63.462.521
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

L'UOVO DI COLOMBO? NO, LA RUOTA DEL FUTURO! GENIALE INVENZIONE ISRAELIANA RIVOLUZIONA LE BICICLETTE (E NON SOLO)

mercoledì 26 febbraio 2014

GERUSALEMME - In nessun libro di storia troveremo mai il nome dell’inventore della ruota, ma oggi possiamo dire chiaramente quale società l’ha praticamente reinventata andando a cambiare uno strumento che per troppo tempo abbiamo creduto perfetto.

La ruota al contrario non era perfetta per le esigenze dei nostri giorni perché il semplice scendere  una rampa di scale era impossibile.

Oggi, grazie alle ricerche della  SoftWheel, società israeliana, questo non può più essere considerata una sfida impossibile per chi è costretto su una sedia a rotelle. 

Gli ingegneri della SoftWheel hanno sviluppato una ruota di nuova generazione che ha un proprio sistema interno - sospensione per l'assorbimento degli urti e questa innovazione  è il frutto di un’idea di Gilad Wolf, un contadino che è stato costretto sulla sedia a rotelle per tre settimane a causa di una frattura del bacino.

Lo stesso ha raccontato ai mezzi di informazione, durante una delle presentazioni del prodotto, che nel periodo in cui poteva muoversi solo per mezzo della sedia a rotelle il semplice spostarsi sui marciapiedi era angosciante e da lì è nata l’idea di ammortizzare le ruote della carrozzina.

Questo meccanismo riduce drasticamente lo shock avvertito da chi siede sulla sedia a rotelle  in modo da non subire i movimenti delle imperfezioni stradali e poter scendere addirittura una scala superando così una delle più insidiose barriere strutturali che esistano. 

La tecnologia è stata testata dai principali produttori a rotelle in tutto il mondo, sia in Europa che negli Stati Uniti, e i risultati sono stati positivi oltre ogni immaginazione.

Le ruote ‘Acrobat’ questa è il loro nome,  saranno sul mercato nell’autunno 2014 e verranno costruite su di una linea di produzione in Israele.

La ruota ‘Acrobat’ è progettata per assorbire gli urti e può essere regolata in base all’altezza e al peso dell’utilizzatore per ogni pilota. 

Nelle sedia a rotelle regolari, il movimento e le vibrazioni sono distribuite uniformemente in tutta la ruota, poi trasferito nella sua interezza sul mezzo, la ruota Acrobat, invece, opera in modo diverso. 

Quando la ruota viene sottoposto a urto, la sospensione interna si sposta automaticamente verso la fonte dell'impatto e poi torna nella sua posizione, entro tre decimi di secondo, tutto questo impedisce alle vibrazioni di propagarsi.

Oltre alle carrozzine, l'azienda ha anche sviluppato ‘Ottima’, una ruota che sulla base della sua simmetrica può essere utilizzato sulle biciclette. 

Fino a sei anno fa non esisteva una categoria 'city bike', mentre oggi in Europa sono molti i pendolari che usano questo sistema per andare al lavoro.

 A differenza di mountain bike le city bike non hanno alcuna sospensione e sono il segmento in più rapida crescita nel mercato mondiale delle biciclette.

Questo per quello che riguarda il presente mentre per il futuro l’azienda mira a espandere la sua portata a tutti i tipi di veicoli, tra cui auto e persino carrello di atterraggio aereo. 

La SoftWheel è stata costituita nel 2011, con il sostegno del Rad-BioMed tecnologia e dell'Ufficio del ‘Chief Scientist’ del Ministero dell'Economia israeliano.

La prova visiva della ruota in azione è su:

https://www.youtube.com/watch?v=tNE4YvxEwc8

Articolo scritto da Michael Sfaradi - Gerusalemme.

 

 


L'UOVO DI COLOMBO? NO, LA RUOTA DEL FUTURO! GENIALE INVENZIONE ISRAELIANA RIVOLUZIONA LE BICICLETTE (E NON SOLO)




 
Gli ultimi articoli sull'argomento
TECNICA RIVOLUZIONARIA: TRE PERSONE PARALIZZATE AGLI ARTI INFERIORI RIPRENDONO A CAMMINARE GRAZIE A UN BYPASS SPINALE

TECNICA RIVOLUZIONARIA: TRE PERSONE PARALIZZATE AGLI ARTI INFERIORI RIPRENDONO A CAMMINARE GRAZIE A

martedì 25 settembre 2018
Tre persone, tutte paralizzate agli arti inferiori, sono tornate a camminare di nuovo, grazie a un impianto elettrico, fissato al midollo spinale e che permette di 'aggirare' la lesione facendo ai
Continua
 
DALLE PAROLE AI FATTI A TEMPO DI RECORD: IL DECRETO SICUREZZA A FIRMA SALVINI APPROVATO OGGI DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI

DALLE PAROLE AI FATTI A TEMPO DI RECORD: IL DECRETO SICUREZZA A FIRMA SALVINI APPROVATO OGGI DAL

lunedì 24 settembre 2018
"Sicurezza e Immigrazione, alle 12.38 il Consiglio dei ministri approva all'unanimita'! Sono felice". Con un post su Facebook il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo SALVINI, ha annunciato
Continua
DANIMARCA: PARTITO SOCIALDEMOCRATICO (OMOLOGO DEL PD) SULL'IMMIGRAZIONE SI SCHIERA SU POSIZIONI NAZIONALISTE

DANIMARCA: PARTITO SOCIALDEMOCRATICO (OMOLOGO DEL PD) SULL'IMMIGRAZIONE SI SCHIERA SU POSIZIONI

lunedì 24 settembre 2018
LONDRA   - Sono passate poche settimane da quando il parlamento danese ha vietato l'uso del burka ma adesso i legislatori danesi vogliono andare oltre con l'obiettivo di porre fine al
Continua
 
PRIMA L'ITALIA / NUOVA SERIE DI INCHIESTE CHE SVELANO LE BUFALE PROPALATE DA UE E BCE: LA FAMIGERATA ''REGOLA'' DEL 3%

PRIMA L'ITALIA / NUOVA SERIE DI INCHIESTE CHE SVELANO LE BUFALE PROPALATE DA UE E BCE: LA

giovedì 20 settembre 2018
In questi giorni è tutto un fiorire di accuse e critiche al governo italiano da parte di oligarchi ue e dei loro lacché nazionali. La cosa non deve sorprendere: il governo gialloverde
Continua
GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA FONTANA: ''BISOGNA CERCARE DI CAMBIARE L'EUROPA: PIU' ATTENZIONE AI POPOLI E ALLE AUTONOMIE''

GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA FONTANA: ''BISOGNA CERCARE DI CAMBIARE L'EUROPA: PIU' ATTENZIONE AI

mercoledì 19 settembre 2018
MILANO - Autonomie locali ed Europa è stato il tema al centro del convegno 'A glocal vision for the future of Europe', summit organizzato dall'Ecr , l'European conservatives & reformist
Continua
 
RAGAZZA PAKISTANA (CHE VIVE E HA STUDIATO IN ITALIA) CHIEDE AIUTO DAL PAKISTAN: NO AL MATRIMONIO COMBINATO DA MIO PADRE

RAGAZZA PAKISTANA (CHE VIVE E HA STUDIATO IN ITALIA) CHIEDE AIUTO DAL PAKISTAN: NO AL MATRIMONIO

martedì 18 settembre 2018
MILANO - L'assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, in una nota commenta la notizia di una ragazza pachistana, che ha inviato una lettera alla
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
TRIPLICATE IN ITALIA LE PERSONE COLPITE DA ATTACCHI DI PANICO DAL 2011 (ECCO L'ANALISI DEI SINTOMI PREMONITORI)

TRIPLICATE IN ITALIA LE PERSONE COLPITE DA ATTACCHI DI PANICO DAL 2011 (ECCO L'ANALISI DEI SINTOMI
Continua

 
SOCIETA' ITALIANA DI MEDICINA GENERALE: ''L'ASPIRINA PRESA CON REGOLARITA' PROTEGGE DAL CANCRO, -34% A CINQUE ANNI''

SOCIETA' ITALIANA DI MEDICINA GENERALE: ''L'ASPIRINA PRESA CON REGOLARITA' PROTEGGE DAL CANCRO,
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!