44.289.031
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

SONDAGGIO EUROPEE / PD E M5S PRATICAMENTE APPAIATI, TUTTI GLI ALTRI SUPERANO LO SBARRAMENTO DEL 4% TRANNE TSIPRAS E S.E.

venerdì 9 maggio 2014

I risultati del sondaggio di Tecnè per Tgcom mostrano due tendenze contrapposte: il Pd è in discesa,l'M5S è in salita. Ormai, poco piùdi un punto percentuale separa il partito di Renzi dal Movimento di Grillo: il Pd sarebbe al 28,8% e l'M5S al 27,7%. 

Se queste tendenze verranno conferate nelle due settimane che separano dalle elezioni europee, la vittoria dei Cinque Stelle sarà netta.

Intanto, un altro sondaggio conferma che l'M5S è il più votato dai giovani (47,5%) mentre il Pd nonostante Renzi raccoglie oltre la metà dei propri consensi tra i pensionati.

Complessivamente, secondo il sondaggio Tecnè, soltanto Scelta Europea (che raccoglie i centristi e i montiani) e la lista Tsipras (dell'ultra sinistra) non supereranno lo sbarramento del 4% e qunidi non otterranno neppure un parlamentare a Bruxelles.

Sul filo del "rasoio"  del 4% ci sono sia i Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, sia l'Ncd-Udc. La Lega dovrebbe navigare in acque relativamente tranquille, con una previsione di percentuale prossima al 5%.

Un discorso a parte merita Forza Italia. Sia le vicende giudiziarie di Berlusconi sia l'ondivaga linea politica che si sposta a seconda della giornata verso uno scontro frontale con Renzi oppure nella direzione dell'alleanza col Pd per le presunte "riforme" producono un risultato certo: la confusione nell'elettorato. Quindi, è possibile che alla prova delle urne una certa parte di chi avrebbe votato Forza Italia decida per l'astensione. Questo porta a concludere che il dato superiore al 20% per questo partito potrebbe essere solo teorico.

I sondaggi elettorali - tuttavia - vanno considerati osservandone l'andamento nel tempo, e non nella singolarità della rilevazione in una data specifica. L'approssimazione statistica non consente di pensare che i dati abbiano una precisione tale da esprimere certezze in un senso o nell'altro al riguardo dei risultati, ma l'andamento sì.

E l'andamento delle  rilevazioni di Tecnè indica l'alta probabilità di vittoria del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni europee.  

Redazione Milano. 

 


SONDAGGIO EUROPEE / PD E M5S PRATICAMENTE APPAIATI, TUTTI GLI ALTRI SUPERANO LO SBARRAMENTO DEL 4% TRANNE TSIPRAS E S.E.


Cerca tra gli articoli che parlano di:

SONDAGGIO   PD   M5S   LEGA   FORZA ITALIA   NCD-UDC   SCELTA EUROPEA   TSIPRAS   FRATELLI D'ITALIA    


 
Gli ultimi articoli sull'argomento
FINITO IL PROCESSO A VERDINI (PIU' ALTRI 45 IMPUTATI) CON LE RICHIESTE DI CONDANNA: PER ''L'AMICO DI RENZI'' 11 ANNI

FINITO IL PROCESSO A VERDINI (PIU' ALTRI 45 IMPUTATI) CON LE RICHIESTE DI CONDANNA: PER ''L'AMICO

venerdì 24 febbraio 2017
Quarantacinque imputati, di cui 43 persone e 2 societa', 70 udienze e oltre 3.600 pagine processuali di impianto accusatorio. Sono alcuni dei numeri del processo per il crac dell'ex Credito
Continua
 
CHE SIATE NAZIONALISTI ECONOMICI, POPULISTI, CONSERVATORI, LIBERTARI, VOGLIAMO POTER CONTARE SU DI VOI (STEPHEN BANNON)

CHE SIATE NAZIONALISTI ECONOMICI, POPULISTI, CONSERVATORI, LIBERTARI, VOGLIAMO POTER CONTARE SU DI

venerdì 24 febbraio 2017
Stephen K. Bannon, capo della strategia della Casa Bianca ed esponente della "Destra alternativa" statunitense ("Alt-Right"), ritenuto il vero ispiratore di molte posizioni espresse dal presidente
Continua
TRUMP AFFERMA IL PRIMATO DELLA POLITICA - DEL POPOLO - SULLA BUROCRAZIA E I BANCHIERI. PER QUESTO FA TANTA PAURA ALLA UE

TRUMP AFFERMA IL PRIMATO DELLA POLITICA - DEL POPOLO - SULLA BUROCRAZIA E I BANCHIERI. PER QUESTO

giovedì 23 febbraio 2017
"Il presidente Trump riafferma il primato della politica sulla finanza". A dirlo in un'intervista con Labitalia Maurizio Primanni, ceo di Excellence Consulting, società di consulenza nel
Continua
 
SONDAGGIO BOMBA: MARINE LE PEN VITTORIOSA AL 1° TURNO DELLE PRESIDENZIALI (POTREBBE ANCHE DIVENTARE SUBITO PRESIDENTE)

SONDAGGIO BOMBA: MARINE LE PEN VITTORIOSA AL 1° TURNO DELLE PRESIDENZIALI (POTREBBE ANCHE

giovedì 23 febbraio 2017
PARIGI - Crescono del 2,5 per cento rispetto a inizio febbraio per il leader del partito Front National, Marine Le Pen, le possibilita' di vincere al primo turno le elezioni presidenziali
Continua
PER ABBANDONARE L'EURO BASTA UN DECRETO LEGGE E IL 96% DEI TITOLI DI STATO NON VA RIMBORSATO IN EURO (QUESTO TEME LA UE)

PER ABBANDONARE L'EURO BASTA UN DECRETO LEGGE E IL 96% DEI TITOLI DI STATO NON VA RIMBORSATO IN

mercoledì 22 febbraio 2017
Mentre si avvicinano le elezioni olandesi dove è molto probabile che il partito anti euro e anti Ue di Wilders, alleato di Salvini e della Le Pen, ottenga un risultato incoraggiante e quelle
Continua
 
COMMISSIONE EUROPEA: L'ITALIA E' UNA MINACCIA PER LA STABILITA' DELLA ZONA EURO (E ANNUNCIA LA TROIKA IN ITALIA)

COMMISSIONE EUROPEA: L'ITALIA E' UNA MINACCIA PER LA STABILITA' DELLA ZONA EURO (E ANNUNCIA LA

mercoledì 22 febbraio 2017
BRUXELLES - La Commissione europea oggi ha deciso nuovamente di avviare un monitoraggio approfondito nei confronti dell'Italia per i suoi squilibri macroeconomici eccessivi che potrebbero avere - a
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
UN LIBRO CHE VI CONSIGLIAMO: ''APOCALYPSE EURO''. TROVERETE TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE PER DECIDERE CHI VOTARE.

UN LIBRO CHE VI CONSIGLIAMO: ''APOCALYPSE EURO''. TROVERETE TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE PER
Continua

 
RENZI PRESO A SCHIAFFI DAGLI AZIONISTI INTERNAZIONALI DELL'ENI (CHE SONO LA MAGGIORANZA): INDAGATI RESTANO AL LAVORO...

RENZI PRESO A SCHIAFFI DAGLI AZIONISTI INTERNAZIONALI DELL'ENI (CHE SONO LA MAGGIORANZA): INDAGATI
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!