rasoio"  del 4% ci sono sia i Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, sia l'Ncd-Udc. La Lega dovrebbe navigare in acque relativamente tranquille, con una previsione di percentuale prossima al 5%.

Un discorso a parte merita Forza Italia. Sia le vicende giudiziarie di Berlusconi sia l'ondivaga linea politica che si sposta a seconda della giornata verso uno scontro frontale con Renzi oppure nella direzione dell'alleanza col Pd per le presunte "riforme" producono un risultato certo: la confusione nell'elettorato. Quindi, è possibile che alla prova delle urne una certa parte di chi avrebbe votato Forza Italia decida per l'astensione. Questo porta a concludere che il dato superiore al 20% per questo partito potrebbe essere solo teorico.

I sondaggi elettorali - tuttavia - vanno considerati osservandone l'andamento nel tempo, e non nella singolarità della rilevazione in una data specifica. L'approssimazione statistica non consente di pensare che i dati abbiano una precisione tale da esprimere certezze in un senso o nell'altro al riguardo dei risultati, ma l'andamento sì.

E l'andamento delle  rilevazioni di Tecnè indica l'alta probabilità di vittoria del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni europee.  

Redazione Milano. 

 


SONDAGGIO EUROPEE / PD E M5S PRATICAMENTE APPAIATI, TUTTI GLI ALTRI SUPERANO LO SBARRAMENTO DEL 4% TRANNE TSIPRAS E S.E.


Cerca tra gli articoli che parlano di:

SONDAGGIO   PD   M5S   LEGA   FORZA ITALIA   NCD-UDC   SCELTA EUROPEA   TSIPRAS   FRATELLI D'ITALIA    


 
Gli ultimi articoli sull'argomento
ACCORDO M5S-LEGA SU SICUREZZA: ''SEQUESTRO E CONFISCA NAVI CHE ENTRANO IN ACQUE ITALIANE A FRONTE DIVIETO''

ACCORDO M5S-LEGA SU SICUREZZA: ''SEQUESTRO E CONFISCA NAVI CHE ENTRANO IN ACQUE ITALIANE A FRONTE

giovedì 18 luglio 2019
Le navi confiscate perché entrate in acque territoriali italiane a fronte di un divieto di ingresso delle autorità potranno essere vendute. Lo prevede una riformulazione di vari
Continua
 
FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG OGGI IN PRIMA PAGINA: ''SALVINI VUOLE RIPRISTINARE LA GLORIA E L'ONORE DELL'ITALIA''

FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG OGGI IN PRIMA PAGINA: ''SALVINI VUOLE RIPRISTINARE LA GLORIA E

martedì 16 luglio 2019
BERLINO - Fa una certa impressione, se si pensa che oggi campeggiava sulla prima pagina del principale quotidiano tedesco. "Con le sue politiche, il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini,
Continua
SOCIETA' MULTIRAZZIALE PROVOCA SOLO DANNI. L'ESEMPIO? PARIGI MESSA A FERRO E FUOCO DA BANDE DI MUSULMANI ALGERINI

SOCIETA' MULTIRAZZIALE PROVOCA SOLO DANNI. L'ESEMPIO? PARIGI MESSA A FERRO E FUOCO DA BANDE DI

lunedì 15 luglio 2019
LONDRA - Per capire il perche' la societa' multirazziale provoca solo danni basta guardare cosa succede in Francia dove immigrati musulmani di seconda e terza generazione trovano sempre delle scuse
Continua
 
INCHIESTA /  ABBIAMO FATTO LA ''SPENDING REVIEW'' ALLA UE COMINCIANDO DAL PARLAMENTO CHE COSTA 2 MILIARDI DI EURO L'ANNO!

INCHIESTA / ABBIAMO FATTO LA ''SPENDING REVIEW'' ALLA UE COMINCIANDO DAL PARLAMENTO CHE COSTA 2

lunedì 15 luglio 2019
Una strana cortina pare scesa sull’unione europea: provate a digitare sui motori di ricerca “sprechi ue”, “sprechi dell’unione europea”, “inchiesta sugli
Continua
MA GUARDA: BANCHE D'AFFARI ANGLO-TEDESCHE VOLEVANO COMPRARE PETROLIO DAI RUSSI, ALTRO CHE SAVOINI (LETTERA FIRMATA)

MA GUARDA: BANCHE D'AFFARI ANGLO-TEDESCHE VOLEVANO COMPRARE PETROLIO DAI RUSSI, ALTRO CHE SAVOINI

sabato 13 luglio 2019
 "Apprendo con stupore dagli organi di stampa che questo incontro avrebbe indotto una Procura del Repubblica ad avviare una inchiesta per reati come corruzione internazionale o finanziamento
Continua
 
CLAMOROSO / MACRON ARMA LE MILIZIE ISLAMICHE IN LIBIA! ALTRO CHE ''PACIFICAZIONE''! MACRON ALIMENTA LA GUERRA CIVILE

CLAMOROSO / MACRON ARMA LE MILIZIE ISLAMICHE IN LIBIA! ALTRO CHE ''PACIFICAZIONE''! MACRON ALIMENTA

mercoledì 10 luglio 2019
Cosa ci facevano quattro missili anticarro Javelin "made in Usa" acquistati dalla Francia nel 2010 nel Comando del generale Khalifa Haftar a sud di Tripoli? E' questa la domanda che emerge dopo lo
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
UN LIBRO CHE VI CONSIGLIAMO: ''APOCALYPSE EURO''. TROVERETE TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE PER DECIDERE CHI VOTARE.

UN LIBRO CHE VI CONSIGLIAMO: ''APOCALYPSE EURO''. TROVERETE TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE PER
Continua

 
RENZI PRESO A SCHIAFFI DAGLI AZIONISTI INTERNAZIONALI DELL'ENI (CHE SONO LA MAGGIORANZA): INDAGATI RESTANO AL LAVORO...

RENZI PRESO A SCHIAFFI DAGLI AZIONISTI INTERNAZIONALI DELL'ENI (CHE SONO LA MAGGIORANZA): INDAGATI
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!