48.295.995
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

L'UOVO DI COLOMBO? NO, LA RUOTA DEL FUTURO! GENIALE INVENZIONE ISRAELIANA RIVOLUZIONA LE BICICLETTE (E NON SOLO)

mercoledì 26 febbraio 2014

GERUSALEMME - In nessun libro di storia troveremo mai il nome dell’inventore della ruota, ma oggi possiamo dire chiaramente quale società l’ha praticamente reinventata andando a cambiare uno strumento che per troppo tempo abbiamo creduto perfetto.

La ruota al contrario non era perfetta per le esigenze dei nostri giorni perché il semplice scendere  una rampa di scale era impossibile.

Oggi, grazie alle ricerche della  SoftWheel, società israeliana, questo non può più essere considerata una sfida impossibile per chi è costretto su una sedia a rotelle. 

Gli ingegneri della SoftWheel hanno sviluppato una ruota di nuova generazione che ha un proprio sistema interno - sospensione per l'assorbimento degli urti e questa innovazione  è il frutto di un’idea di Gilad Wolf, un contadino che è stato costretto sulla sedia a rotelle per tre settimane a causa di una frattura del bacino.

Lo stesso ha raccontato ai mezzi di informazione, durante una delle presentazioni del prodotto, che nel periodo in cui poteva muoversi solo per mezzo della sedia a rotelle il semplice spostarsi sui marciapiedi era angosciante e da lì è nata l’idea di ammortizzare le ruote della carrozzina.

Questo meccanismo riduce drasticamente lo shock avvertito da chi siede sulla sedia a rotelle  in modo da non subire i movimenti delle imperfezioni stradali e poter scendere addirittura una scala superando così una delle più insidiose barriere strutturali che esistano. 

La tecnologia è stata testata dai principali produttori a rotelle in tutto il mondo, sia in Europa che negli Stati Uniti, e i risultati sono stati positivi oltre ogni immaginazione.

Le ruote ‘Acrobat’ questa è il loro nome,  saranno sul mercato nell’autunno 2014 e verranno costruite su di una linea di produzione in Israele.

La ruota ‘Acrobat’ è progettata per assorbire gli urti e può essere regolata in base all’altezza e al peso dell’utilizzatore per ogni pilota. 

Nelle sedia a rotelle regolari, il movimento e le vibrazioni sono distribuite uniformemente in tutta la ruota, poi trasferito nella sua interezza sul mezzo, la ruota Acrobat, invece, opera in modo diverso. 

Quando la ruota viene sottoposto a urto, la sospensione interna si sposta automaticamente verso la fonte dell'impatto e poi torna nella sua posizione, entro tre decimi di secondo, tutto questo impedisce alle vibrazioni di propagarsi.

Oltre alle carrozzine, l'azienda ha anche sviluppato ‘Ottima’, una ruota che sulla base della sua simmetrica può essere utilizzato sulle biciclette. 

Fino a sei anno fa non esisteva una categoria 'city bike', mentre oggi in Europa sono molti i pendolari che usano questo sistema per andare al lavoro.

 A differenza di mountain bike le city bike non hanno alcuna sospensione e sono il segmento in più rapida crescita nel mercato mondiale delle biciclette.

Questo per quello che riguarda il presente mentre per il futuro l’azienda mira a espandere la sua portata a tutti i tipi di veicoli, tra cui auto e persino carrello di atterraggio aereo. 

La SoftWheel è stata costituita nel 2011, con il sostegno del Rad-BioMed tecnologia e dell'Ufficio del ‘Chief Scientist’ del Ministero dell'Economia israeliano.

La prova visiva della ruota in azione è su:

https://www.youtube.com/watch?v=tNE4YvxEwc8

Articolo scritto da Michael Sfaradi - Gerusalemme.

 

 


L'UOVO DI COLOMBO? NO, LA RUOTA DEL FUTURO! GENIALE INVENZIONE ISRAELIANA RIVOLUZIONA LE BICICLETTE (E NON SOLO)




 
Gli ultimi articoli sull'argomento
SALVATAGGIO ALL'ITALIANA: LA ''POLPA'' DELLE BANCHE VENETE VENDUTA PER 1 EURO. L'OSSO (8 MLD DI DANNI) A STATO E CLIENTI

SALVATAGGIO ALL'ITALIANA: LA ''POLPA'' DELLE BANCHE VENETE VENDUTA PER 1 EURO. L'OSSO (8 MLD DI

giovedì 22 giugno 2017
Tanto tuonò che… non piovve, o meglio, piovve sostanza organica sulla testa degli obbligazionisti ed azionisti di Popolare di Vicenza e Venetobanca. In un comunicato ufficiale, si
Continua
 
IL PARLAMENTO APPROVA UNA COMMISSIONCINA D'INCHIESTA SULLE BANCHE (CHE SCADRA' CON LE ELEZIONI, QUINDI NON FARA' NULLA)

IL PARLAMENTO APPROVA UNA COMMISSIONCINA D'INCHIESTA SULLE BANCHE (CHE SCADRA' CON LE ELEZIONI,

mercoledì 21 giugno 2017
ROMA - L'aula della Camera ha approvato in via definitiva, dopo il precedente sì del Senato, la proposta di legge per l'istituzione di una commissione parlamentare bicamerale d'inchiesta sul
Continua
INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER BANCHE VENETE, CARIGE, MPS: OBBLIGAZIONI CONGELATE FONDI FUGGITI: FALLIMENTI A BREVE

INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER BANCHE VENETE, CARIGE, MPS: OBBLIGAZIONI CONGELATE FONDI

lunedì 19 giugno 2017
I tempi stringono attorno al futuro di Popolare Vicenza e Venetobanca, i due istituti di credito che necessitano di circa 1,2 miliardi di euro di risorse per evitare il bail in. Il ministro delle
Continua
 
SPRECHI UE / PALAZZO DEL PARLAMENTO DI BRUXELLES ''VA DEMOLITO'' PER COTRUIRNE UNO PIU' GRANDE... (COSTO 480 MILIONI)

SPRECHI UE / PALAZZO DEL PARLAMENTO DI BRUXELLES ''VA DEMOLITO'' PER COTRUIRNE UNO PIU' GRANDE...

lunedì 19 giugno 2017
LONDRA - I parassiti di Bruxelles sono bravissimi a sprecare il denaro da loro estorto ai contribuenti Ue per progetti faraonici e quindi non deve sorprendere se adesso vogliono demolire il palazzo
Continua
MACRON GIA' TRABALLA: 2 MINISTRI (GIUSTIZIA E AFFARI EUROPEI) FINIRANNO A PROCESSO PER TRUFFA E APPROPRIAZIONE INDEBITA

MACRON GIA' TRABALLA: 2 MINISTRI (GIUSTIZIA E AFFARI EUROPEI) FINIRANNO A PROCESSO PER TRUFFA E

giovedì 15 giugno 2017
PARIGI - Si fa difficile in Francia la posizione del ministro della Giustizia, il centrista Francois Bayrou: su questo sono ormai concordi tutti i principali giornali francesi, con i conservatore "Le
Continua
 
DISASTRO: ALITALIA HA FATTO RICORSO AL TRIBUNALE FALLIMENTARE DI NEW YORK. FORNITORI NON PAGATI, STATO DI INSOLVENZA

DISASTRO: ALITALIA HA FATTO RICORSO AL TRIBUNALE FALLIMENTARE DI NEW YORK. FORNITORI NON PAGATI,

martedì 13 giugno 2017
NEW YORK - Alitalia ha fatto ricorso presso il tribunale fallimentare di New York, in base alle procedure concorsuali internazionali Usa per il fallimento. Lo riporta il Wall Street Journal,
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
TRIPLICATE IN ITALIA LE PERSONE COLPITE DA ATTACCHI DI PANICO DAL 2011 (ECCO L'ANALISI DEI SINTOMI PREMONITORI)

TRIPLICATE IN ITALIA LE PERSONE COLPITE DA ATTACCHI DI PANICO DAL 2011 (ECCO L'ANALISI DEI SINTOMI
Continua

 
SOCIETA' ITALIANA DI MEDICINA GENERALE: ''L'ASPIRINA PRESA CON REGOLARITA' PROTEGGE DAL CANCRO, -34% A CINQUE ANNI''

SOCIETA' ITALIANA DI MEDICINA GENERALE: ''L'ASPIRINA PRESA CON REGOLARITA' PROTEGGE DAL CANCRO,
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!