DOPO LA FRANCIA ANCHE L'OLANDA AGGREDITA DAL CANCRO DELL'EURO: PERSA LA TRIPLA ''A'' LA VALUTA UNICA DIVORA TUTTO E TUTTI
venerdì 29 novembre 2013Amsterdam - Addio tripla A. Brutto colpo per l'Olanda, che si è vista tagliare di un gradino il rating sulla qualità del credito da Standard & Poor's. Il Paese governato dal premier Mark Rutte non riuscirà ad abbassare il rapporto tra deficit e Pil sotto la soglia Ue del 3%.
"Le prospettive di crescita dei Paesi Bassi sono ormai più deboli di quanto preventivato, e la tendenza del tasso di crescita del Pil reale pro capite è inferiore a quello dei Paesi che beneficiano degli stessi elevati livelli di sviluppo economico", si legge nel comunicato di S&P, che attribuisce al rating un outlook "stabile".
La valuta unica europa si dimostra essere stata un cattivo affare anche per la virtuosa Olanda, che era considerata prima dell'arrivo dell'euro una delle due economie più solide e forti d'Europa, con la Germania.
Solo dieci Paesi al mondo (sette dei quali nord europei) conservano ormai la tripla A e con l'Olanda, anche la Francia ha perso il primato della massima valutazione, circa due anni fa.
In chiave elettorale per le prossime europee di primavera 2014, il tracollo dell'Olanda produrrà un forte scossone nell'elettorato, con la concreta possibilità di un'ampia vittoria dei partiti anti euro.
Giovanni Colombo - Amsterdam.