GRECIA / CROLLA UN ALTRO PEZZO DELLO STATO: SCIOPERO GENERALE AL MINISTERO CULTURA E SPORT PIU' SCIOPERO SCUOLE MEDIE
giovedì 5 dicembre 2013ATENE - I dipendenti del ministero della Cultura e dello Sport greco hanno cominciato oggi uno sciopero di 48 ore in segno di protesta contro la messa in mobilità di 187 dipendenti del dicastero. La decisione di attuare lo sciopero è stata presa dal Consiglio direttivo della loro organizzazione sindacale e prevede anche una manifestazione di protesta davanti alla sede del ministero.
"Siamo in sciopero - si legge in un comunicato della Federazione nazionale dei Dipendenti del dicastero - contro la procedura seguita dal governo nel settore pubblico su ordine della troika costringendo 187 colleghi alla messa in mobilità e creando ulteriori problemi al ministero della Cultura e dello Sport nel quale già manca il personale".
Anche la Federazione nazionale Insegnanti delle Scuole medie e superiori (Olme) ha indetto per oggi un'astensione di tre ore dal lavoro con la consueta manifestazione di protesta davanti al ministero della Pubblica Istruzione. "Il ministero della Pubblica Istruzione e il governo - è detto in un comunicato dell'Olme - attuando una politica antipopolare per la scuola pubblica, contribuiscono ulteriormente al degrado della conoscenza colpendo i diritti all'istruzione della nuova generazione". (ANSA).