L'ECONOMISTA MENAGRAMO ROUBINI FA GLI ''AUGURI'' A RENZI E POI SE PIGLIA CON GRILLO E BERLUSCONI (CHE RINGRAZIANO)
venerdì 4 aprile 2014L'economista jettatore per eccellenza, Nouriel Roubini, stamattina a Cernobbio al Workshop Ambrosetti, ha dichiarato: "Spero davvero che Matteo Renzi riesca a fare le riforme promesse, perche' questa per l'Italia e' l'ultima spiaggia". Roubini, docente della New York University, presidente di Rge Monitor, noto per aver previsto con anni di anticipo l'esplosione della crisi finanziaria del 2007-2008, soprannominato negli Stati Uniti Doctor Doom (qualcosa di simile a dottor drisgrazia) ha poi sottolineato che "il Pd ha perso tutti gli altri leader e non ha altri capi che possano correre e vincere alle elezioni. Se fallisce ci sono due possibilita': Beppe Grillo vince, e questo sarebbe un disastro per l'Italia; vince ancora Silvio Berlusconi, e questo sarebbe un mezzo disastro, perche' in Europa nessuno vuole vedere un ritorno di Berlusconi. Spero davvero che il governo riesca a realizzare le riforme, perche' l'alternativa per l'Italia e' che le cose si avvitino in una spirale verso il peggio da un punto di vista economico e finanziario. La gente e' eccitata per gli spread che si riducono, ma quella riduzione e' condizionata alla realizzazione delle riforme. Ora deve cominciare a realizzare, altrimenti la luna di miele con i mercati obbligazionari e con gli altri mercati durera' poco".
Francamente, che la "gente sia eccitata per lo spread che cala" è una scemenza che solo uno strapagato consulente di banche speculative quale lui è poteva pensare e dire, tuttavia, il malocchio che Roubini getta sul Pd e in particolar modo su Renzi - gli "auguri" del Doctor Doom sono cosa da cui tenersi alla larga - sono bilanciati dagli strali che scaglia contro Grillo e Berlusconi, parificando in qualche modo il conto.
Resta però il segnale che la grande finanza lancia tramite Roubini: Renzi piace a tutti, Berlusconi così così (infatti Roubini parla dell'Europa che non lo vuole più, non degli Stati Uniti) mentre Grillo è un pericolo mortale (per l'Italia che noi vorremmo fosse, appecoronata alla UE e genuflessa agli USA).
Grazie, signor Roubini. Adesso tutto è molto più chiaro.
max parisi