50.739.666
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

LA COMMISSIONE EUROPEA STA FINANZIANDO UN PROGETTO DI SPIONAGGIO DEI SOCIAL NETWORK IN EUROPA! (IL GOVERNO RENZI LO SA?)

lunedì 17 marzo 2014

BRUXELLES - L'Unione Europea sta finanziando un progetto per spiare i social network. Sì, avete letto bene: spiare sui social network è l'ultimo di una serie di progetti finanziati dall'UE per sviluppare un sistema di sorveglianza "antiterrorismo automatizzato" dice. Di fatto, quindi, anche l'Italia sta spendendo denaro - dato alla UE - per spiare gli italiani che frequetano i social come Facebook o twitter. 

I programmi di spionaggio, oggetto di un’informativa da parte del deputato di Die Linke, Andrej Hunko, che voleva indagare il  coinvolgimento della Germania nei due progetti di sorveglianza finanziati dall'Ue, sono CAPER and PROACTIVE.

Insieme, i due progetti costano circa 12 milioni di euro, di cui la Commissione Europea - nella quale siede anche l'italiano Taiani - copre circa i due terzi. Un terzo progetto, INDECT,  il primo progetto europeo per le attività di sorveglianza, si era già attirato le critiche dei gruppi per i diritti dei cittadini in Europa.

 PROACTIVE è l'ultimo progetto di ricerca per la sorveglianza dell'UE avviato nel maggio 2012 nell’ambito del VII° Programma Quadro per la ricerca e l'innovazione. Si differenzia dai suoi predecessori in quanto agisce come una misura preventiva per aiutare a prevenire le minacce legate al terrorismo prima che si materializzino.

Gli sponsor del progetto sono la società italiana Vitrociset SpA, specializzata in sistemi di sorveglianza nei settori civile e militare, così come l'Università di Scienza e Tecnologia di Cracovia, in Polonia e l'Università delle Forze Armate Federali a Monaco di Baviera.

CAPER, avviato nel luglio 2011 sempre nell’ambito del Settimo Programma Quadro, mira a "creare una piattaforma comune per la prevenzione della criminalità organizzata attraverso la condivisione, lo sfruttamento e l'analisi delle fonti di informazione aperte e private".

In Germania, l'Ufficio federale di polizia criminale (BKA) e la polizia federale partecipano in qualità di osservatori del progetto CAPER finanziato dall'UE e il Fraunhofer Institute for Computer Graphics Research IGD ha contribuito  al software che è già in uso presso il BKA. Inoltre sono coinvolte nel progetto anche l'Ufficio di Investigazione Statale bavarese e l'Università delle Forze Armate Federali a Monaco di Baviera. 

Immaginiamo che molti in Italia ora si stiano chiedendo: ma chi del governo Renzi ha autorizzato tutto questo? O lo spionaggio sta avvenendo all'insaputa del governo?

max parisi.

Fonte notizia: L'Antidiplomatico.it - che ringraziamo.

 


LA COMMISSIONE EUROPEA STA FINANZIANDO UN PROGETTO DI SPIONAGGIO DEI SOCIAL NETWORK IN EUROPA! (IL GOVERNO RENZI LO SA?)


Cerca tra gli articoli che parlano di:

Commissione Europea   spionaggio   Facebook   Twitter   cittadini europei   privacy    


 
Gli ultimi articoli sull'argomento
STRAGE ISLAMICA A BARCELLONA, PIU' DI 10 MORTI. L'AUTORE (CON ALTRI IN FUGA) E' UN ISLAMICO NORDADRICANO.

STRAGE ISLAMICA A BARCELLONA, PIU' DI 10 MORTI. L'AUTORE (CON ALTRI IN FUGA) E' UN ISLAMICO

giovedì 17 agosto 2017
BARCELLONA - La polizia catalana ha identificato il terrorista o uno dei terroristi che alla guida di un furgone ha investito e ucciso numerosi passanti sulla Rambla prima di darsi alla fuga a piedi.
Continua
 
MACRON: PRIMA I LAVORATORI FRANCESI, POI TUTTI GLI ALTRI, INCLUSI QUELLI EUROPEI. STERZATA NAZIONALISTA DELLA FRANCIA

MACRON: PRIMA I LAVORATORI FRANCESI, POI TUTTI GLI ALTRI, INCLUSI QUELLI EUROPEI. STERZATA

lunedì 14 agosto 2017
LONDRA - Quando Emmanuel Macron e' stato eletto presidente della Francia tutti i sinistri di casa nostra hanno fatto a gara a dichiarare tale risultato come una vittoria contro il razzismo e il
Continua
PADOAN AMMETTE D'AVER SBAGLIATO I CONTI DELLO STATO: MANCANO 5 MILIARDI, CHE SONO IL COSTO ''AFRICANO'' DELL'ITALIA

PADOAN AMMETTE D'AVER SBAGLIATO I CONTI DELLO STATO: MANCANO 5 MILIARDI, CHE SONO IL COSTO

sabato 12 agosto 2017
Il mitico ministro delle finanze “pierpiero” padoan, ha pubblicamente dichiarato, in perfetto rispetto della sua tradizione di non averne azzeccata una da quando siede su quella poltrona,
Continua
 
DOPO LA MALESIA, ANCHE L'ALGERIA HA DECISO DI ESPELLERE - RIMPATRIANDOLI - I CLANDESTINI AFRICANI PRESENTI NEL PAESE

DOPO LA MALESIA, ANCHE L'ALGERIA HA DECISO DI ESPELLERE - RIMPATRIANDOLI - I CLANDESTINI AFRICANI

lunedì 7 agosto 2017
LONDRA - Giorni fa avevamo riportato la notizia che la Malesia sta cacciando via tutti gli immigrati clandestini che da anni vivono nel suo territorio. Ebbene questo non e' affatto un caso isolato
Continua
RIPRESA? SI' DELLE SOFFERENZE BANCARIE: I CREDITI MARCI SFONDANO IL MURO DEI 200 MILIARDI (+1%) E I PRESTITI SEGNANO -2%

RIPRESA? SI' DELLE SOFFERENZE BANCARIE: I CREDITI MARCI SFONDANO IL MURO DEI 200 MILIARDI (+1%) E I

sabato 5 agosto 2017
Ripresa? Non si direbbe, dato che a salire non è l'economia italiana ma le sofferenze bancarie, e cioè i crediti elargiti dalle banche e non rimborsati da chi li ha ricevuti. "Tornano a
Continua
 
DAL 2018 AL 2022 PIU' DI 900 MILIARDI DI TITOLI DI STATO DA RIFINANZIARE. IMPOSSIBILE RIMBORSARLI: LE CASSE SONO VUOTE

DAL 2018 AL 2022 PIU' DI 900 MILIARDI DI TITOLI DI STATO DA RIFINANZIARE. IMPOSSIBILE RIMBORSARLI:

giovedì 3 agosto 2017
Secondo un’inchiesta di Unimpresa, nella prossima legislatura: 2018-2022, andranno a scadenza 900.143.000.000 di euro di debito pubblico, mettendo a serio rischio la stabilità ed il
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
PADOAN AL WALL STREET JOURNAL DISSE: ''IL DOLORE STA PRODUCENDO RISULTATI'' LANCET: IL DOLORE UTILE STERMINA BAMBINI GRECI

PADOAN AL WALL STREET JOURNAL DISSE: ''IL DOLORE STA PRODUCENDO RISULTATI'' LANCET: IL DOLORE UTILE
Continua

 
NON SOLO LO STATO DELLA RUSSIA, ANCHE I MAGNATI RUSSI HANNO RITIRATO TUTTI I FONDI DALL'OCCIDENTE (SANZIONI? DA RIDERE)

NON SOLO LO STATO DELLA RUSSIA, ANCHE I MAGNATI RUSSI HANNO RITIRATO TUTTI I FONDI DALL'OCCIDENTE
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!