61.494.929
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

IL GIUDICE CHE HA ARRESTATO ROCCHETTA HA SCRITTO: ''EMERGE IL RUOLO CARISMATICO DI IDEOLOGO E FORMATORE'' (SAREBBE REATO?)

giovedì 3 aprile 2014

BRESCIA - Dall'inchiesta della Procura di Brescia che ha portato all'arresto di 24 secessionisti veneti e lombardi emerge un ruolo di ''ideologo e formatore culturale politico'' dell'ex parlamentare leghista Franco Rocchetta, tra i fondatori della Liga Veneta.

Sulla scorta di alcune intercettazioni ambientali, effettuate dal Ros dei carabinieri, emerge che l'ex parlamentare avrebbe tenuto lezioni ''finalizzate a formare coloro che subito dopo l'azione insurrezionale dovranno instaurare i contatti con gli altri stati''.

''Nonostante la formale assenza di cariche nel governo Serenissimo - scrive il gip nell'ordinanza di custodia cautelare - la continuita' dell'apporto causale allo sviluppo dell'attivita' dell'associazione consente di formulare un giudizio di intraneita' al sodalizio, pur dovendosi escludere un ruolo diretto nella fase costitutiva, e una posizione direttiva o organizzativa''. Dalle intercettazioni emerge ''la piena adesione al progetto del sodalizio e il ruolo carismatico di ideologo e formatore''.

Quindi, il giudice che ha firmato il mandato di cattura per Franco Rocchetta lo arresta perchè Rocchetta ha professato le proprie idee indipendentiste a un gruppo di persone che liberamente lo ascoltavano e le condividevano. Questo sarebbe il "reato". E se questo è il reato, lo stesso giudice si prepari a far arrestare da uno a due milioni di cittadini veneti che hanno le stesse, identiche idee di Rocchetta.

Ma sull'arresto dell'intellettuale e studioso di venetismo Franco Rocchetta, è intervenuto anche Massimo Cacciari che ha ha dichiarato a QN - Quotidiano Nazionale: "L'ex sottosegretario agli Esteri Franco Rocchetta, tra gli arrestati, e' pacificissimo ed una brava persona. Certo, a volte capita che la gente dia i numeri. Un conto e' ragionare, come lui ha sempre fatto, sui temi del regionalismo veneto. Un altro e' questo Carnevale da neurodeliri. Non e' politica questa, io derubricherei il tutto alla cronaca psichiatrica. Però il Veneto: e' una delle regioni che sta pagando piu' delle altre la crisi. E si ritrova di fronte a un Paese immobile in cui si predica da anni il federalismo, ma in cui non succede nulla e dove le autonomie locali sono l'ultima ruota del carro".

Redazione Milano


IL GIUDICE CHE HA ARRESTATO ROCCHETTA HA SCRITTO: ''EMERGE IL RUOLO CARISMATICO DI IDEOLOGO E FORMATORE'' (SAREBBE REATO?)


Cerca tra gli articoli che parlano di:

Franco Rocchetta   arresto   ideologo   formatore   intellettuale   Cacciari   Brescia   Procura    


 
Gli ultimi articoli sull'argomento
ECONOMIA TEDESCA AD ALTO RISCHIO: BRIDGEWATER PUNTA 22 MILIARDI DI DOLLARI CONTRO SIEMENS E ALTRI COLOSSI TEDESCHI E UE

ECONOMIA TEDESCA AD ALTO RISCHIO: BRIDGEWATER PUNTA 22 MILIARDI DI DOLLARI CONTRO SIEMENS E ALTRI

mercoledì 28 marzo 2018
Il Financial Times non fa sconti alla Germania e con un articolo che suona come un rumorosissimo campanello d'allarme svela dati e percentuali sull'economia e la finanza tedesca da spavento. "Chi
Continua
 
LE GRAN BUFALE SUI CIBI: SPINACI, HANANAS, PASTA, LATTE, GLUTINE, ZUCCHERO DI CANNA E TANTO ALTRO (DAVVERO DA LEGGERE)

LE GRAN BUFALE SUI CIBI: SPINACI, HANANAS, PASTA, LATTE, GLUTINE, ZUCCHERO DI CANNA E TANTO ALTRO

martedì 27 marzo 2018
Le gran bufale sull'alimentazione e sui cibi che inondano il web e che vengono spacciate per verità scientifiche smascherate una volta per tutte. Ecco alcuni esempi:"I cibi senza glutine sono
Continua
TUTTE LE IPOTESI DI GOVERNO RUOTANO SULL'ASSE LEGA-M5S. SENZA DI LORO, NESSUN ESECUTIVO PUO' NASCERE E SI TORNA AL VOTO

TUTTE LE IPOTESI DI GOVERNO RUOTANO SULL'ASSE LEGA-M5S. SENZA DI LORO, NESSUN ESECUTIVO PUO'

martedì 27 marzo 2018
Il ruolo di Forza Italia, ammesso e non concesso ne avrà mai uno, le divergenze sul programma, l'incognita delle ripercussioni sull'elettorato: i nodi che si stagliano sul binario
Continua
 
IL NUOVO GOVERNO AUSTRIACO TAGLIA LE TASSE E RIDUCE IL DEFICIT DELLO STATO A ZERO! (TAGLIO COSTO ''MIGRANTI'' DI 1 MLD)

IL NUOVO GOVERNO AUSTRIACO TAGLIA LE TASSE E RIDUCE IL DEFICIT DELLO STATO A ZERO! (TAGLIO COSTO

lunedì 26 marzo 2018
LONDRA - Come tutti i paesi anche l'Austria deve varare la sua legge finanziaria ma il piano annunciato lo scorso mercoledì, e passato sotto silenzio per ciòc he riguarda
Continua
MATTEO SALVINI VUOLE FAR NASCERE UN GOVERNO ''SUL PROGRAMMA'' DA FDI TIMIDA APERTURA ALL'M5S, FORZA ITALIA TERREMOTATA

MATTEO SALVINI VUOLE FAR NASCERE UN GOVERNO ''SUL PROGRAMMA'' DA FDI TIMIDA APERTURA ALL'M5S, FORZA

lunedì 26 marzo 2018
"Nel rispetto di tutto e tutti il prossimo premier non potra' che essere indicato dal centrodestra". Archiviata l'intesa con i Cinque Stelle sulle presidenze delle due Camere, Matteo Salvini
Continua
 
CGIA DI MESTRE: L'ITALIA PER COLPA DELLA UE E' IL PAESE PIU' TARTASSATO D'EUROPA E CON IL WELFARE PIU' STRIMINZITO

CGIA DI MESTRE: L'ITALIA PER COLPA DELLA UE E' IL PAESE PIU' TARTASSATO D'EUROPA E CON IL WELFARE

sabato 24 marzo 2018
Con tasse record in Ue e con una spesa sociale tra le più basse d'Europa, in Italia il rischio povertà o di esclusione sociale ha raggiunto livelli di guardia molto preoccupanti.
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
SALVINI: ''SPESA UNA MONTAGNA DI SOLDI PER UN'INDAGINE SENZA CAPO NE' CODA. SONO COLPEVOLI? ANCH'IO. MI AUTODENUNCIO''

SALVINI: ''SPESA UNA MONTAGNA DI SOLDI PER UN'INDAGINE SENZA CAPO NE' CODA. SONO COLPEVOLI?
Continua

 

GIGANTESCO SCANDALO IN GRECIA / BRACCIO DESTRO DI SAMARAS AMMETTE: ''INVENTATE LE ACCUSE CONTRO
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!