46.383.923
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

IL PIU' GRANDE FONDO D'INVESTIMENTO (IN DOLLARI) DEL MONDO VIENE IN SOCCORSO ALL'ITALIA (IN VISTA DELLA FINE DELL'EURO)

venerdì 28 marzo 2014

I prestiti bancari ormai vengono sistematicamente negati e servono alternative per finanziare lo sviluppo delle imprese. La notizia: la Cassa Depositi e Prestiti potrebbe essere usata per investire - in dollari - l’enorme liquidità di Blackrock, il più grande fondo finanziario del mondo, per dare così un nuovo sostegno alle medie aziende italiane. Il piano, riferisce “Libero”, sembra interessare davvero il colosso Usa che, proprio per studiare a fondo l’economia italiana, ha intensificato le visite in Italia: dal quartier generale londinese, i “pellegrinaggi” di manager Blackrock in Italia si sarebbero intensificati da inizio anno. E forse non è un caso che quest’anno la convention dei 150 top manager Blackrock si terrà in Italia, a Milano. Dopo l’ingresso in Mps, Intesa Sanpaolo e Unicredit, oltre che in Telecom, Generali, Fiat Industrial e Mediaset, il gigante d’investimento americano starebbe preparando l’assalto alle medie imprese italiane.

Il progetto è allo studio con i vertici della Cassa Depositi e Prestiti. «Pochi giorni fa, secondo indiscrezioni, emissari di Blackrock arrivati dalla sede di Londra hanno incontrato a Roma Bernardo Bini Smaghi, responsabile progetti speciali di Cdp. Sul tavolo, la creazione di un “fondo dei fondi” volto a incentivare il mercato dei mini-bond. Si tratta di strumenti di indebitamento sostenuti, ma senza successo, dal decreto “Destinazione Italia” varato a febbraio dal governo di Enrico Letta», scrive Libero. La Cdp, continua “Libero”, sta passando al setaccio varie soluzioni volte ad aiutare le aziende per utilizzare queste speciali obbligazioni, che hanno l’obiettivo di aggirare il “credit crunch”.

Tuttavia, sarebbe davvero superficiale considerare l'azione dell'americana Blackrock, il più grande fondo d'investimento al mondo, in Italia e fatta ovviamente in dollari come un'operazione finanziaria fine a sè stessa. Una come tante, insomma.

Blackrock sa benissimo che si sta muovendo dentro l'area euro e che l'area euro in teoria dovrebbe avere ben altro genere di operatori finanziari sistemici: le grandi banche e i colossi dell'investimento europei che usano - quasi inutile specificarlo - l'euro e non il dollaro USA.

Questa è una vera e propria "invasione di campo" che in altre epoche sarebbe stata respinta sia dalle istituzioni politiche che da quelle finanziarie d'Europa. 

In verità, il massiccio travaso di USD dentro il circuito dell'Eurozona che sta facendo o prevedendo di fare a breve l'americana Blackrock, avviene alla vigilia di radicali cambiamenti in Europa, i cui segnali anticipatori sono arrivati dalle elezioni amministrative francesi. Con le elezioni europee alle porte quindi, solo chi sa già in anticipo quale sarà lo scenario successivo può decidere di investire montagne di dollari in Paesi dell'euro.

E' chiaro che comunque sia, è una specie di scommessa, quella di Blackrock, ma anche le scommesse si basano sulle probabilità. E le probabilità che dalle urne del 25 maggio esca la condanna a morte dell'euro e della UE sono alte.  

Questo porta a dire che alcuni Stati potrebbero uscirne, potrebbero abbandonare la tossica valuta unica europea che di unico ha solo la capacità di distruggere le economie là dove usata, per riguadagnare la sovranità monetaria ancorata non più alla Bce ma all'USD, come per altro è stato dalla fine della Seconda Guerra Mondiale al 2000, quando la BCE sciaguratamente ha iniziato l'attività.

In tal caso, quello che sta combinando Blackrock in queste ore in Italia è molto di più di un colossale investimento finanziario, è un invito. Sì, è un invito a non temere di abbandonare l'euro, perchè l'America è qui. 

max parisi - ringraziamo per libreidee.org per alcune notizie riferite nell'articolo.


IL PIU' GRANDE FONDO D'INVESTIMENTO (IN DOLLARI) DEL MONDO VIENE IN SOCCORSO ALL'ITALIA (IN VISTA DELLA FINE DELL'EURO)


Cerca tra gli articoli che parlano di:

Balckrock   investimenti   Italia   cassa depositi e prestiti   Bini Smaghi   USD   euro   elezioni europee    


 
Gli ultimi articoli sull'argomento
PUGNO DURO POLACCO CONTRO IL PERICOLO DI INVASIONE DI MIGRANTI: COME L'UNGHERIA, CAMPI DI DETENZIONE IN FRONTIERA

PUGNO DURO POLACCO CONTRO IL PERICOLO DI INVASIONE DI MIGRANTI: COME L'UNGHERIA, CAMPI DI

lunedì 24 aprile 2017
LONDRA - Nei mesi scorsi l'Ungheria e' stata fortemente criticata per aver creato campi in cui tenere immigrati e richiedenti asilo ma il governo ungherese non si e' fatto intimidire e ha continuato
Continua
 
E' GEORGE SOROS A FINANZIARE L'INVASIONE AFRICANA DELL'ITALIA. ECCO NOMI, ORGANIZZAZIONI, NAVI E PIANI CRIMINALI

E' GEORGE SOROS A FINANZIARE L'INVASIONE AFRICANA DELL'ITALIA. ECCO NOMI, ORGANIZZAZIONI, NAVI E

venerdì 21 aprile 2017
Le principali ONG impegnate nel traffico di africani verso l'Italia sono: Moas, Jugend Rettet, Stichting Bootvluchting, Médecins sans frontières, Save the children, Proactiva Open Arms,
Continua
FINALMENTE EMERGE UNA PRIMA VERITA' SULL'INVASIONE AFRICANA IN ITALIA: LE NAVI ONG BATTONO BANDIERE OMBRA PANAMENSI.

FINALMENTE EMERGE UNA PRIMA VERITA' SULL'INVASIONE AFRICANA IN ITALIA: LE NAVI ONG BATTONO BANDIERE

venerdì 21 aprile 2017
Gli sbarchi, certo, con i numeri che parlano di "un record senza precedenti" visto che "in poco piu' di 72 ore circa 8mila migranti sono approdati in Sicilia dopo una lunga traversata in mare", ma,
Continua
 
L'AUSTRALIA RENDE ANCORA PIU' RESTRITTIVE LE CONDIZIONI DI IMMIGRAZIONE, ANCHE PER I LAVORATORI TEMPORANEI (EUROPEI)

L'AUSTRALIA RENDE ANCORA PIU' RESTRITTIVE LE CONDIZIONI DI IMMIGRAZIONE, ANCHE PER I LAVORATORI

giovedì 20 aprile 2017
Al contrario dell'Italia l'Australia fa di tutto per proteggere i propri confini tant'e' che e' uno dei pochi se non l'unico paese ad essere riuscito a fermare l'arrivo di barconi carichi di
Continua
QUATTRO CARDINALI SI RIBELLANO A PAPA BERGOGLIO, SABATO A ROMA PRENDE FORMA LA RIVOLTA: CONVEGNO PUBBLICO DEI RIBELLI

QUATTRO CARDINALI SI RIBELLANO A PAPA BERGOGLIO, SABATO A ROMA PRENDE FORMA LA RIVOLTA: CONVEGNO

mercoledì 19 aprile 2017
ROMA - Dopo i dubbi (in latino, "dubia") che quattro cardinali gli hanno indirizzato in una lettera - privata ma poi pubblicata - la ribellione a Papa Francesco prende la forma di un convegno a due
Continua
 
L'EURO-MARCO E' IL TRIONFO DEL PIANO DI WALTER FUNK, GOVERNATORE BUNDESBANK CON HITLER: SI CHIAMAVA ''MONETA-GENERALE''

L'EURO-MARCO E' IL TRIONFO DEL PIANO DI WALTER FUNK, GOVERNATORE BUNDESBANK CON HITLER: SI CHIAMAVA

martedì 18 aprile 2017
“La Germania dovrebbe, visto che è divenuta pacifica e ragionevole, prendersi tutto ciò che l’Europa e il mondo intero le ha negato in due grandi guerre, una sorta di
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
ALESSANDRO PROFUMO (ORA A CAPO DI MPS) E FEDERICO GHIZZONI (ORA A CAPO DI UNICREDIT) ACCUSATI DI BANCAROTTA!

ALESSANDRO PROFUMO (ORA A CAPO DI MPS) E FEDERICO GHIZZONI (ORA A CAPO DI UNICREDIT) ACCUSATI DI
Continua

 
CLAMOROSO / L'ITALIA SPENDE 26 MILIARDI DI EURO L'ANNO PER ARMAMENTI NATO (F35 A PARTE!) PARI A 56 MILIONI AL GIORNO!

CLAMOROSO / L'ITALIA SPENDE 26 MILIARDI DI EURO L'ANNO PER ARMAMENTI NATO (F35 A PARTE!) PARI A 56
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!