DISPERAZIONE IN GRECIA / PADRE DI FAMIGLIA VENDE UN RENE PERCHE' MOGLIE E FIGLI SONO ALLA FAME (LA TROIKA E' CONTENTA?)
venerdì 22 novembre 2013ATENE - Disoccupato ormai da due anni e mezzo e disperato perché non sa più come mantenere moglie e figli, un uomo di Iraklion, il capoluogo dell'isola di Creta, ha messo in vendita un rene al migliore offerente. A riferire la tragica storia è oggi il sito web IraklioLive che pubblica anche una foto dell'annuncio scritto a mano (firmato solo con il nome ma senza cognome e con un numero di cellulare cui rivolgersi) che l'uomo ha affisso su una bacheca dell'ospedale generale di Iraklio. Il redattore del sito web, che ha raggiunto telefonicamente l'uomo, racconta di una conversazione "alquanto difficile" e "tesa per l'emozione" anche perché l'interlocutore - che non ha voluto rivelare la propria identità - ha detto subito di non cercare pubblicità. L'uomo ha raccontato di aver perso il lavoro due anni e mezzo fa e la sua famiglia, che prima viveva in maniera agiata, si è ritrovata all'improvviso senza mezzi di sostentamento.
"Abbiamo venduto tutto quello che avevamo in casa - ha confessato l'uomo che è ancora disoccupato - i mobili, gli elettrodomestici e tutto quello che possedevamo. Non c'è rimasto più niente. Ma non possiamo più vivere così. E' per questo che ho deciso di vendere un rene. Per me non è nulla, posso vivere ugualmente anche con uno solo. Mi venderei pure la testa se qualcuno volesse comprarla. Vivo per i miei figli, ma non sono in grado di dar loro lo stretto necessario. Morirei per loro".
"Non sono in cerca di pubblicità - ha concluso l’uomo prima di riagganciare -. L'unica cosa che voglio è qualcuno che compri il mio rene". (ANSA)