68.696.601
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

L'UOVO DI COLOMBO? NO, LA RUOTA DEL FUTURO! GENIALE INVENZIONE ISRAELIANA RIVOLUZIONA LE BICICLETTE (E NON SOLO)

mercoledì 26 febbraio 2014

GERUSALEMME - In nessun libro di storia troveremo mai il nome dell’inventore della ruota, ma oggi possiamo dire chiaramente quale società l’ha praticamente reinventata andando a cambiare uno strumento che per troppo tempo abbiamo creduto perfetto.

La ruota al contrario non era perfetta per le esigenze dei nostri giorni perché il semplice scendere  una rampa di scale era impossibile.

Oggi, grazie alle ricerche della  SoftWheel, società israeliana, questo non può più essere considerata una sfida impossibile per chi è costretto su una sedia a rotelle. 

Gli ingegneri della SoftWheel hanno sviluppato una ruota di nuova generazione che ha un proprio sistema interno - sospensione per l'assorbimento degli urti e questa innovazione  è il frutto di un’idea di Gilad Wolf, un contadino che è stato costretto sulla sedia a rotelle per tre settimane a causa di una frattura del bacino.

Lo stesso ha raccontato ai mezzi di informazione, durante una delle presentazioni del prodotto, che nel periodo in cui poteva muoversi solo per mezzo della sedia a rotelle il semplice spostarsi sui marciapiedi era angosciante e da lì è nata l’idea di ammortizzare le ruote della carrozzina.

Questo meccanismo riduce drasticamente lo shock avvertito da chi siede sulla sedia a rotelle  in modo da non subire i movimenti delle imperfezioni stradali e poter scendere addirittura una scala superando così una delle più insidiose barriere strutturali che esistano. 

La tecnologia è stata testata dai principali produttori a rotelle in tutto il mondo, sia in Europa che negli Stati Uniti, e i risultati sono stati positivi oltre ogni immaginazione.

Le ruote ‘Acrobat’ questa è il loro nome,  saranno sul mercato nell’autunno 2014 e verranno costruite su di una linea di produzione in Israele.

La ruota ‘Acrobat’ è progettata per assorbire gli urti e può essere regolata in base all’altezza e al peso dell’utilizzatore per ogni pilota. 

Nelle sedia a rotelle regolari, il movimento e le vibrazioni sono distribuite uniformemente in tutta la ruota, poi trasferito nella sua interezza sul mezzo, la ruota Acrobat, invece, opera in modo diverso. 

Quando la ruota viene sottoposto a urto, la sospensione interna si sposta automaticamente verso la fonte dell'impatto e poi torna nella sua posizione, entro tre decimi di secondo, tutto questo impedisce alle vibrazioni di propagarsi.

Oltre alle carrozzine, l'azienda ha anche sviluppato ‘Ottima’, una ruota che sulla base della sua simmetrica può essere utilizzato sulle biciclette. 

Fino a sei anno fa non esisteva una categoria 'city bike', mentre oggi in Europa sono molti i pendolari che usano questo sistema per andare al lavoro.

 A differenza di mountain bike le city bike non hanno alcuna sospensione e sono il segmento in più rapida crescita nel mercato mondiale delle biciclette.

Questo per quello che riguarda il presente mentre per il futuro l’azienda mira a espandere la sua portata a tutti i tipi di veicoli, tra cui auto e persino carrello di atterraggio aereo. 

La SoftWheel è stata costituita nel 2011, con il sostegno del Rad-BioMed tecnologia e dell'Ufficio del ‘Chief Scientist’ del Ministero dell'Economia israeliano.

La prova visiva della ruota in azione è su:

https://www.youtube.com/watch?v=tNE4YvxEwc8

Articolo scritto da Michael Sfaradi - Gerusalemme.

 

 


L'UOVO DI COLOMBO? NO, LA RUOTA DEL FUTURO! GENIALE INVENZIONE ISRAELIANA RIVOLUZIONA LE BICICLETTE (E NON SOLO)




 
Gli ultimi articoli sull'argomento
JOE BIDEN DA VICE DI OBAMA ''INTERVENNE'' IN UCRAINA PER FAR CACCIARE IL GIUDICE CHE STAVA INDAGANDO SU SUO FIGLIO

JOE BIDEN DA VICE DI OBAMA ''INTERVENNE'' IN UCRAINA PER FAR CACCIARE IL GIUDICE CHE STAVA

martedì 21 maggio 2019
NEW YORK - L'ex vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha formalizzato la propria candidatura in vista delle elezioni presidenziali 2020, e appare ad oggi il candidato di punta del Partito
Continua
 
NORDAFRICANO CLANDESTINO DA' FUOCO AL COMANDO DEI VIGILI DI MIRANDOLA: DUE MORTI, VENTI FERITI TRA CUI SEI MINORI

NORDAFRICANO CLANDESTINO DA' FUOCO AL COMANDO DEI VIGILI DI MIRANDOLA: DUE MORTI, VENTI FERITI TRA

martedì 21 maggio 2019
MIRANDOLA - Due morti, una signora 84enne italiana costretta a letto per le precarie condizioni di salute e la sua badante ucraina di 74 anni, e 20 feriti, tra cui il marito della vittima e altre tre
Continua
L'ITALIA STA CAMBIANDO PER IL BENE DI TUTTI IL GOVERNO HA DIRITTO DI CONTINUARE ATTACCHI DA OGNI DOVE, MA NON VINCERANNO

L'ITALIA STA CAMBIANDO PER IL BENE DI TUTTI IL GOVERNO HA DIRITTO DI CONTINUARE ATTACCHI DA OGNI

lunedì 20 maggio 2019
MILANO - La bacchetta magica non esiste, e men che meno in mano a chi governa un Paese. Tuttavia, dopo più di un anno dalle elezioni politiche in Italia che hanno decretato la vittoria della
Continua
 
L'EURO E' UFFICIALMENTE UNA SCIAGURA PER L'EUROPA, LA PIU' DANNEGGIATA E' L'ITALIA, SOLO LA GERMANIA S'E' ARRICCHITA

L'EURO E' UFFICIALMENTE UNA SCIAGURA PER L'EUROPA, LA PIU' DANNEGGIATA E' L'ITALIA, SOLO LA

martedì 26 febbraio 2019
BERLINO - Fino a ieri, gli "europeisti" lo consideravano un attacco politico, una posizione nazionalista e sovranista, cose da campagna elettorale, da oggi invece, è niente di meno che una
Continua
DURISSIMA LEGGE ANTI IMMIGRAZIONE IN DANIMARCA, APPROVATA CON I VOTI IN PARLAMENTO DEL PARTITO SOCIALDEMOCRATICO (BOOM!)

DURISSIMA LEGGE ANTI IMMIGRAZIONE IN DANIMARCA, APPROVATA CON I VOTI IN PARLAMENTO DEL PARTITO

lunedì 25 febbraio 2019
LONDRA - Da tempo la Danimarca attira l'attenzione degli osservatori politici internazionali per via delle sue leggi severe sull'immigrazione ma lungi dal fermarsi i legislatori danesi hanno deciso
Continua
 
FRANCIA E GERMANIA SI ''ACCORDANO'' PER IMPORRE LE LORO ''REGOLE'' SUL BILANCIO UE. E QUESTA SAREBBE L'UNIONE EUROPEA?

FRANCIA E GERMANIA SI ''ACCORDANO'' PER IMPORRE LE LORO ''REGOLE'' SUL BILANCIO UE. E QUESTA

mercoledì 20 febbraio 2019
BERLINO -  Come al solito, Germania e Francia pensano di essere padroni dell'Europa e senza chiedere permesso a nessuno, e figuriamoci invitare al dibattito altre nazioni, si sono "accordati"
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
TRIPLICATE IN ITALIA LE PERSONE COLPITE DA ATTACCHI DI PANICO DAL 2011 (ECCO L'ANALISI DEI SINTOMI PREMONITORI)

TRIPLICATE IN ITALIA LE PERSONE COLPITE DA ATTACCHI DI PANICO DAL 2011 (ECCO L'ANALISI DEI SINTOMI
Continua

 
SOCIETA' ITALIANA DI MEDICINA GENERALE: ''L'ASPIRINA PRESA CON REGOLARITA' PROTEGGE DAL CANCRO, -34% A CINQUE ANNI''

SOCIETA' ITALIANA DI MEDICINA GENERALE: ''L'ASPIRINA PRESA CON REGOLARITA' PROTEGGE DAL CANCRO,
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!