47.233.546
Segui il Nord.it con il Feed RSS
I fatti e le opinioni del Nord - ilNord.it

 
LE NOTIZIE CHE GLI ALTRI NON SCRIVONO
Max Parisi

TERRA VERSO UNA NUOVA GLACIAZIONE. LA NASA CONFERMA: E' IN CORSO UNA REPLICA DEL ''MINIMO DI MAUNDER'' (IL GRANDE FREDDO)

martedì 21 gennaio 2014

In Europa e nell’America del Nord, i circa 400 anni dall’inizio del 15.secolo fino alla metà del 19. secolo furono segnati da un importante raffreddamento degli inverni e da estati molto corte, in particolare nel periodo chiamato “Minimo di Maunder”, dal 1645 al 1715.

Gli anni del Minimo di Maunder furono chiamati così perchè caratterizzati da una attività solare molto scarsa, con un numero minimo di macchie solari. In un periodo di 30 anni durante il Minimo di Maunder, gli astronomi osservarono circa 50 macchie solari, invece delle normali 40.000 o 50.000.

In quegli anni in Europa fece così freddo che si parlò di Piccola Era Glaciale. Ebbene, una nuova era glaciale sarebbe possibile? Secondo gli scienziati della Nasa, sì. Come scrive il quotidiano britannico Daily Mail, i ricercatori dell’agenzia spaziale americana hanno osservato che l’attività solare è attualmente al livello più basso da oltre un secolo.

Gli scienziati della Nasa assicurano di aver anche constatato che il Sole si trova in condizioni abbastanza simili di quelle del Minimo di Maunder. L’astronomo britannico Richard Harrison del Rutherford Appleton Laboratory, ha assicurato alla BBC di non aver mai visto nulla di simile : “Stiamo andando verso degli inverni molto rudi, verso una nuova Piccola Era Glaciale.”

Concretamente, il numero di macchie solari è in forte diminuzione dal 2011 e le eruzioni solari sono sempre meno importanti e sempre più rare. Il che fa dire a Mike Lockwood dell’Università di Reading che “fra 40 anni c’è il 10%-20% di probabilità di riattraversare un’era glaciale simile a quella del Minimo di Maunder.”

Già lo scorso anno la Nasa metteva in guardia sul fatto che “qualcosa di strano sta succedendo sulla superficie del Sole” , ma era stata ignorata. I governi non si sono, e non si stanno, minimamente preoccupando delle misure che andrebbero prese per preparare milioni di persone ad affrontare una drammatica ondata di gelo.

Fonte : Atlantico.fr


TERRA VERSO UNA NUOVA GLACIAZIONE. LA NASA CONFERMA: E' IN CORSO UNA REPLICA DEL ''MINIMO DI MAUNDER'' (IL GRANDE FREDDO)




 
Gli ultimi articoli sull'argomento
LA DANIMARCA SBARRA LE FORNTIERE AI ''MIGRANTI'': BLOCCO SARA' ATTIVO FINCHE' LA UE NON FERMERA' L'INVASIONE DELL'ITALIA

LA DANIMARCA SBARRA LE FORNTIERE AI ''MIGRANTI'': BLOCCO SARA' ATTIVO FINCHE' LA UE NON FERMERA'

lunedì 22 maggio 2017
LONDRA - Tutto coloro che sono nauseati dall'arrivo di finti rifugiati sulle coste italiane trasportati dalla LIbia da una sorta di "agenzia viaggi" per metà formata dalla mafie islamiche sul
Continua
 
CGIA DI MESTRE SCOPRE UN BUCO DI 46 MILIARDI NEI CONTI PUBBLICI DELL'ITALIA: FATTURE NON PAGATE DALLO STATO NEL 2016

CGIA DI MESTRE SCOPRE UN BUCO DI 46 MILIARDI NEI CONTI PUBBLICI DELL'ITALIA: FATTURE NON PAGATE

sabato 20 maggio 2017
La gravissima mancanza di liquidità, ovvero di denaro,  i ritardi burocratici, l'inefficienza di molte amministrazioni a emettere in tempi ragionevolmente brevi i certificati di pagamento
Continua
SCIENZA / RICERCATORI UNIVERSITA' DI PADOVA INVENTANO TECNICA PER SCOPRIRE LE BUGIE ATTRAVERSO L'USO DEL MOUSE

SCIENZA / RICERCATORI UNIVERSITA' DI PADOVA INVENTANO TECNICA PER SCOPRIRE LE BUGIE ATTRAVERSO

venerdì 19 maggio 2017
PADOVA - Ricercatori dell'Università di Padova hanno messo a punto una tecnica che, analizzando le traiettorie percorse dal mouse, è in grado di indicare se chi è al computer
Continua
 
SANDAGGIO IN FRANCIA: IL 46% DEI FRANCESI GIA' ORA NON SI FIDA DI MACRON CHE PARTE PEGGIO DI HOLLANDE E SARKOZY

SANDAGGIO IN FRANCIA: IL 46% DEI FRANCESI GIA' ORA NON SI FIDA DI MACRON CHE PARTE PEGGIO DI

venerdì 19 maggio 2017
PARIGI - Contrariamente alla tradizione, il neo presidente Emmanuel Macron ed il suo primo ministro Edouard Philippe non godranno di un periodo di "luna di miele" presso l'opinione pubblica francese:
Continua
SONDAGGIO IN GRAN BRETAGNA: IL 68% DEI CITTADINI ORA E' FAVOREVOLE ALLA BREXIT! SOLO IL 22% E' RIMASTO CONTRARIO

SONDAGGIO IN GRAN BRETAGNA: IL 68% DEI CITTADINI ORA E' FAVOREVOLE ALLA BREXIT! SOLO IL 22% E'

giovedì 18 maggio 2017
LONDRA - E' passato quasi un anno da quando il 52% dei cittadini britannici ha votato per far uscire la Gran Bretagna dalla UE, ma sarebbe un grave errore pensare che molti si siano pentiti di aver
Continua
 
ANCHE IL NUOVO MINISTRO DELL'ECONOMIA DI MACRON ''TIENE FAMIGLIA'' (HA ASSUNTO LA MOGLIE IN PARLAMENTO COME FECE FILLON)

ANCHE IL NUOVO MINISTRO DELL'ECONOMIA DI MACRON ''TIENE FAMIGLIA'' (HA ASSUNTO LA MOGLIE IN

mercoledì 17 maggio 2017
Il parlamento francese potrebbe essere soprannominato il club delle mogli. Lo scandalo di François Fillon, che ha ingaggiato la sua sposa Penelope come assistente parlamentare, pagandola circa
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
SCIENZIATI GIAPPONESI E DEL MIT DI BOSTON FANNO UNA SCOPERTA RIVOLUZIONARIA: LA NOSTRA COSCIENZA E' IMMORTALE

SCIENZIATI GIAPPONESI E DEL MIT DI BOSTON FANNO UNA SCOPERTA RIVOLUZIONARIA: LA NOSTRA COSCIENZA E'
Continua

 
STRAORDINARIA RICERCA MEDICA / GRUPPO SCIENZIATI (UNIVERSITA' DI PADOVA) SCOPRE METODO PER DIMAGRIRE COL ''MENTOLO''

STRAORDINARIA RICERCA MEDICA / GRUPPO SCIENZIATI (UNIVERSITA' DI PADOVA) SCOPRE METODO PER
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!