54.067.080
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

ELEZIONI EUROPEE - SONDAGGIO BOMBA: OLTRE IL 60% DEGLI ELETTORI VOTERA' CONTRO L'UNIONE EUROPEA E L'EURO.

giovedì 6 febbraio 2014

Se le intenzioni di voto per le Elezioni Politiche vedono un testa a testa fra centrosinistra e centrodestra (grazie anche al ritorno di Casini ad Arcore), per le Europee (sondaggio Ipr Marketing) la musica è sostanzialmente diversa.

Il centrodestra sfiora il 40% delle intenzioni di voto, mentre la coalizione di centrosinistra stenta a raggiungere il 32%.

Questo perché il Pd si ferma ampiamente sotto il 30 per cento (27.6%), mentre Forza Italia (già in rimonta dopo il ritorno sulla scena di Berlusconi, 'benedetto' da Renzi) arriva fino al 24.3%., appena tre punti dietro. Gli ultimi sondaggi in Italia (compresa la stessa Ipr Marketing) segnalavano una forbice tra le due forze molto più ampia (Pd 31, Forza Italia tra il 21 e il 22).

Perché? La risposta potrebbe arrivare anche dal risultato del M5s, segnalato al 25.4%, praticamente la stessa percentuale ottenuta alle Politiche 2013, ma superiore agli ultimi sondaggi elettorali 'italiani' (22% Ipr, 21% Ixè).

Tanto i Cinque Stelle che Forza Italia vengono viste come forze 'euroscettiche', la posizione di Berlusconi sull'Europa si è radicalizzata in senso 'contrario' dopo la caduta del suo ultimo governo, nel novembre del 2011.

Allo stesso modo la Lega Nord, che in Italia ha bisogno della norma 'ad hoc' già prevista nell'Italicum al solo scopo di farla entrare anche nel prossimo Parlamento, in Europa otterrebbe un 5% su scala nazionale (con punte del 10-11 nelle regioni settentrionali) sufficiente per superare la soglia di sbarramento.

Come si vota in Europa? Il sistema è un proporzionale puro (come quello della Consulta post-Porcellum), con soglia di sbarramento al 4%. Il territorio è diviso in cinque circoscrizioni plurinominali (nord-occidentale, nord-orientale, centrale, meridionale, insulare). Ognuna elegge un tot di parlamentari, in base alla popolazione, rispettivamente 19,13,.14, 18 e 8. Numeri che possono essere diversi al momento del calcolo dei seggi, in base alla regola dei quozienti naturali e dei più alti resti.

Nel 2009 il centrodestra ottenne la maggioranza assoluta con il 53% (Pdl 35%, Lega 10%, Udc 6%, La Destra 2%), per un totale di 43 seggi. Oggi sarebbe al 39.6%.

Cinque anni fa il centrosinistra ottenne il 42% (Pd 26, Idv 8, Rifondazione 3, Sel 3, Lista Pannella 2) per un totale di 28 seggi. Oggi sarebbe intorno al 32%.

Tuttavia, il dato più importante - trattandosi di un'elezione col sistema proporzionale - non è quello di schieramento politico diviso tra destra e sinistra con l'M5S a fare da terzo incomodo.

La suddivisione in questo caso, trattandosi di elezioni europee e per di più indette durante la peggiore crisi economica mai esplosa in Europa, è completamente differente. I fronti sono: chi è favore dell'euro e della UE e chi è contro.

Ebbene, dati di questo sondaggio alla mano, gli avversari dell'euro e della UE oggi in Italia raggiungono e superano il 60%. 


ELEZIONI EUROPEE - SONDAGGIO BOMBA: OLTRE IL 60% DEGLI ELETTORI VOTERA' CONTRO L'UNIONE EUROPEA E L'EURO.


Cerca tra gli articoli che parlano di:

SONDAGGIO   ELEZIONI EUROPEE   EURO SCETTICI 60%   UE  


 
Gli ultimi articoli sull'argomento
SONDAGGIO COMMISSIONATO DAL PARLAMENTO UE: IN ITALIA IL 61% DEI CITTADINI PENSA CHE STARE NELLA UE SIA UN DISASTRO

SONDAGGIO COMMISSIONATO DAL PARLAMENTO UE: IN ITALIA IL 61% DEI CITTADINI PENSA CHE STARE NELLA UE

mercoledì 18 ottobre 2017
BRUXELLES  - Cresce stentatamente la fiducia dei cittadini europei nell'Ue, ma l'Italia e' diventata lo Stato membro dove il minor numero di persone ritiene che l'appartenenza al progetto
Continua
 
SONDAGGIO: IL 50% DEI GIOVANI ITALIANI E' CONVINTO CHE NELLA VITA GUADAGNERA' MOLTO MENO DEI PROPRI GENITORI (DISASTRO)

SONDAGGIO: IL 50% DEI GIOVANI ITALIANI E' CONVINTO CHE NELLA VITA GUADAGNERA' MOLTO MENO DEI PROPRI

martedì 10 ottobre 2017
Le aspettative salariali dei giovani, in Italia, sono sempre più pessimiste. E' quanto rileva un sondaggio globale realizzato da Monster sui guadagni potenziali dei giovani lavoratori rispetto
Continua
SONDAGGIO: LA MAGGIORANZA DEI CITTADINI DELLA REPUBBLICA CECA VUOLE USCIRE DALLA UE (E IL 79% E' CONTRO L'EURO)

SONDAGGIO: LA MAGGIORANZA DEI CITTADINI DELLA REPUBBLICA CECA VUOLE USCIRE DALLA UE (E IL 79% E'

lunedì 29 maggio 2017
Nonostante la stampa di regime controllata  dalle oligarchie Ue continui a ripetere fino alla nausea - specialmrnte in Italia - che l'euro e' stato un grande successo, la realta' e' che chi ne
Continua
 
SANDAGGIO IN FRANCIA: IL 46% DEI FRANCESI GIA' ORA NON SI FIDA DI MACRON CHE PARTE PEGGIO DI HOLLANDE E SARKOZY

SANDAGGIO IN FRANCIA: IL 46% DEI FRANCESI GIA' ORA NON SI FIDA DI MACRON CHE PARTE PEGGIO DI

venerdì 19 maggio 2017
PARIGI - Contrariamente alla tradizione, il neo presidente Emmanuel Macron ed il suo primo ministro Edouard Philippe non godranno di un periodo di "luna di miele" presso l'opinione pubblica francese:
Continua
SONDAGGIO IN GRAN BRETAGNA: IL 68% DEI CITTADINI ORA E' FAVOREVOLE ALLA BREXIT! SOLO IL 22% E' RIMASTO CONTRARIO

SONDAGGIO IN GRAN BRETAGNA: IL 68% DEI CITTADINI ORA E' FAVOREVOLE ALLA BREXIT! SOLO IL 22% E'

giovedì 18 maggio 2017
LONDRA - E' passato quasi un anno da quando il 52% dei cittadini britannici ha votato per far uscire la Gran Bretagna dalla UE, ma sarebbe un grave errore pensare che molti si siano pentiti di aver
Continua
 
SONDAGGIO TRA I GIOVANI DELLA UE: IL 79% NON VUOLE L'UNIONE POLITICA, MA SOLO UN'AREA DI LIBERO SCAMBIO ECONOMICO

SONDAGGIO TRA I GIOVANI DELLA UE: IL 79% NON VUOLE L'UNIONE POLITICA, MA SOLO UN'AREA DI LIBERO

lunedì 15 maggio 2017
LONDRA - Quando lo scorso anno la maggioranza dei cittadini britannici ha votato per uscire dalla UE molti hanno dichiarato che tale esito e' stato influenzato dagli anziani visto che la maggioranza
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
SONDAGGIO DEL VENERDI' / CENTRO DESTRA-SINISTRA ALLA PARI, NESSUNO SUPERA IL 37% (1° PARTITO: INDECISI E NON VOTO)

SONDAGGIO DEL VENERDI' / CENTRO DESTRA-SINISTRA ALLA PARI, NESSUNO SUPERA IL 37% (1° PARTITO:
Continua

 
PAPPA & CICCIA / RESPINTA DA REGIONE LOMBARDIA LA PROPOSTA DELL'M5S DI TAGLIARE I VITALIZI AGLI EX POLITICI (GNAM GNAM)

PAPPA & CICCIA / RESPINTA DA REGIONE LOMBARDIA LA PROPOSTA DELL'M5S DI TAGLIARE I VITALIZI AGLI EX
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!