ANCHE LA SERBIA NON VUOLE L'UNIONE EUROPEA: IL 67% DEI CITTADINI PREFERISCE L'ALLEANZA ECONOMICA CON LA RUSSIA.
martedì 26 novembre 2013Belgrado - I serbi preferiscono la Russia all'Unione Europea. Sembra che l'euroscetticismo abbia contaggiato anche i serbi tant'e' che secondo un recente sondaggio la maggioranza di loro preferisce un'alleanza con la Russia piuttosto che diventare parte dell'Unione Europea.
Stando all'inchiesta condotta dal magazine Nspm a inizio ottobre e confermata dai sondaggi, a favore dell'alleanza con la Russia si è espresso il 67% degli intervistati, rispetto al 33% che si è detto favorevole all'adesione della Serbia alla UE.
Al tempo stesso Putin si è rivelato il politico straniero più amato dai serbi con un rating di favori medio del 3.69, su una scala da 1 a 5, dove 5 è il valore più alto.
I risultati di questo sondaggio indicano chiaramente che nell'opinione pubblica serba molti capiscono che la Serbia non puo' rimanere isolata, ed e' evidente che la Russia sia vista come un'alternativa di gran lunga migliore all'Unione Europea, non fosse altro perché la sua economia sta crescendo molto di piu' dell'eurozona e Putin non imporrebbe mai misure di austerita' lacrime a sangue che impoverirebbero i cittadini serbi.
Questa e' sicuramente una notizia importante anche per gli Italiani, i quali per decenni sono stati martellati col fatto che non esiste alternativa all'Unione Europea ma questo sondaggio dimostra che questa e' una menzogna colossale e sicuramente l'Italia avrebbe un ruolo di primo piano nel Mediterraneo e nei Balcani se uscisse dall'Unione Europea.
GIUSEPPE DE SANTIS - Londra.