OGGI SI VEDONO BERLUSCONI E RENZI, LUNEDI' LETTA VEDE LE POMPE FUNEBRI. (LEGGE ELETTORALE E VOTO CON LE EUROPEE)
sabato 18 gennaio 2014Roma - Berlusconi ''lo vedo sabato pomeriggio (oggi per chi legge - ndr) alle 4 nella sede Pd al Nazareno" per parlare di legge elettorale, ha annunciato Matteo Renzi a 'Le Invasioni Barbariche' su La7. Con Renzi ci sarà Lorenzo Guerini, coordinatore della segreteria e con Berlusconi ''ci sara' Letta zio'', ha aggiunto.
"Se si chiude il patto tra Renzi e Berlusconi, la maggioranza finisce" avverte Alfredo D'Attorre deputato Pd e bersaniano, in merito alla trattativa.
"Lo spagnolo in salsa italica - dice D'Attorre - è politicamente e costituzionalmente invotabile". In un colpo solo "si resuscitano il Porcellum e Berlusconi".
Su questo la componente bersaniana è pronta a dare battaglia "a viso aperto". "Questa non sarà una battaglia fatta in maniera vigliacca - prosegue - anche perché di vigliaccate ce ne sono state pure troppe... Noi faremo una battaglia a viso aperto in commissione, nel gruppo e in aula. Nessuno si nasconde dietro il voto segreto".
A proposito delle fibrillazioni all'interno del Pd sulla legge elettorale a intervenire è lo stesso Matteo Renzi, su Twitter. Il Pd balla? "Dici? A me non sembra - scrive Renzi - Abbiamo votato ieri, votiamo lunedì. E soprattutto abbiamo votato l'8 dicembre. #lavoltabuona".
ma sul piede di guerra sono anche Ncd, Scelta civica e Popolari per l'Italia, che ''in ordine alle consultazioni che il segretario del Pd ha avviato sulla riforma della legge elettorale con tutte le forze politiche e in particolare con quelle di opposizione, ritengono urgente un incontro di maggioranza per evitare che il sottile equilibrio su cui si regge il governo, anche per le tensioni interne al Pd stesso, provochi una crisi di governo al buio" si legge in una nota.
Con queste premesse, il governo di Enrico letta è arrivato al capolinea.
max parisi