ANNO NUOVO CON TASSE IN AUMENTO VERTICALE: PEDAGGIO DELLA PADOVA-VENEZIA +300% ALTRE AUTOSTRADE +8%
giovedì 2 gennaio 2014ROMA - Il nuovo anno inizia con una brutta sorpresa per gli automobilisti italiani. Oggi scattano infatti gli aumenti dei pedaggi sulle autostrade, che in media costeranno il 3,9% in più: prima di una lunga serie di rincari e scadenze fiscali che caratterizzerà il mese di gennaio. Smentito già il secondo giorno dell'anno nuovo Letta e il governo, che avevano annunciato trionfalmente che le tasse sono calate.
Gli incrementi sulla rete autostradale arrivano a superare in alcuni casi anche l'8%, con il caso limite della Padova-Venezia dove il rincaro tocca il 300%.
Il ministro dei trasporti Maurizio Lupi, però, sottolinea che gli aumenti sono stati "contenuti" grazie ad un'azione di calmieramento svolta dal Ministero. Ovviamente è una menzogna.
"A fronte di richieste che per alcune tratte arrivavano al 18%, l'incremento si è fermato a una media del 3,9%", spiega Lupi, annunciando che sono ora previsti incontri con Aiscat, l'associazione delle concessionarie, "con cui avviare un dialogo per verificare strade nuove e consensuali rispetto agli attuali automatismi di adeguamento delle tariffe". Come dire che ricarare le autostrade serve ad uscire dalla crisi, ministro? Ma si vergogni.
Fonte: Ansa