REGIONI DELL'EST UCRAINA IN RIVOLTA CONTRO KIEV: FORMAZIONI ARMATE DI CITTADINI HANNO OCCUPATO SEDI GOVERNATIVE.
lunedì 7 aprile 2014UCRAINA - Uomini armati hanno occupato la sede locale dei servizi di sicurezza nella città Ucraina di Luhansk, situata a circa 25 chilometri dal confine della Russia. Il ministero dell'Interno dell'Ucraina ha fatto sapere che la notte scorsa gruppi di persone non identificate hanno eretto barricate in un incrocio centrale della città. La polizia è stata messa in stato d'allerta e ha bloccato tutte le vie d'accesso a Luhansk.
Ieri una folla di attivisti pro russi aveva preso d'assalto la sede dei servizi di sicurezza, lanciando contro l'edificio delle uova, pietre, una granata fumogena e infine una bomba molotov. Le fiamme erano state spente rapidamente e le autorità ucraine hanno accusato Mosca di aver fomentato i disordini.
Gli attivisti filo russi hanno eretto anche una 'barricata' con filo spinato e pneumatici davanti all'ingresso della sede del governo di Donetsk, Ucraina orientale, che hanno occupato ieri. Lo confermano i fotografi delle agenzie internazionali.
I manifestanti filo-russi che hanno preso il controllo dei locali dei Servizi di Sicurezza ucraini (l'ex Kgb), a Luhansk, si sono impossessati di armi. Lo ha reso noto la polizia locale, segnalando di aver bloccato gli accessi alla citta': "Sconosciuti che sono nell'edificio hanno fatto irruzione nell'arsenale e si sono impossessati delle armi". Intanto, il ministro dell'Interno ucraino, Arsen Avakov, ha reso noto che l'edificio dell'amministrazione regionale di un'altra citta' nella zona orientale e russofona del Paese, Kharkiv, e' stata sgomberata dai manifestanti "separatisti".
omenica, ieri, manifestanti filo-russi avevano fatto irruzione anche negli edifici amministrativi della citta' mineraria di Donetsk.
Tutte le regioni dell'est dell'Ucraina sono in rivolta contro il potere centrale di Kiev, che ha esautorato il precedente governo eletto democraticamente con un colpo di stato finanziato e armato dai servizi segreti occidentali, tedeschi principalmente, ed amercani con il sopporto militare della NATO.