IN GERMANIA OGNI ANNO VENGONO ''RIPULITI'' 57 MILIARDI DI EURO. E' RICICLAGGIO DI DIMENSIONI MONUMENTALI, MA INOSSERVATO.
lunedì 11 novembre 2013Berlino - La Germania e' un "paradiso ideale" per chi ricicla denaro sporco. Molti ricordano come alcuni politici tedeschi in passato abbiano espresso opinioni estremamente offensive verso gli italiani nonostante il fatto che la Germania ha anche i suoi problemi e di sicuro se si scava a fondo e' possibile trovare anche li esempi di corruzione e di malaffare.
A tale proposito e' interessante notare come uno studio condotto da una rete internazionale di Organizzazioni non governative, il Tax Justice Network, ha rivelato che ogni anno sotto il naso delle autorità tedesche vengono ripuliti fino a 57 miliardi di euro di denaro sporco, un fenomeno che piazza la Germania all'ottavo posto della classifica globale dei paradisi fiscali, aperta da Svizzera, Lussemburgo e Hong Kong, con l'Italia al 54.esimo posto.
Secondo gli esperti la Germania è un "eldorado per il lavaggio di proventi illeciti" per via dei grandi flussi di capitali che la finanza locale è in grado di attirare, anche per la mancanza di trasparenza del sistema e le carenze nella lotta alla criminalità organizzata.
La rete di Tax Justice Network stima in una cifra compresa tra 29 e 57 miliardi di euro l'ammontare totale dei fondi neri ripuliti in Germania ma di questi solo lo 0,5% circa viene intercettato dalle autorità.
Sarebbe interessante sapere cosa hanno da dire a proposito Angela Merkel e i vari politici che si sentono autorizzati a darci lezioncine di moralita' per dimostrare di essere sempre i primi della classe.
GIUSEPPE DE SANTIS