NIGEL FARAGE: ''VORREI CHE L'INGHILTERRA DIVENTASSE COME LA SVIZZERA, FUORI DALLA UE'' (ANCHE NOI MA RIFERITO ALL'ITALIA!)
giovedì 17 aprile 2014LONDRA – Nigel farage, il leader degli indipendentisti britannici ha concesso una lunga intervista a Repubblica e ha dichiarato: “Vorrei che la Gran Bretagna diventasse come la Svizzera, fuori dall’Unione Europea ma ricca e attiva nel mercato”
Quindi, ha aggiunto: “Vogliamo spingere la Gran Bretagna fuori dall’Unione Europea. Londra non può avere una politica indipendente, sull’immigrazione o su qualsiasi altra cosa, finché rimane nella Ue”.
“L’Islanda, 300 mila abitanti - ha detto ancora Farage - ha appena firmato un accordo di libero commercio con la Cina: la Ue non ne ha uno. Molti anni fa Giscard d’Estaing diceva: se gli inglesi non stanno in Europa saranno retrocessi al livello della Svizzera. Ottimo! La Svizzera è ricca, democratica, efficiente: mi sta bene come modello. In più noi saremmo una Svizzera offshore e con la capitale finanziaria globale più importante del mondo”.
E infine ha concluso così: “Non ho niente contro l’Europa. Ma non amo la bandiera, l’inno e il burocratico governo europeo. Mia moglie è tedesca, i miei figli sono bilingui, non voglio mica chiudermi in Gran Bretagna. Ma l’unione monetaria e politica, l’Europa senza frontiere, ha dimostrato di non funzionare. Vogliamoci bene tra europei senza bisogno di uno Stato sovranazionale”.
Fonte notizia: mattinonline.ch - che ringraziamo.