IL GOVERNO AUMENTA BRUTALMENTE LE TASSE SUGLI IMMOBILI E LO FA DI NOTTE. STANOTTE. COME I LADRI.
mercoledì 8 gennaio 2014La Tasi, la tassa sui servizi indivisibili municipali che sostituirà l’Imu, sarà più salata. Il governo presenterà un emendamento per concedere ai Comuni la possibilità di incrementare le tasse oltre ai massimi attuali. Tale incremento sarà tra lo 0,1 e lo 0,8 per mille complessivo e i Comuni saranno liberi di decidere come ripartirlo. Ma nella maggioranza si apre una crepa imprevista: Scelta Civica annuncia che non voterà l’emendamento.
«Il balletto sulla casa deve finire - dice Gianluca Susta, presidente dei senatori di Scelta civica - non voteremo emendamenti che consentano ai Comuni di aumentare la Tasi perché, pur dichiarando il governo che questa facoltà servirà ad aumentare le detrazioni a favore dei più bisognosi, in realta’ e’ un modo surretizio per erogare maggiori risorse ai Comuni meno virtuosi. Scelta civica -aggiunge- votera’ solo provvedimenti che comportino una revisione complessiva delle imposte sulla casa, legate anche alla riforma del catasto. Invitiamo quindi il governo a promuovere un urgente incontro della maggioranza per dare ai cittadini, in tempi brevi, certezza e chiarezza delle norme ».
Il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni ha affermato che «nel 2013 c’è stato un forte sgravio fiscale sulla prima casa. La mini Imu è una necessità dovuta a motivi equitativi data la natura autonoma dei comuni nella fissazione delle aliquote. Ma è un elemento modesto rispetto allo sgravio complessivo».
Fin qua la notizia battuta dalle agenzie, stasera, a ora tarda.
C'è da aggiungere solo una noticina: Letta ha dichiarato - da mentitore qual è - che "nel 2014 le tasse caleranno".
Curioso modo di mettere in pratica questo principio: le ha aumentate, di notte, stanotte. Come i ladri.
max parisi