RUSSIA ARRUOLA E DA' PASSAPORTO A 10.000 POLIZIOTTI IN FUGA DA KIEV. 143.000 UCRAINI SCAPPATI IN RUSSIA IN 2 SETTIMANE!
lunedì 3 marzo 2014La Russia è disposta ad arruolare agenti ucraini "sul suolo russo" cominciando con il rilascio di passaporti a quello che rappresenta il corpo d'elite della polizia ucraina: le truppe antisommossa Berkut. Il Ministero degli Interni di Mosca lo ha annunciato in una dichiarazione, in riferimento agli agenti di polizia che hanno "abbandonato il loro paese dopo i recenti disordini". Coloro che "desiderano continuare il loro servizio in Russia dovranno ottenere la cittadinanza russa", dice una nota. Secondo altre fonti sarebbero già diverse migliaia, probabilmente 10.000 soldati.
Il canale di notizie Russia Today durante il fine settimana ha mostrato le immagini dei primi ufficiali Berkut che ricevono i loro nuovi passaporti. La polizia di Mosca in precedenza si era detta pronta a creare una squadra di ufficiali Berkut e di fornire loro alloggi.
Il nuovo governo di Kiev ha ufficialmente sciolto le Berkut dopo gli scontri del mese scorso con i manifestanti con quasi 100 morti, quasi la metà dei quali tra i poliziotti.
Intanto circa 143mila ucraini nelle ultime due settimane hanno chiesto asilo in Russia, circa 675mila negli ultimi due mesi secondo Mosca. È stato riferito che la maggior parte delle persone che chiedono asilo, lo possono ottenere in maniera semplificata. E' un esodo davvero impressionante e nulla ha a che fare con la rivolta della Crimea: queste centinaia di migliaia di ucraini scappano dall'Ucraina "liberata" dai golpisti filo nazisti di Kiev.
Redazione Milano.