SI SFALDA LA MAGGIORANZA DEL GOVERNO SERVO DELLA TROIKA IN GRECIA: TRE DEPUTATI ANNUNCIANO IL VOTO CONTRARIO A SAMARAS
venerdì 21 marzo 2014GRECIA - La maggioranza del governo greco di Samaras è ora a rischio. Riporta Kathimerini come tre deputati della coalizione al potere, che comprende oltre al partito Nuova Democrazia del premier anche il Pasok di Venizelos, minacciano e annunciano di votare contro il provvedimento che mira a modificare la legislazione sul latte fresco. Come una delle varie misure concordate con la troika, i tre deputati minacciano di far collassare la minima maggioranza parlamentare su cui si regge oggi l'esecutivo, che è proprio di tre voti sui 300 parlamentari complessivi.
Se i tre dovessero proseguire con la loro minaccia, prosegue il giornale greco, non c'è pericolo per le misure da varare e che dovrebbero dare il via libera alla prossima tranche di aiuti da parte della troika, dato che Andreas Loverdos, ex ministro del Pasok, voterà a favore, così come un altro dissidente del partito socialista Christos Aidonis.
Tuttavia l'espulsione dei tre ribelli Pasok dall'esecutivo renderebbe la coalizione estremamente fragile e di fatto senza una maggioranza definita al Parlamento.
In ogni caso, dati i sondaggi per le europee, il governo attuale ha i giorni contati: dopo il voto del 25 maggio, che mostrerà il crollo verticale dei due partiti - corrotti - che stanno governando la Grecia, l'esecutivo Samaras sarà costretto alle dimissioni e con ogni probabilità alcuni del governo verranno portati a processo.